Il branding è fondamentale per qualsiasi azienda perché permette di farsi conoscere da clienti ed aspiranti clienti in modo univoco, che identifichi solo una specifica azienda. Non è certo facile però realizzare un proprio brand, né capire esattamente a che cosa ci si riferisca. Un aiuto può essere dato da GMG Web Agency.
Branding: che cos’è e come funziona
Il branding gioca un ruolo chiave nelle strategie di marketing e questo è un aspetto spesso molto chiaro anche a coloro che non lavorano nel settore. Innanzitutto, però, bisogna trovare una definizione corretta di branding. Si tratta di quel processo di creazione che identifica una specifica marca, quindi comprende il logo, i colori più spesso utilizzati, lo stile di comunicazione, il design ed anche l’intera personalità del marchio. Spesso si associa ad una marca anche il suo colore, i caratteri utilizzati per la scrittura delle campagne, la mission, i messaggi lanciati: tutto questo è il branding. Questo aiuta ad identificare l’azienda con immediatezza e perciò il branding è così importante. Il branding deve distinguersi dalla concorrenza, e deve tenere a mente il fattore della brand identity (colori, font, logo) e della brand image.
Come fare branding
Fare branding è fondamentale non soltanto per i grandi marchi o per le multinazionali, ma anche per le piccole aziende. Non è però qualcosa che si può improvvisare, perciò bisogna rivolgersi alle agenzie specializzate nel marketing con serie figure professionali che possono aiutare al meglio. Il primo passo però sarà sempre quello di identificare la USP (Unique Selling Proposition), cioè l’insieme dei fattori che identificheranno in maniera univoca e senza ombra di dubbio l’attività che deve essere pubblicizzata. Gli esperti dovranno individuare il pubblico a cui ci si rivolgerà, la propria potenziale clientela e tutti questi dettagli che saranno fondamentali per stabilire la strategia del branding. Attenzione anche alla coerenza e all’uso dei social per divulgare il proprio messaggio.










