mercoledì, Maggio 21, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Sport

De Meo, Europa si svegli, sì a flessibilità no a marce indietro

Da Redazione Ultimenews24.it
20 Maggio 2025
In Sport
0
De Meo, Europa si svegli, sì a flessibilità no a marce indietro
0
Condivisioni
4
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – (di Massimo Germinario) Piccolo è bello. O forse può essere la soluzione per l'industria automobilistica europea per uscire dal guado. E' la visione espressa dall'ad di Renault Luca de Meo – in audizione alla Commissione Attività produttive della Camera – dando prova di pragmatismo in un momento in cui "gli europei fanno fatica ad acquistare auto di piccole dimensioni". Un "fenomeno – ha osservato – che frena i progressi nella decarbonizzazione e spiega anche in buona parte la delocalizzazione delle fabbriche automobilistiche nel sud del Mediterraneo e nell’est dell’Europa. E spiega anche perché la Francia, l’Italia e la Spagna, un tempo grandi produttori di automobili, si sono svuotate".  Per de Meo "si può rispondere a questa situazione fornendo un quadro favorevole alla produzione e all'acquisto di piccole auto elettriche in Europa. La proposta è di creare un segmento di piccole auto elettriche concepite per l'uso quotidiano (meno di 4 metri, limitate a 110 km/h, con batterie da 30 kWh) che beneficino tra l’altro di un quadro fiscale favorevole, facilitazioni nei parcheggi nelle città, obblighi normativi specifici". E "il quadro potrebbe essere ancora più favorevole per auto derivanti da una collaborazione europea". L'importante – è stato il suo secondo messaggio – è non fare marcia indietro. "Renault Group – ha sottolineato – accoglie con favore il dibattito che si sta aprendo sull'automobile e sulla strategia europea ma tornare indietro sui veicoli elettrici non è un’opzione. Significherebbe rimanere indietro nella corsa all’innovazione, voltando le spalle al progresso che, nell’auto, per una grande parte, è rappresentato proprio dall’elettrico". Nel momento in cui l'Europa riflette sul percorso verso la decarbonizzazione dei trasporti, l'ad di Renault ha respinto l'idea di marce indietro anacronistiche visto che, ricorda ai parlamentari, "in termini ambientali, le auto elettriche sono migliori di quelle a combustione interna: nel 2030, l'impronta di carbonio dalla culla alla tomba di un'auto elettrica prodotta e utilizzata in Europa sarà del 70% inferiore a quella di un'auto termica". Peraltro simili 'ripensamenti' sarebbero estremamente onerosi per una industria europea che in questa transizione "sta investendo 250 miliardi di euro nei veicoli elettrici e sta lanciando 86 modelli elettrici tra il 2024 e il 2026".   Resta il fatto che "il metodo di misura delle emissioni dal serbatoio alla ruota ha mostrato i suoi limiti. È un approccio parziale, che ignora una parte del calcolo di emissioni" ovvero quelle legate alla produzione: per l'ad Renault sarebbe più opportuno che l'Europa "adotti un nuovo approccio “CO2 equivalente”, più oggettivo e completo che guardi le emissioni al di la' della fase di utilizzo". "L'industria automobilistica europea deve essere flessibile e veloce per affrontare le sfide attuali. Oggi non è così", ha sottolineato invocando per l'Europa "la standardizzazione di normative come ha fatto la Cina negli ultimi 15 anni". Per l'ad Renault, ad esempio, "il 70% del costo dell'architettura software – quindi cose che non sono visibili e che non fanno alcuna differenza per il cliente – potrebbe essere messo in comune, aumentando competitività e velocità di adattamento". Inoltre "armonizzare le regole della mobilità tra le 200 maggiori città europee consentirebbe di migliorare l'efficienza, ridurre i costi e beneficiare delle dimensioni che spesso mancano all'Europa di fronte ai suoi grandi concorrenti". L'appuntamento alla Camera ha comunque offerto a de Meo anche l'occasione per ribadire il ruolo e l'attenzione del gruppo all'economia italiana. "Per Renault – ha spiegato sta crescendo l'importanza dell'Italia: ci appoggiamo sempre più sull'ecosistema italiano. Abbiamo circa 300 fornitori, i nostri acquisti rappresentano circa un mld di euro e prevediamo una crescita costante fino a 1,6-1,7 miliardi all'orizzonte 2030". Peraltro come Renault – ha aggiunto – "non stiamo solo potenziando gli acquisti ma stiamo anche accrescendo la creazione di valore nel settore dell'energia. Vediamo l'Italia come luogo di opportunità e questo – ha concluso – credo che avrà connessione con tutto l'ecosistema che stiamo costruendo in Europa". —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Giro d’Italia, Hoole vince la decima tappa e Del Toro resta in rosa

Post Successivo

Grande successo per gli eventi bar dating di Heineken a Roma e Milano

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Al via le prenotazioni per Kia PV5
Sport

Al via le prenotazioni per Kia PV5

Da Redazione Ultimenews24.it
20 Maggio 2025
Suzuki Motor Fest 2025: emozioni in pista e in mare per oltre 2000 appassionati
Sport

Suzuki Motor Fest 2025: emozioni in pista e in mare per oltre 2000 appassionati

Da Redazione Ultimenews24.it
20 Maggio 2025
Renault 4 Savane 4×4 Concept: debutto mondiale a Roland-Garros 2025
Sport

Renault 4 Savane 4×4 Concept: debutto mondiale a Roland-Garros 2025

Da Redazione Ultimenews24.it
20 Maggio 2025
Arriva la Fiat Grande Panda ibrida, presentato anche progetto 4×4
Sport

Arriva la Fiat Grande Panda ibrida, presentato anche progetto 4×4

Da Redazione Ultimenews24.it
20 Maggio 2025
Dacia Jogger: oltre 1.000 km di autonomia con un pieno e fino a 7 posti
Sport

Dacia Jogger: oltre 1.000 km di autonomia con un pieno e fino a 7 posti

Da Redazione Ultimenews24.it
20 Maggio 2025
Skoda Fabia taglia il traguardo dei cinque milioni di esemplari
Sport

Skoda Fabia taglia il traguardo dei cinque milioni di esemplari

Da Redazione Ultimenews24.it
20 Maggio 2025
Post Successivo
Grande successo per gli eventi bar dating di Heineken a Roma e Milano

Grande successo per gli eventi bar dating di Heineken a Roma e Milano

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Ucraina, Trump vuole rimpatriare i rifugiati: il piano con le auto-deportazioni

Russia, le manovre di Putin spaventano la Finlandia. Trump: “Nessun rischio”

Garlasco, pm: “C’è impronta di Sempio”. Traccia inutile per i Ris

Ucraina-Russia, Meloni sente Papa: Vaticano pronto ad ospitare negoziato

Elisabetta Franchi investe un ciclista e posta sui social, è polemica

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 20 maggio

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino