Gli agenti della Polizia Nazionale hanno arrestato tre uomini, di 25, 27 e 34 anni, nel comune di San Fulgencio (Alicante). Due di loro sono stati accusati di essere in possesso di un Mandato di Arresto Europeo per l’estradizione emesso dalle autorità tedesche, e un altro di disobbedienza grave. I detenuti viaggiavano insieme a bordo di un veicolo quando sono stati intercettati dagli agenti.
L’indagine è iniziata quando le autorità tedesche hanno emesso due mandati di arresto europei (MAE) nei confronti di due cittadini tedeschi. Rapporti provenienti dalla Germania indicavano che due latitanti potrebbero risiedere nella provincia di Alicante mentre sono ricercati dalle autorità tedesche.
Una volta analizzate tutte le informazioni fornite, gli investigatori hanno avviato le ricerche per localizzare i ricercati, accertando che potessero risiedere nella città di San Fulgencio, ad Alicante. Una volta individuato il loro indirizzo, è stata avviata un’operazione di ricerca, che ha portato all’arresto dei fuggitivi nelle vicinanze della loro residenza.
Al momento dell’arresto, viaggiavano in un veicolo insieme a una terza persona, anch’essa arrestata per grave disobbedienza dopo aver tentato di impedire agli agenti di intervenire mentre arrestavano i due sospettati.
Secondo i mandati di arresto europei, i fuggitivi erano ricercati per furto organizzato, violazione di domicilio e frode continuata.
L’incidente è avvenuto nel 2023 nella città tedesca di Brema. Gli arrestati facevano parte di una banda organizzata dedita a furti in abitazione e frodi con il metodo del “finto impiegato di banca”, che consisteva nell’effettuare telefonate per ottenere denaro e oggetti di valore usando la falsa identità di un presunto impiegato di banca, frodando così diverse vittime. Per questi reati, gli arrestati rischiano una pena massima fino a dieci anni di carcere in Germania.
Dopo le indagini della polizia, i fuggitivi sono stati consegnati alla Corte centrale investigativa della Corte nazionale, l’organo responsabile della loro estradizione.










