giovedì, Dicembre 4, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Eurolink e società Stretto Messina, firmato contratto da 10,6 miliardi

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Agosto 2025
In Attualità
0
Eurolink e società Stretto Messina, firmato contratto da 10,6 miliardi
0
Condivisioni
3
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Il ponte sullo stretto di Messina entra ufficialmente nella fase operativa. Il Cipess ha approvato il progetto definitivo del ponte, con campata sospesa più lunga al mondo, insieme a una serie di rilevanti opere complementari strategiche per il territorio. La delibera del Cipess segue la firma dell’atto aggiuntivo al contratto tra la società concessionaria Stretto di Messina e il contraente generale Eurolink, guidato da Webuild, per un valore di 10,6 miliardi. Tale atto aggiuntivo sarà efficace a partire dalla pubblicazione della delibera Cipess in Gazzetta Ufficiale. I lavori per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, la cui definizione è stata sostenuta con determinazione dalla società concessionaria Stretto di Messina, saranno eseguiti da Webuild, leader mondiale nella realizzazione di grandi opere complesse dal ponte Genova San Giorgio al secondo e terzo ponte sul Bosforo, insieme ad alcuni dei più importanti player di riferimento nel settore come: il Gruppo Sacyr (Spagna), già partner di Webuild per il progetto di ampliamento del Canale di Panama; IHI (Giappone), che ha realizzato ponti come l’Akashi in Giappone, l’Osman Ghazi in Turchia e il Ponte sul Danubio a Braila in Romania con Webuild; insieme ad altri partner italiani di Eurolink, tra cui Condotte e Itinera. Il team di progettisti include alcune tra le società più specializzate al mondo nel campo dei ponti sospesi, tra cui Cowi (Danimarca), società di ingegneria con oltre 90 anni di esperienza, autore di progetti come il Çanakkale Bridge in Turchia e il Great Belt Bridge in Danimarca.  Il progetto prevede la costruzione di un ponte di lunghezza complessiva pari a 3.666 metri, con una campata centrale sospesa di 3.300 metri, che lo renderà il ponte sospeso con la campata unica più lunga al mondo. L’impalcato, largo circa 60 metri, ospiterà tre corsie stradali per senso di marcia, due binari ferroviari e due corsie di servizio, garantendo un collegamento stabile, veloce ed efficiente tra il continente e la Sicilia per i suoi oltre 5 milioni di abitanti. Avrà una capacità massima di 200 treni al giorno e 6.000 veicoli l'ora, e sarà aperto 365 giorni l’anno, 24 ore al giorno. Le torri in acciaio alte 399 metri e il sistema di sospensione con cavi da 1,26 metri di diametro per una lunghezza totale di 5.320 metri rappresentano un primato ingegneristico. Il ponte è progettato per resistere a eventi sismici e venti estremi, dotato di sistemi di monitoraggio intelligente per garantire sicurezza e manutenzione predittiva.  L’altezza sul livello del mare dell’impalcato del Ponte sarà di 72 metri per una ampiezza di 600 metri. Il franco navigabile arriverà a 70 metri in condizioni di pieno carico delle corsie stradali e due treni passeggeri in contemporanea, parametri in linea o superiori a quelli dei ponti esistenti sulle grandi vie di navigazione internazionali.  Parte fondamentale del progetto riguarda le opere complementari al ponte, un sistema di infrastrutture e collegamenti che sarà realizzato su entrambe le sponde dello Stretto, con oltre 40 km di strade e ferrovie. Oltre al Ponte, sono previste infatti opere di collegamento funzionali, opere non funzionali al Ponte (tra cui tre stazioni ferroviarie a Messina e il centro direzionale in Calabria) e Opere di Mitigazione e Compensazione ambientale, territoriale e sociale. In Calabria, i collegamenti stradali si estenderanno per circa 10 km, mentre il tratto ferroviario misurerà 2,7 km, progettato per collegarsi sia alla linea tirrenica storica che alla futura linea ad alta velocità/alta capacità Salerno-Reggio Calabria.  In località Piale, nel Comune di Villa San Giovanni, sorgerà un Centro Direzionale, un complesso multifunzionale che ospiterà attività connesse alla gestione dell’Opera e servizi quali negozi, ristoranti e centro convegni. In Sicilia saranno invece realizzati 10,4 km di strade e 17,5 km di ferrovie. L’intervento ferroviario è progettato per collegarsi all’esistente rete regionale, Messina-Catania e Messina-Palermo. Tra le grandi opere previste, ci sono anche tre stazioni ferroviarie nella città di Messina (Papardo, Annunziata ed Europa) concepite per offrire un servizio di trasporto all’area urbana, collegando il Ponte con Università, ospedali e con il centro cittadino. Tutte queste opere cambieranno profondamente la mobilità delle due regioni coinvolte tutelando allo stesso tempo l’ambiente: circa 12 milioni di mc di materiale da scavo in Sicilia e circa 4,5 milioni in Calabria saranno riutilizzati per costruire i rilevati stradali, per il recupero ambientale e per opere di ripascimento della costa tirrenica. Il Ponte sullo Stretto rappresenta il fulcro di un più ampio piano di investimenti infrastrutturali già in corso di realizzazione per dotare il Mezzogiorno di infrastrutture moderne e sostenibili, migliorando i collegamenti con il resto del Paese e dell’Europa. L’opera si inserisce nel corridoio Scandinavo-Mediterraneo della rete Ten-T (Trans-European Transport Network) e contribuirà a rafforzare l’integrazione logistica, economica e sociale del Sud Italia e il suo ruolo strategico nel contesto europeo e mediterraneo. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

ChatGpt potrebbe rilevare disagio mentale ed emotivo, pronte nuove funzioni

Post Successivo

Ponte sullo Stretto di Messina, Salini (Webuild): “Con ok Cipess inizia nuova stagione, orgogliosi di farne parte”

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Superenalotto, numeri e combinazione vincente 4 dicembre 2025
Attualità

Superenalotto, numeri e combinazione vincente 4 dicembre 2025

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
Europei nuoto, oro per l’Italia nella 4×50 stile libero mista con record del mondo
Attualità

Europei nuoto, oro per l’Italia nella 4×50 stile libero mista con record del mondo

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
Il ‘falso mito’ dei 10mila passi, ne bastano 7mila per cuore e cervello
Attualità

Il ‘falso mito’ dei 10mila passi, ne bastano 7mila per cuore e cervello

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
Lazio-Milan, pioggia di fischi per i rossoneri in Coppa Italia. Cos’è successo
Attualità

Lazio-Milan, pioggia di fischi per i rossoneri in Coppa Italia. Cos’è successo

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
Infrastrutture, terzo valico dei Giovi: scavati 86,5 km gallerie su 90 totali
Attualità

Infrastrutture, terzo valico dei Giovi: scavati 86,5 km gallerie su 90 totali

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
Webuild, Seli Overseas celebra 75 anni eccellenza nel tunneling e sicurezza
Attualità

Webuild, Seli Overseas celebra 75 anni eccellenza nel tunneling e sicurezza

Da Redazione Ultimenews24.it
4 Dicembre 2025
Post Successivo
Ponte sullo Stretto di Messina, Salini (Webuild): “Con ok Cipess inizia nuova stagione, orgogliosi di farne parte”

Ponte sullo Stretto di Messina, Salini (Webuild): "Con ok Cipess inizia nuova stagione, orgogliosi di farne parte"

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Superenalotto, numeri e combinazione vincente 4 dicembre 2025

Europei nuoto, oro per l’Italia nella 4×50 stile libero mista con record del mondo

Il ‘falso mito’ dei 10mila passi, ne bastano 7mila per cuore e cervello

Lazio-Milan, pioggia di fischi per i rossoneri in Coppa Italia. Cos’è successo

Infrastrutture, terzo valico dei Giovi: scavati 86,5 km gallerie su 90 totali

Webuild, Seli Overseas celebra 75 anni eccellenza nel tunneling e sicurezza

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino