sabato, Dicembre 6, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Nessuno usa la parola sostenibilità, online si parla di cose concrete: clima, mobilità, rifiuti

Da Redazione Ultimenews24.it
31 Ottobre 2024
In Attualità
0
Nessuno usa la parola sostenibilità, online si parla di cose concrete: clima, mobilità, rifiuti
0
Condivisioni
4
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – La parola sostenibilità non è adatta alle conversazioni online. In Rete si parla di cose concrete, a partire dagli effetti del cambiamento climatico con le alluvioni di queste settimane in primo piano, e non di un concetto che appare astratto e lontano. E' quanto emerge da una ricerca di SocialCom in esclusiva per l'Adnkronos. “Nella nostra analisi delle conversazioni social sui temi della sostenibilità abbiamo rinvenuto un evidente paradosso: gli utenti dibattono anche in maniera polarizzata sulle conseguenze e sull’evidenze degli eventi legati ai cambiamenti climatici ma nessuno usa il termine sostenibilità che rimane appannaggio di stakeholder e addetti ai lavori”, commenta Luca Ferlaino, fondatore di SocialCom.   La ricerca "Il Paradosso della Sostenibilità," condotta da SocialCom Italia, rivela un dato sorprendente: l’interesse per la sostenibilità è in crescita, ma si esprime online principalmente attraverso temi concreti e situazioni reali, piuttosto che tramite l’uso diretto del termine “sostenibilità,” che spesso risulta astratto e lontano dalla vita quotidiana. Questa tendenza evidenzia come il concetto di sostenibilità venga interiorizzato dalla società quando si traduce in azioni tangibili e accessibili, rendendosi più facilmente parte dell’immaginario sociale collettivo. Temi come cambiamento climatico, mobilità sostenibile e raccolta differenziata, infatti, catalizzano il dibattito, risultando più immediati e vicini alle preoccupazioni quotidiane delle persone.  
Volume delle Conversazioni: Nell’ultimo anno, in Italia, si sono registrate 1,2 milioni di conversazioni specifiche sulla sostenibilità e 1,7 milioni su temi correlati, come cambiamento climatico, attivismo, ecoansia, mobilità sostenibile, emergenze climatiche e raccolta differenziata. 
Interazioni: In parallelo, il termine sostenibilità ha generato circa 1,5 milioni di interazioni, mentre i temi concreti ne hanno ottenute 6,5 milioni, segno che la concretezza ispira una partecipazione più attiva e un engagement più elevato. 
Focus sui temi concreti: La prevalenza di conversazioni sui temi pratici suggerisce un desiderio diffuso di affrontare le sfide ambientali in modo realistico e immediato, rendendo più accessibile l'idea di un cambiamento sostenibile.  
Cambiamento climatico: È uno dei temi più discussi, con 986.000 menzioni e 3,3 milioni di interazioni, ed evidenzia un sentiment misto tra positività (15%) e negatività (31%). Eventi come le recenti alluvioni in Toscana ed Emilia-Romagna hanno ulteriormente stimolato il dialogo e le emozioni degli utenti. 
Mobilità sostenibile: Questo tema raccoglie 546.000 menzioni e 2,4 milioni di interazioni, distinguendosi per il sentiment più positivo (25%) tra i temi analizzati. La mobilità sostenibile si posiziona quindi come un concetto pratico, in cui gli utenti vedono un’azione concreta per il futuro. 
Ecoansia: Tema emergente che riflette l’ansia collettiva legata alle sfide ambientali, ma con una presenza più limitata (10.000 menzioni, 44.000 interazioni) e un sentiment prevalentemente negativo (44%), mostrando percezioni contrastanti.   L'analisi evidenzia come l'interesse per la sostenibilità sia concreto solo quando collegato a temi pratici e reali. In un contesto di crescente consapevolezza, iniziative mirate su temi specifici e facilmente accessibili come la mobilità sostenibile o la raccolta differenziata sono le più efficaci per coinvolgere il pubblico. Comunicare la sostenibilità attraverso questi temi concreti risulta dunque strategico per stimolare un cambiamento positivo e duraturo, che vada oltre il concetto astratto di sostenibilità e diventi parte della quotidianità.    —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

PagoPa, chiarimenti su informazioni relative al dominio io.italia.it e App Io

Post Successivo

Food, la scarpetta? E’ il secondo gesto più comune ma anche evitato e ora diventa gourmet

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Elon Musk: “Ue deve essere abolita, sovranità restituita ai singoli Paesi”
Attualità

Elon Musk: “Ue deve essere abolita, sovranità restituita ai singoli Paesi”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Meritocrazia Italia, riunite le principali associazioni nazionali a Roma
Attualità

Meritocrazia Italia, riunite le principali associazioni nazionali a Roma

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Vertici M5S in scadenza, Conte alle prese con risiko nomine: corsa per il ruolo di vice
Attualità

Vertici M5S in scadenza, Conte alle prese con risiko nomine: corsa per il ruolo di vice

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Meritocrazia Italia: Mauriello: “Serviva un tavolo comune, meno protagonismi e più squadra”
Attualità

Meritocrazia Italia: Mauriello: “Serviva un tavolo comune, meno protagonismi e più squadra”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Più libri più liberi, tanti in fila davanti allo stand di ‘Passaggio al Bosco’. E anche Giannini dà forfait
Attualità

Più libri più liberi, tanti in fila davanti allo stand di ‘Passaggio al Bosco’. E anche Giannini dà forfait

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Meritocrazia Italia, siglata la Carta di Roma: rapporti e sinergie con associazioni
Attualità

Meritocrazia Italia, siglata la Carta di Roma: rapporti e sinergie con associazioni

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Post Successivo
Food, la scarpetta? E’ il secondo gesto più comune ma anche evitato e ora diventa gourmet

Food, la scarpetta? E' il secondo gesto più comune ma anche evitato e ora diventa gourmet

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Elon Musk: “Ue deve essere abolita, sovranità restituita ai singoli Paesi”

Meritocrazia Italia, riunite le principali associazioni nazionali a Roma

Vertici M5S in scadenza, Conte alle prese con risiko nomine: corsa per il ruolo di vice

Meritocrazia Italia: Mauriello: “Serviva un tavolo comune, meno protagonismi e più squadra”

Più libri più liberi, tanti in fila davanti allo stand di ‘Passaggio al Bosco’. E anche Giannini dà forfait

Meritocrazia Italia, siglata la Carta di Roma: rapporti e sinergie con associazioni

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino