Quando le famiglie si trovano a dover scegliere la struttura educativa per i propri figli, sia essa un asilo nido o una scuola dell’infanzia, devono essere in grado di individuare l’organizzazione che meglio risponde alle esigenze dei bambini così come dei genitori, verificando la presenza di alcuni fattori fondamentali, primi tra tutti uno staff di educatori qualificato e competente e programmi educativi completi e all’avanguardia. Ma non solo.
La decisione finale è direttamente collegate anche ad altri elementi che hanno l’obiettivo di facilitare il ruolo del genitore anche in momenti dell’anno più critici, come l’estate, con un’offerta di servizi per l’infanzia a 360 gradi che possa rispondere pienamente alle singole esigenze delle mamme e dei papà e, ovviamente dei bambini.
Cosa sono i servizi per l’infanzia
Come accennato in precedenza, quando parliamo di servizi per l’infanzia intendiamo l’insieme di programmi e strutture che forniscono un’assistenza qualificata sia ai bambini che alle loro famiglie. Questi servizi sono progettati per aiutare i genitori a trovare supporto nella cura dei loro figli, fornendo parallelamente un ambiente educativo, sicuro e stimolante per i bambini stessi.
I servizi per l’infanzia più diffusi possono includere:
Asili nido: strutture in cui i bambini di età compresa tra 0-3 anni possono essere accuditi da personale qualificato.
Scuole dell’infanzia: programmi educativi per bambini di età compresa tra 3 e 5 anni.
Centri estivi: programmi estivi per bambini di varie età che offrono una vasta gamma di attività ludiche ed educative, offrendo un contributo fondamentale alle famiglie in un periodo dell’anno in cui gli asili e le scuole sono chiuse.
Programmi di doposcuola: la possibilità per bambini in età scolare di frequentare la struttura anche dopo il normale orario, fornendo assistenza per i compiti e attività extrascolastiche dopo la fine delle lezioni, con l’opportunità anche di svolgere sport e frequentare laboratori creativi.
Servizi di assistenza all’infanzia a domicilio: le strutture, oltre alla consueta educazione quotidiana, possono essere a disposizione per offrire un’assistenza qualificata per la cura dei bambini a casa, attraverso la presenza di un assistente familiare o da una baby sitter competente.
Programmi di sostegno familiare: tra i servizi per l’infanzia più richiesti negli ultimi anni troviamo anche quelli relativi al sostegno familiare, con programmi in grado di aiutare le famiglie a trovare risorse e supporto per affrontare le sfide della genitorialità, come la salute mentale, la salute fisica, l’accesso ai servizi medici e di assistenza sociale.
L’importanza di un’educazione d’avanguardia
La scelta dell’asilo nido, così come della scuola dell’infanzia, per il bambino deve essere portata avanti anche tenendo conto di altre variabili che sono direttamente collegate agli elementi fondanti della società odierna, così da offrire ai propri figli un’educazione propedeutica alle sfide che quest’ultimi dovranno affrontare in futuro.
Contemplare principi quali il multiculturalismo, l’inclusività e il rispetto della diversità all’interno dei programmi pedagogici può fare davvero la differenza nella crescita sia cognitiva che relazionale del bambino, con risvolti positivi anche a livello lavorativo, come evidenziato da i servizi per l’infanzia di Crescere Insieme che ha da tempo inserito all’interno delle proprie attività il bilinguismo, per l’importanza di imparare una seconda lingua già in tenera età, i laboratori STEAM, per far assimilare al bambino i fondamenti del pensiero scientifico, outdoor education, per entrare in contatto con la natura e scoprire il suo funzionamento fin da subito, e i laboratori di psicomotricità, per stimolare la creatività dei bambini, migliorare la sua sfera sensoriale ed espressiva e prendere coscienza di sé.