La tossina botulinica, comunemente conosciuta come botulino, è un farmaco che va a bloccare temporaneamente l’azione dei muscoli del volto in modo da andare a ridurre la formazione di rughe da espressione. È questo un trattamento svolto con eccellenza presso lo studio di botulino Milano.
Sono sette i tipi di neurotossina botulinica, ossia A, B, C1, D, E, F e G. Non tutte però vengono utilizzate nell’uomo. Quelle utilizzabili, e dunque un commercio sono il tipo A e il tipo B.
Da quando viene utilizzato
La tossina botulinica viene utilizzata in medicina sin dal 1987. Inizialmente veniva utilizzata per per prevenire gli spasmi neuromuscolari delle palpebre e per correggere lo strabismo. In Italia l’uso di tale tossina è stato autorizzato solo nel 2004 nell’ambito della chirurgia estetica. L’autorizzazione però prevede l’uso solo per il trattamento delle rughe glabellari in pazienti di età non superiore ai 65 anni. Il prodotto però deve essere esclusivamente iniettato da uno specialista in chirurgia plastica, dermatologia, neurologia o chirurgia maxillofacciale.
La tossina botulinica è stato approvata unicamente per il trattamento delle rughe glabellari. Ma nonostante ciò, viene utilizzato anche per le rughe di espressione della parte superiore del volto.
Come viene utilizzato questo farmaco
La tossina botulinica inoltre può essere anche utilizzata per ridurre l’eccessiva sudorazione alle ascelle, alle mani o ai piedi. Attraverso questo trattamento il problema si può eliminare.
Questo farmaco non può essere usato al di sotto dei 18 anni, o al di sopra dei 65.
Come già detto in precedenza, tale tecnica può essere praticata solo da medici specialisti. Il procedimento con il quale si va ad eseguire tale trattamento è molto semplice, si va ad iniettare il farmaco in piccole dosi nelle zone interessate, il tutto attraverso l’uso di una siringa con un ago piccolissimo. È un trattamento che. On causa dolore, pertanto non vi è bisogno di praticare alcun tipo di anestesia prima di procedere. Le iniezioni non vanno a lasciar alcun tipo di segno, queste vanno effettuate all’interno dei muscoli mimici. Per effettuare tale trattamento si necessita solo di pochi minuti, e non vi è nessuna problematica per l’immediata ripresa.
Conclusione
Concludendo, la tossina botulinica va ad inibire temporaneamente l’uso dei muscoli mimici del volto andando a ridurre la formazione delle rughe. Le rughe iniziano ad attenuarsi dopo 4 giorni, e il trattamento ha una durata di 3/6 mesi. Successivamente si può ripetere periodicamente il trattamento. Ovviamente non è gratuito effettuare tale trattamento. Il costo parte dai 250 euro fino ad arrivare a 500 euro.










