Oggi andremo a parlare di candele giapponesi. Si tratta di barre rosse e verdi che sono presenti sui grafici dei prezzi. Queste quindi non sono altro che una tipologia di visualizzazione del grafico dei prezzi che viene molto sfruttata all’interno del mondo del Trading. Anche quest ultimo risulta essere molto recente, le candele giapponesi hanno un’origine che risale a circa 500 anni fa hanno origine in Giappone. Vediamo insieme di scoprire qualcosa di più.
Vantaggi delle candele giapponesi
Le candele giapponesi rappresentano l’andamento dei mercati. Utilizzando questo metodo, si riusciranno ad ottenere numerosi vantaggi che possono essere sfruttati anche da coloro che iniziano ad approcciarsi per la prima volta al Trading. Ecco quali sono:
- una visione immediata dell’andamento del mercato;
- la registrazione dei punti di minimo e di massimo che vengono toccati da ogni timeframe;
- un’integrazione perfetta foto attraverso indicatori tecnici;
- utilizzo di modelli che aiutano l’interpretazione tecnica dell’andamento dei prezzi.
Come si leggono le candele giapponesi
Le candele giapponesi, conosciute anche come candlesticks, risultano essere quindi molto utili nella lettura di un’analisi di mercato. Grazie a questo è possibile leggere le fasi di apertura e chiusura, comprendendo anche il valore massimo e minimo di un determinato titolo. Ogni candele è formata da:
- colore ossia verde, bianco, rosso e nero;
- corpo, in cui è presente il pezzo di apertura e quello di chiusura;
- coda in cui viene messo in relazione il massimo e il minimo della seduta.
Analisi delle candele giapponesi
Come visto, ogni candela giapponese ti presente in modi diversi, comprendendo delle variazioni che danno la possibilità di analizzare la situazione attuale. Vediamo insieme quindi le varie illustrazioni delle candele giapponesi.
Candela long White body
In questo caso la situazione del mercato è fortemente in rialzo punto la candela quindi si muove soltanto in una direzione, ossia verso l’alto.
Long black body
È una candela che si trova nella situazione opposta con quella White. In questo caso ci troviamo di fronte ad uno scenario in forte ribasso.
Spinning top
Queste sono candele per rendi In un mercato stabile non vi è nessuno squilibrio tra acquisto e vendita. Questa candela potrebbe prevedere sia rialzi che ribassi.
Long upper shadow
Queste candele con una linea d’ombra al di sopra presenta una situazione di mercato al ribasso punto l’ombra rappresenta i tentativi degli acquirenti per ottenere i rialzi, ma senza successo in quanto hanno dovuto cedere al ritorno dei venditori punto questi ultimi infatti hanno respinto le quotazioni.
Candela long Lower shadow
in questo caso si trova una situazione opposta a quella precedente punto queste linee d’ombra implicano un mercato al rialzo in cui, nonostante i venditori abbiano provato a ottenere di ribassi, hanno dovuto cedere al ritorno degli acquirenti.
Candela doji
È una candela che rappresenta una situazione di equilibrio tra venditori e acquirenti. Nonostante ciò, è sempre molto importante non abbassare mai la guardia in quanto la situazione potrebbe cambiare in qualsiasi momento.










