mercoledì, Dicembre 10, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Economia e Finanza

Barilla e Mulino Bianco selezionati dal Mimit tra i marchi iconici italiani

Da Redazione Ultimenews24.it
13 Febbraio 2024
In Economia e Finanza
0
Barilla e Mulino Bianco selezionati dal Mimit tra i marchi iconici italiani
0
Condivisioni
6
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – C’è anche il Gruppo Barilla tra le eccellenze italiane selezionate dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la mostra 'Identitalia – the iconic italian brands', organizzata in occasione dei 140 anni dell’Ufficio italiano brevetti e marchi. La mostra, inaugurata il 13 febbraio alla presenza del Ministro Adolfo Urso, è allestita a Roma, nelle sale di Palazzo Piacentini e sarà visitabile fino al 6 aprile. Gli spazi dedicati a Barilla ospitano due dei marchi più iconici del Gruppo. La pasta, che Barilla produce dal 1877 ed è sinonimo di gusto e tradizione mediterranea in oltre 100 Paesi; e i prodotti bakery del Mulino Bianco, che dal 1975 è sinonimo per eccellenza dell’Italia a colazione, di una tradizione fatta di ingredienti sani, sostenibilità e buoni principi. A raccontare Barilla e Mulino Bianco sono materiali, arti figurative e pubblicità d’epoca dell’Archivio storico Barilla: dai lavori di Erberto Carboni, l’artista che ha immaginato il logo di Barilla, arrivato fino ai giorni nostri, passando per oggetti di ieri e di oggi come la Sveglia del Mulino, “maxi sorpresa” delle raccolte punti del Mulino Bianco, poster e visual d’epoca, e oltre 60 spot video, a partire dai Caroselli con Mina, le pubblicità d’autore realizzate da registi del calibro di Fellini e Wenders, capolavori senza tempo ormai entrati nell’immaginario collettivo, come “La bambina e il gattino”, o la serie sulla “Famiglia del Mulino Bianco”. E nelle confezioni di pasta Barilla esposte c’è il racconto straordinario di un prodotto che quotidianamente finisce nelle dispense degli italiani. Per esempio, oltre 20 anni di ricerca per promuovere pratiche agricole più efficienti e sostenibili, grano duro 100% italiano per la pasta venduta in Italia e contratti di filiera che sostengono migliaia di agricoltori di 13 regioni italiane; uno spaghetto (o una penna, un fusillo) nato da 147 anni di know-how e innovazione nell’arte pastaria; una confezione in cartoncino e 100% riciclabile che ogni anno toglie 160mila chili di plastica. La mostra allestita presso il Mimit dimostra che fare impresa non sia solo un fatto economico ma anche culturale. Nei pezzi storici esposti dal Gruppo Barilla è racchiusa la sua storia e il “saper fare” che ha reso il Made in Italy famoso nel mondo, ma anche la capacità di innovare e accompagnare con i suoi prodotti la quotidianità di generazioni di italiani attraverso i cambiamenti sociali e culturali del Paese. Tutte le opere provengono dall’Archivio Storico Barilla, un progetto fortemente voluto da Pietro Barilla che conserva e valorizza la documentazione storica prodotta dall’azienda a partire dalla sua nascita. L’Archivio Storico Barilla è stato dichiarato nel 1999 “sito di notevole interesse storico” dal Ministero della Cultura perché “racconta l’evoluzione del costume italiano”.  Gli oltre 60mila pezzi e documenti dell’Archivio storico Barilla sono stati digitalizzati e sono consultabili da tutti sul sito www.archiviostoricobarilla.com. Un patrimonio in continua evoluzione che Barilla sta mettendo a disposizione anche per l’iniziativa “A scuola di impresa”, promossa dall’Associazione Museimpresa, che fa a capo ad Assolombarda e di cui l’Archivio Storico Barilla è socio fondatore, che coinvolgerà gli studenti delle scuole secondarie italiane nella realizzazione di un Museo Virtuale sulla storia della comunicazione di Barilla. E dai materiali dell’Archivio storico Barilla prende ispirazione anche il francobollo speciale emesso dallo Stato italiano per celebrare Barilla tra le “eccellenze del sistema produttivo ed economico”. Il Francobollo Barilla ha come soggetto una mongolfiera che rielabora uno storico manifesto del 1947 che rappresentava un’azienda e un Paese: la fiducia nel domani, la capacità di guardare al futuro e la vocazione a rispondere con l’innovazione ai bisogni di ogni epoca del suo tempo. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

CZ, si allungano i tempi del processo per il fonatore di Binance

Post Successivo

Picardo (Idi Roma): “Vitiligine malattia ancora sottovalutata dal Ssn”

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Terzo settore: dal 18 al 20 dicembre Salerno ‘capitale’ del dialogo tra giovani e istituzioni
Economia e Finanza

Terzo settore: dal 18 al 20 dicembre Salerno ‘capitale’ del dialogo tra giovani e istituzioni

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
Natale, Il regalo aziendale cambia pelle, da costo a leva strategica per le relazioni
Economia e Finanza

Natale, Il regalo aziendale cambia pelle, da costo a leva strategica per le relazioni

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
Professionitaliane su ddl Riforma avvocatura, chiesti correttivi urgenti
Economia e Finanza

Professionitaliane su ddl Riforma avvocatura, chiesti correttivi urgenti

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
Turismo, con Croatia Airlines collegamento Dubrovnik-Roma operativo tutto l’anno
Economia e Finanza

Turismo, con Croatia Airlines collegamento Dubrovnik-Roma operativo tutto l’anno

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Dicembre 2025
Ue: passaggio di testimone tra Capitali europee della cultura, 2026 l’anno di Trencin e Oulu
Economia e Finanza

Ue: passaggio di testimone tra Capitali europee della cultura, 2026 l’anno di Trencin e Oulu

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Dicembre 2025
Agroalimentare, da Origin Italia e organizzazioni europee Memorandum con priorità per il settore delle Ig
Economia e Finanza

Agroalimentare, da Origin Italia e organizzazioni europee Memorandum con priorità per il settore delle Ig

Da Redazione Ultimenews24.it
7 Dicembre 2025
Post Successivo
Picardo (Idi Roma): “Vitiligine malattia ancora sottovalutata dal Ssn”

Picardo (Idi Roma): "Vitiligine malattia ancora sottovalutata dal Ssn"

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Gomma-plastica, da sindacati ok a ipotesi rinnovo contratto

Nobel, Machado non parteciperà a cerimonia premiazione

Energy drink e rischio ictus, l’allarme dei medici

Chi l’ha visto?, stasera la storia di Tatiana: gli altri casi della puntata di oggi

Latte, raggiunto accordo sul prezzo

Giornata internazionale dei Diritti umani, flash mob in oltre 50 ospedali per Gaza

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino