mercoledì, Dicembre 17, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Economia e Finanza

Influencer e social media le nuove frontiere dei professionisti del marketing

Da Redazione Ultimenews24.it
26 Gennaio 2024
In Economia e Finanza
0
Influencer e social media le nuove frontiere dei professionisti del marketing
0
Condivisioni
1
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – "Negli ultimi anni anche con l'intervento dell'intelligenza artificiale e con lo sviluppo del mondo virtuale sono nate professioni legate al marketing. Pensiamo solo all'intelligenza generale generativa che ha aperto degli scenari estremamente interessanti". A dirlo, in un'intervista all'Adnkronos/Labitalia, Massimo Giordani, presidente Aism, Associazione italiana sviluppo marketing, prima associazione italiana dedicata al marketing, fondatore di Time & Mind e docente all'Università di Torino e Luiss business school.  "Il web marketing – spiega – è lo zoccolo duro del settore, infatti qui la richiesta supera l'offerta e offre molte possibilità di lavoro anche come free lance. Interessante è anche la crescita attesa del marketing influencer manager, professionisti che lavorano virtualmente per brand importanti che le persone fisiche non raggiungeranno mai. C'è poi tutto il mondo del game, un'area dove il marketing ha conquistato spazi enormi". "Una nuova frontiera del marketing – fa notare – è anche la possibilità di creare eventi on line durante. Tutto questo si lega a doppio filo con la parte social che vede il proliferare del social media marketing manager. Quest'ultimo però non può operare su tutti i canali social che ormai sono diventati tantissimi, ma viene richiesta un'ulteriore specializzazione del settore. Troviamo infatti persone specializzate in social media marketing su Tik Tok, su Linkedin, su Instagram".  "Nei prossimi anni – continua il presidente Aism Giordani – si svilupperà il filone dei social media decentralizzati basati sui blockchain, tutto un mondo in crescita e sviluppo che richiede ulteriori competenze assolutamente specialistiche. Il marketing sta vivendo anni di forte crescita e sviluppo, di grande professionalizzazione su tantissimi filoni diversi. E' una professione stimolante soprattutto perché non ci si può mai fermare, ma bisogna sempre studiare, sperimentare, capire e soprattutto concretizzare quello che si studia e si sperimenta nel mondo dell'impresa". "In Aism – sottolinea – abbiamo seguito la nascita e l'evoluzione che la disciplina del marketing ha portato a vedere nel corso degli anni. Le imprese hanno bisogno di persone che capiscano come integrare l'intelligenza artificiale e le sue opportunità nella lavorazione dei dati all'interno dei processi di marketing".  "I master – commenta – si adeguano più velocemente rispetto a un corso di studi tradizionale, tuttavia vedo i giovani che sono estremamente affascinati dal mondo del marketing contemporaneo. C'è molta passione, curiosità e voglia di sperimentare perché oggi è indispensabile imparare sulla propria pelle le opportunità offerte dai nuovi strumenti, altrimenti si fa fatica a capirne le possibili ricadute".  Un altro aspettato affrontato da Giordani è il riflesso dell'intelligenza artificiale applicata al marketing sul mercato del lavoro. "Si dice – riferisce – che l'intelligenza artificiale toglierà posti di lavoro e probabilmente questo accadrà, ma accadrà soprattutto per quelle persone che non la usano, perché oggi si stanno aprendo degli orizzonti molto interessanti. Certo sono professioni nuove e molte di quelle che conosciamo spariranno e diminuiranno il numero di addetti. E' un tema complesso su cui credo ci sia la necessità di un dibattito politico, cosa sulla quale vedo una certa carenza". "In Italia – osserva – le imprese oggettivamente hanno dei ritardi e lo abbiamo visto con tutto quello che è l'utilizzo degli strumenti digitali. Purtroppo il nostro Paese sul tema dell'innovazione in generale registra ritardi non indifferenti e siamo sempre alla rincorsa di quello che fanno i Paesi tecnologicamente attenti. Da un altro punto di vista però ci sono i giovani che sono molto aperti a questo tipo di innovazione che vorrebbero tradurre in competenze per poi trasportarle in opportunità di lavoro importanti".  "Infatti – afferma – in Italia negli ultimi anni sono nate moltissime startup, seppur con limiti di finanziamenti importanti. Assistiamo poi al fenomeni dei giovani che vanno a lavorare all'estero, così come le imprese che una volta decollate vengono acquisite da realtà internazionali. C'è quindi molto da fare e con un sistema Paese più stimolato e supportato nei processi innovativi avremo delle grandi carte da giocare".  —lavoro/professionistiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

Covid, la proposta di Gismondo: “Cambiamogli nome”

Post Successivo

Mental coach, ‘Sinner vince perché si diverte in campo, esempio per i ragazzi’

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Food, 50 Top Italy 2026: Cipriani di Rio de Janeiro ‘Miglior ristorante italiano al mondo’
Economia e Finanza

Food, 50 Top Italy 2026: Cipriani di Rio de Janeiro ‘Miglior ristorante italiano al mondo’

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Dicembre 2025
Electrolux supplier award, Borgna Vetri premiata a Stoccolma
Economia e Finanza

Electrolux supplier award, Borgna Vetri premiata a Stoccolma

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Dicembre 2025
La guida operativa, ‘Tredicesime dei lavoratori tra regole e particolarità’
Economia e Finanza

La guida operativa, ‘Tredicesime dei lavoratori tra regole e particolarità’

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Dicembre 2025
Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane
Economia e Finanza

Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

Da Redazione Ultimenews24.it
15 Dicembre 2025
Natale, Svmposivm compie 5 anni e festeggia con una collezione di panettoni esclusiva
Economia e Finanza

Natale, Svmposivm compie 5 anni e festeggia con una collezione di panettoni esclusiva

Da Redazione Ultimenews24.it
15 Dicembre 2025
Geometri: “Compensare i crediti vantati con Pa con i debiti fiscali”
Economia e Finanza

Geometri: “Compensare i crediti vantati con Pa con i debiti fiscali”

Da Redazione Ultimenews24.it
15 Dicembre 2025
Post Successivo
Mental coach, ‘Sinner vince perché si diverte in campo, esempio per i ragazzi’

Mental coach, 'Sinner vince perché si diverte in campo, esempio per i ragazzi'

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Ucraina-Russia, ecco le garanzie per convincere Kiev: i documenti di Usa e Europa

Ucraina-Russia, domani il Consiglio europeo: i 27 divisi sugli asset congelati a Mosca

Natale, come gestire le giornate senza scuola: i consigli della pedagogista ai genitori

Terapie di coppia per il cuore, perché curarsi (e prevenire) in due è meglio

Sciopero aereo oggi 17 dicembre, stop di 4 ore: chi si ferma e voli garantiti

Ucraina-Russia, i due ‘no’ che frenano il piano Trump: lo scenario

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino