sabato, Novembre 8, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Natale, ricerca, per 4 italiani su 5 il simbolo è l’albero, presente nel 92% delle case

Da Redazione Ultimenews24.it
7 Novembre 2025
In Attualità
0
Natale, ricerca, per 4 italiani su 5 il simbolo è l’albero, presente nel 92% delle case
0
Condivisioni
1
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Non c’è Natale senza albero. La pensano così 4 italiani su 5 che confermano come questo simbolo sia un elemento imprescindibile per dare vita allo spirito del Natale. E’ presente nel 92% delle abitazioni, viene collocato principalmente in salotto e si sceglie nella versione artificiale verde. Per le famiglie italiane quella di fare l’albero è la tradizione natalizia più duratura e diffusa e supera anche il pranzo di Natale. Si inizia ad addobbarlo principalmente a partire dall’8 dicembre (74%) e solo il 6% si riduce a ridosso della Vigilia di Natale. Ma c’è anche una fetta di affezionati, il 14% degli italiani, che amano anticipare il clima di festa accogliendo il proprio albero in casa già a novembre e in qualche caso persino a fine ottobre. E’ quanto emerge da un’indagine realizzata da AstraRicerche attraverso un migliaio di interviste a italiani tra i 18 e 74 anni per conto del Magico Paese di Natale, evento diffuso nel territorio di Langhe, Roero e Monferrato in programma dal 15 novembre al 21 dicembre nei paesi di Govone, Asti, San Damiano d’Asti e Santo Stefano Belbo e giunto quest’anno alla diciannovesima edizione. Dall’indagine emerge che per l’85,5% degli intervistati l’albero rappresenta la tradizione natalizia per eccellenza: si eredita principalmente dai propri genitori (85%) ma anche, in misura minore, dai propri nonni (26%).Per 6 italiani su 10 (61%) lo stile preferito per le decorazioni che concorrono all’addobbo dell’albero è principalmente quello dai colori e dalle forme classiche: palline, campanelle, ghirlande nei colori rosso e oro. Una piccola minoranza, 1 italiano su 10, in particolare Gen Z e Millennials, preferisce discostarsi dalla tradizione orientandosi su uno stile vivace come decorazioni di tutti i colori, vintage o glitterate. Le decorazioni, poi, non si cambiano: 8 volte su 10 (82%) si conservano per poi essere riutilizzate. Anche per questo, , la metà degli intervistati investe ogni anno per l’albero e le decorazioni meno di 50 euro, 1 su 3 (33%) spende tra i 50 e i 100 euro e solo il 13% più di 100 euro.  In generale, il 77% degli intervistati associa sentimenti positivi al momento dell’addobbo: per il 50% è una tradizione capace di creare un’attesa e per il 44% è semplicemente un'attività piacevole e rilassante ancge se per una minoranza, poco più di 1 italiano su 10 (12%, vive l’addobbo come un momento stressante. Oltre alla preparazione dell’albero, ci sono altri, poi, allestimenti che rendono lo spirito della festa ancora più magico, per il 58% e’ mettere le lucine sul balcone e per il 49% abbellire con una ghirlanda la porta di casa. Meno indicate la ‘mise en place’ rossa per la tavola (33%) e la calza sul camino (25%).  L’albero è anche un elemento centrale dei mercatini di Natale, la pensa così circa l’87% degli italiani che lo considera un simbolo di questi luoghi incantati. Più distaccato Babbo Natale, citato da 3 italiani su 4 (74%) e poi le attrazioni per i più piccoli (67%). E, ancora, quasi la metà degli intervistati, il 49%, attribuisce importanza nei mercatini di Natale alle casette per la vendita dei prodotti per creare la magia del Natale, il 43% alle renne e infine il 37% agli elfi.  Infine, per il 51,5% dei nostri connazionali fare l’albero coincide con il momento in cui la casa si trasforma e diventa speciale. Per più di 4 italiani su 10 (41,5%) è un oggetto che fa compagnia, dona buon umore e crea uno spirito natalizio. Di frequente, quasi 1 volta su 3 (31%) emerge il suo ruolo di testimone delle proprie tradizioni, un simbolo di memoria in grado di aprire la stanza dei ricordi. Infine, per 2 italiani su 10 è uno specchio della propria cultura (20%) ma anche un simbolo a cui appendere le speranze per il futuro (19%). 
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

Rifiuti, Galdo (Cial): “Rapporto sostenibilità è azione di responsabilità sociale”

Post Successivo

Dopo Andrea, titoli reali a rischio anche per Harry e Meghan?

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Papa, sei mesi di Leone: ecco le frasi chiave. Dalla ‘pace disarmata’ a ‘sparire perché rimanga Cristo’
Attualità

Papa, sei mesi di Leone: ecco le frasi chiave. Dalla ‘pace disarmata’ a ‘sparire perché rimanga Cristo’

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Novembre 2025
Atene, oggi Musetti-Djokovic con le Atp Finals in palio – La finale in diretta
Attualità

Atene, oggi Musetti-Djokovic con le Atp Finals in palio – La finale in diretta

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Novembre 2025
Malore improvviso per Branduardi, rinviato concerto a Roma
Attualità

Malore improvviso per Branduardi, rinviato concerto a Roma

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Novembre 2025
Tumori, Di Maio (Aiom): “L’oncologia moderna deve essere accessibile a tutti”
Attualità

Tumori, Di Maio (Aiom): “L’oncologia moderna deve essere accessibile a tutti”

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Novembre 2025
Calenda e il tatuaggio per l’Ucraina, la foto su X
Attualità

Calenda e il tatuaggio per l’Ucraina, la foto su X

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Novembre 2025
Maxi evento al Colosseo per la chiusura della campagna di Komen Italia
Attualità

Maxi evento al Colosseo per la chiusura della campagna di Komen Italia

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Novembre 2025
Post Successivo
Dopo Andrea, titoli reali a rischio anche per Harry e Meghan?

Dopo Andrea, titoli reali a rischio anche per Harry e Meghan?

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Papa, sei mesi di Leone: ecco le frasi chiave. Dalla ‘pace disarmata’ a ‘sparire perché rimanga Cristo’

Atene, oggi Musetti-Djokovic con le Atp Finals in palio – La finale in diretta

Malore improvviso per Branduardi, rinviato concerto a Roma

Tumori, Di Maio (Aiom): “L’oncologia moderna deve essere accessibile a tutti”

Calenda e il tatuaggio per l’Ucraina, la foto su X

Maxi evento al Colosseo per la chiusura della campagna di Komen Italia

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino