venerdì, Agosto 14, 2026
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Alimenti, nuove evidenze sui benefici delle mandorle nella prevenzione cardiometabolica

Da Redazione Ultimenews24.it
14 Aprile 2025
In Attualità
0
Alimenti, nuove evidenze sui benefici delle mandorle nella prevenzione cardiometabolica
0
Condivisioni
7
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Mangiare mandorle ogni giorno apporta benefici significativi alla salute cardiometabolica. Sono le conclusioni di 11 scienziati e medici, esperti mondiali di salute e nutrizione, contenute nel Consensus paper pubblicato su 'Current Developments in Nutrition' a seguito di una tavola rotonda scientifica sostenuta dall'Almond Board of California. Dall'analisi dell'insieme delle ricerche sulle mandorle e la salute cardiometabolica, gli esperti hanno raggiunto un consenso sui benefici delle mandorle in diverse aree chiave e hanno evidenziato che mangiare mandorle ogni giorno rappresenta una strategia dietetica comprovata per sostenere la salute generale del cuore, la gestione del peso e il microbioma intestinale. La pubblicazione ha anche concluso che un maggiore consumo di mandorle (almeno 50 g o quasi 2 porzioni al giorno) può contribuire a una modesta perdita di peso in alcuni soggetti. Le malattie cardiometaboliche sono in aumento in tutto il mondo ed è fondamentale esplorare il ruolo delle mandorle a favore della salute umana. "Le mandorle apportano un potente pacchetto di nutrienti e sono uno degli alimenti più studiati al mondo", spiega Adam Drewnowski, coautore dell'articolo, professore di Epidemiologia all'Università di Washington ed esperto di nutrizione di fama mondiale. "Ricercatori di tutto il mondo hanno partecipato alla tavola rotonda cardiometabolica sulle mandorle – sottolinea – Riunendo diverse prospettive e approfondite competenze, il gruppo ha concluso all'unanimità che le mandorle hanno un impatto positivo sulla salute cardiometabolica. I potenziali meccanismi includono la riduzione del colesterolo Ldl e una modesta diminuzione della pressione diastolica, aiutando a gestire il peso in modo sano e sostenendo la salute intestinale". Nel dettaglio, il paper evidenzia che mangiare mandorle quotidianamente può avere un impatto positivo sulla salute cardiaca riducendo il colesterolo Ldl (- 5,1 mg o circa – 5% in media nei risultati aggregati) e la pressione diastolica in maniera limitata, ma significativa (riduzione di 0,17-1,3 mmHg nei risultati aggregati). L'assunzione di mandorle non provoca aumento di peso, anzi, il consumo di almeno 50 g al giorno può essere associato a una leggera perdita di peso in alcuni partecipanti agli studi. Inoltre, le mandole possono aumentare i batteri intestinali benefici, potenzialmente favorendo la salute metabolica – anche se sono necessari ulteriori studi a causa dei limiti della ricerca – e portare a una riduzione della glicemia a digiuno e dell'HbA1C, in particolare negli indiani asiatici con prediabete. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

Strage Sumy, la storia di Kyrylo: il 13enne sul filobus che ha salvato diverse persone

Post Successivo

Lutto nell’hockey: il portiere Thomas Commisso è morto a 41 anni

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un portale di news dove ti tiene informato sulle notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Portaerei Lincoln, Hegseth nega condizioni difficili. La Uss Washington presto in Medio Oriente per sostituirla
Attualità

Portaerei Lincoln, Hegseth nega condizioni difficili. La Uss Washington presto in Medio Oriente per sostituirla

Da Redazione Ultimenews24.it
14 Agosto 2026
Ucraina, stop attacchi contro navi civili nel Mar Nero: la proposta di Kiev a Mosca
Attualità

Ucraina, stop attacchi contro navi civili nel Mar Nero: la proposta di Kiev a Mosca

Da Redazione Ultimenews24.it
14 Agosto 2026
Caro carburanti, Ferragosto salato per chi si sposta in auto: pieno di gasolio costa oltre 22 euro in più rispetto all’anno scorso
Attualità

Caro carburanti, Ferragosto salato per chi si sposta in auto: pieno di gasolio costa oltre 22 euro in più rispetto all’anno scorso

Da Redazione Ultimenews24.it
14 Agosto 2026
Usa, da Tribunale ok a dazi anche su piccoli pacchi di valore inferiore a 800 dollari
Attualità

Usa, da Tribunale ok a dazi anche su piccoli pacchi di valore inferiore a 800 dollari

Da Redazione Ultimenews24.it
14 Agosto 2026
Studio italiano svela legame tra microplastiche e rischio Sla
Attualità

Studio italiano svela legame tra microplastiche e rischio Sla

Da Redazione Ultimenews24.it
14 Agosto 2026
Caldo record, solo due bollini rossi a Ferragosto: poi temporali e temperature in calo
Attualità

Caldo record, solo due bollini rossi a Ferragosto: poi temporali e temperature in calo

Da Redazione Ultimenews24.it
14 Agosto 2026
Post Successivo
Lutto nell’hockey: il portiere Thomas Commisso è morto a 41 anni

Lutto nell'hockey: il portiere Thomas Commisso è morto a 41 anni

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Portaerei Lincoln, Hegseth nega condizioni difficili. La Uss Washington presto in Medio Oriente per sostituirla

Ucraina, stop attacchi contro navi civili nel Mar Nero: la proposta di Kiev a Mosca

Caro carburanti, Ferragosto salato per chi si sposta in auto: pieno di gasolio costa oltre 22 euro in più rispetto all’anno scorso

Usa, da Tribunale ok a dazi anche su piccoli pacchi di valore inferiore a 800 dollari

Studio italiano svela legame tra microplastiche e rischio Sla

Caldo record, solo due bollini rossi a Ferragosto: poi temporali e temperature in calo

Pubblicità

E’ un portale di news ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@gmgmediacompany.it

Per la tua pubblicità: info@gmgmediacompany.it

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it