Se si decide di acquistare una moto è importante sapere che per il suo mantenimento ci saranno dei costi necessari da sostenere. Come accade anche per gli altri veicoli, è fondamentale eseguire una corretta manutenzione per garantire sempre la massima sicurezza e funzionalità. Esistono tantissime tipologie diverse di moto, alcune adatte a circolare in città, altre ideali per viaggiare e infine, altri modelli da corsa.
A seconda delle tipologie, ovviamente, i costi variano, ma in generale, per il mantenimento di una moto ci sono delle spese fisse da sostenere. Vediamo quali sono.
Costi fissi per il mantenimento di una moto
Per poter circolare un qualsiasi veicolo necessita di un bollo e di un’assicurazione. Anche per le moto, quindi, questi costi rientrano nelle spese fisse da dover sostenere. Con l’aumento del costo delle polizze assicurative, si ricercano soluzioni più economiche per risparmiare, ad esempio, numerosi motociclisti ricorrono alle polizze assicurative online.
Tra le spese assicurative rientrano anche quelle relative al passaggio di proprietà del veicolo o all’immatricolazione, e i costi del bollo.
Altri costi fissi, quindi, indispensabili, sono relativi alla manutenzione della moto e a revisioni periodiche. Per mantenere sempre funzionale, sicura ed efficiente una moto bisogna sottoporla a controlli periodici per assicurarsi che tutte le componenti siano in ottime condizioni.
È fondamentale quindi, considerare i costi relativi al tagliando che può essere fatto durante la manutenzione ordinaria o straordinaria del veicolo. Infine, è molto importante controllare con attenzione le condizioni di alcune componenti, come ad esempio, i pneumatici, i freni, la batteria, i fari, e così via. Se ci si rende conto che qualche pezzo è danneggiato o usurato dal passare del tempo, bisogna sostituirlo immediatamente. In questo caso, è consigliabile acquistare ricambi per moto nuovi, in modo da ripristinare la massima efficienza del veicolo.
Altri costi da considerare
Per poter guidare una moto in sicurezza è necessario anche indossare un abbigliamento adeguato, soprattutto, se si utilizza questo veicolo per lunghi viaggi. Tra le spese da sostenere, quindi, ci sono anche quelle relative all’abbigliamento tecnico specifico.
In particolare, per andare in moto bisogna equipaggiarsi con un casco, un paio di guanti, stivali adatti e una giacca da moto con paraschiena. Si tratta di indumenti che garantiscono una perfetta sicurezza durante i viaggi in sella alle moto.
Tra le spese da considerare ci sono anche quelle relative ai kit di pulizia e lubrificazione. Bisogna assicurarsi sempre che la catena sia ben lubrificata e che le componenti della moto siano sempre perfettamente pulite. È preferibile effettuare questo controllo soprattutto prima di affrontare un viaggio, per maggiore sicurezza.
Ci sono infine, dei costi che variano a seconda dell’utilizzo del veicolo. Ad esempio, in alcuni casi può essere utile un mantenitore di batteria che durante soste prolungate, o quando la moto resta ferma per diversi mesi, aiuta a non perdere completamente la carica. Questo è un rischio molto frequente, soprattutto durante i mesi invernali quando si utilizzano meno le moto a causa di condizioni climatiche sfavorevoli.










