lunedì, Dicembre 15, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Rai, relazione Sergio: i numeri che smentiscono il ‘buco’ sulle elezioni francesi

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Luglio 2024
In Attualità
0
Rai, relazione Sergio: i numeri che smentiscono il ‘buco’ sulle elezioni francesi
0
Condivisioni
4
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Una cosa sono i processi mediatici che deflagrano nell'immediatezza, un'altra sono i fatti supportati dai dati e dalle evidenze. Dopo la polemica innescata sulla copertura di Rainews24 del secondo turno delle elezioni francesi, la presidente della Commissione di vigilanza Rai, Barbara Floridia, ha chiesto una relazione a Roberto Sergio, amministratore delegato della Rai.  A quanto risulta all’Adnkronos, nella relazione consegnata dall’ad in vista dell’ufficio di Presidenza della Commissione programmato per il 16 luglio, sono stati elencati una serie di numeri a dimostrazione dell’ampia copertura dei ballottaggi, su tutte le reti Rai. In totale, la tv pubblica ha dedicato al tema oltre 9 ore di informazione, che solo sui tg generalisti ha portato circa 20 milioni di telespettatori. A questi vanno aggiunti gli utenti di Rainews24, della Radio e del portale Rainews.it. Sergio avrebbe anche smentito l’accusa di Barbara Floridia sull’assenza di speciali sui canali generalisti, visto che il Tg3 ha dedicato uno speciale in concomitanza con la chiusura dei seggi. Rainews24, diretta da Paolo Petrecca, oggetto delle critiche del Pd e di una parte della redazione, ha dedicato uno speciale di un’ora sulla Francia con ospiti italiani e francesi e dalle 18 della domenica alle 6 del lunedì il 44,6% del tempo notizia del canale è stato dedicato alle elezioni. Ma i dirigenti Rai sono andati a spulciarsi anche i dati degli anni passati: l’informazione della tv pubblica sulle elezioni francesi del 2024 è stata superiore a quella del 2022, anno delle precedenti elezioni, quando a Palazzo Chigi c’era Mario Draghi e a viale Mazzini Carlo Fuortes (ad) e (già allora) Marinella Soldi come presidente, che nei giorni scorsi ha scritto una lettera a Sergio e al dg Giampaolo Rossi per “sollecitare una maggiore attenzione alla qualità dell’informazione”, che però in questo caso non è stata messa in discussione (né ci furono polemiche due anni fa per la minore copertura delle elezioni francesi).  Infine, sempre nella relazione per la Commissione di vigilanza, si legge che la Rai ha dedicato alle elezioni francesi una copertura simile e in alcuni casi superiore rispetto agli altri broadcaster pubblici europei (non francesi). La polemica è poi stata cavalcata dalla politica, con Elly Schlein che ha chiesto le dimissioni del direttore di Rainews24 Petrecca prima che la questione fosse affrontata dalla Commissione di vigilanza. Poiché il canale aveva dedicato uno speciale di un’ora, dalle 20 alle 21 con Eric Jozsef di ‘Liberation’, Francesco Maselli de ‘L'Opinion’, un’inviata dal quartier generale Nfp e i due corrispondenti Manzione e De Stefano, la questione si esaurisce sul fatto che l’edizione delle 22 ha aperto con un collegamento dal Festival delle Città identitarie invece che sulle elezioni. Dalla Rai hanno ricordato che col festival c’era un accordo di media partnership (presumibilmente siglato prima della decisione di Macron di sciogliere l’Assemblea nazionale) e che “l’informazione delle all news non segue regole fisse di impaginazione come nei tg generalisti”. Passata l’apertura delle 22, ogni mezz’ora sono stati presenti esperti fino alle 24: Marina Valensise, Massimo Nava, Giampiero Gramaglia. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

Cuginette stuprate a Caivano, condannati i 3 minorenni

Post Successivo

Pallavolo, a Bologna il Trofeo Brusi il 18 luglio, Bper nuovo sponsor Fipav

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

“Preparavano attacchi in California a Capodanno”, estremisti arrestati dall’Fbi
Attualità

“Preparavano attacchi in California a Capodanno”, estremisti arrestati dall’Fbi

Da Redazione Ultimenews24.it
15 Dicembre 2025
Russo (Magis): “Piano industriale prevede crescita fino a 1,2 mln clienti”
Attualità

Russo (Magis): “Piano industriale prevede crescita fino a 1,2 mln clienti”

Da Redazione Ultimenews24.it
15 Dicembre 2025
Scrittore pubblicitario Iabichino: “Nuovo brand Magis porta con sé 100 anni di storia”
Attualità

Scrittore pubblicitario Iabichino: “Nuovo brand Magis porta con sé 100 anni di storia”

Da Redazione Ultimenews24.it
15 Dicembre 2025
Sindaco Vicenza: “Magis vuole diventare sempre di più un player nazionale”
Attualità

Sindaco Vicenza: “Magis vuole diventare sempre di più un player nazionale”

Da Redazione Ultimenews24.it
15 Dicembre 2025
Testa (Magis): “Agsm Aim diventa Magis per guardare al futuro”
Attualità

Testa (Magis): “Agsm Aim diventa Magis per guardare al futuro”

Da Redazione Ultimenews24.it
15 Dicembre 2025
Utility, nuovo brand per Agsm Aim: nasce Magis
Attualità

Utility, nuovo brand per Agsm Aim: nasce Magis

Da Redazione Ultimenews24.it
15 Dicembre 2025
Post Successivo
Pallavolo, a Bologna il Trofeo Brusi il 18 luglio, Bper nuovo sponsor Fipav

Pallavolo, a Bologna il Trofeo Brusi il 18 luglio, Bper nuovo sponsor Fipav

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

“Preparavano attacchi in California a Capodanno”, estremisti arrestati dall’Fbi

Russo (Magis): “Piano industriale prevede crescita fino a 1,2 mln clienti”

Scrittore pubblicitario Iabichino: “Nuovo brand Magis porta con sé 100 anni di storia”

Sindaco Vicenza: “Magis vuole diventare sempre di più un player nazionale”

Testa (Magis): “Agsm Aim diventa Magis per guardare al futuro”

Utility, nuovo brand per Agsm Aim: nasce Magis

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino