Quali sono i passaggi da seguire prima di vendere la propria moto usata o anche incidentata, visto che oggi è possibile usufruire di servizi di intermediazione anche per questa esigenza specifica. Il mercato dell’usato si è fatto sempre più interessante e diffuso di pari passo con la crisi che si è registrata per veicoli a due ruote di nuova immatricolazione.
La vendita di moto usate è una soluzione molto appetibile che parte necessariamente dal momento della valutazione, dal quale dipende poi tutto il resto. Anche per i motocicli ci sono listini ufficiali da consultare e servizi professionali per valutazioni due ruote ai quali attingere per venire a conoscenza del prezzo di realizzo della propria moto usata o incidentata. Qual è la quotazione idea del proprio motociclo?
Conoscere la valutazione esatta della propria moto usata
La quotazione ideale è sempre quella fornita da listini ufficiali, nel caso di moto usate; se il motoveicolo è anche incidentato, dalla quotazione ufficiale andrà tolto il costo dell’usura e dei danni riportati. Il totale della quotazione di una moto usata si ottiene quindi unendo:
- Valore nominale che si può ottenere dai listini ufficiali di quotazione moto usate;
- Computo dei danni relativi a parti meccaniche o di carrozzeria, che dovranno ovviamente essere tolti dal valore nominale di cui sopra.
Ci sono alcuni elementi che possono poi contribuire a far lievitare il prezzo della propria moto da vendere, come ad esempio i tagliandi eseguiti in modo preciso; la manutenzione effettuata correttamente; lo stato in cui si presenta la moto al momento della vendita.
Quando vendere una moto usata?
Esiste un periodo dell’anno migliore per vendere la propria moto usata? La risposta è sì; o almeno, potrebbero esserci periodi maggiormente favorevoli. È il caso della stagione calda, soprattutto quella primaverile, quando l’uso delle moto inizia ad essere più costante e di conseguenza anche le ricerche di motoveicoli usati si fanno più fitte.
In questo periodo dell’anno quindi, quello che va da marzo a giugno, il valore delle moto usate tende a salire in modo sensibile vista proprio la richiesta da parte degli utenti che aumenta. Un altro elemento del quale tenere conto quando si decide di vendere la propria moto usata.










