mercoledì, Giugno 10, 2026
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Uova proteggono il cervello, lo studio: “Consumo regolare riduce rischio di Alzheimer”

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Maggio 2026
In Attualità
0
Uova proteggono il cervello, lo studio: “Consumo regolare riduce rischio di Alzheimer”
0
Condivisioni
3
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) –
Uova 'salva memoria'. Mangiare regolarmente quest'alimento, infatti, potrebbe ridurre il rischio di Alzheimer. Lo rivela uno studio su 40.000 adulti seguiti per oltre 15 anni e pubblicato sul 'Journal of Nutrition', rilanciato dall'infettivologo Matteo Basetti via social. "Nel corso della ricerca effetto più evidente è stato riscontrato tra le persone che mangiavano circa un uovo al giorno almeno 5 volte a settimana", si evidenzia. Questo gruppo ha mostrato una riduzione del 27% rispetto alle persone che non mangiavano uova o le mangiavano raramente.  Gli scienziati ritengono che diversi nutrienti presenti nel tuorlo d'uovo possano contribuire a spiegare questo effetto. "Le uova – ricorda Bassetti – sono una delle fonti naturali più ricche di colina, un nutriente che il cervello utilizza per produrre acetilcolina, un neurotrasmettitore fortemente coinvolto nella memoria e nella comunicazione tra le cellule cerebrali. E' noto che i pazienti affetti da Alzheimer presentano livelli più bassi di acetilcolina e molti farmaci contro questa malattia sono progettati per aumentarne i livelli. I tuorli d'uovo contengono anche luteina e zeaxantina, composti che possono accumularsi nel tessuto cerebrale e che sono stati precedentemente associati a una migliore memoria e velocità di elaborazione negli anziani. Gli omega-3 presenti nelle uova potrebbero anche contribuire a sostenere le membrane che le cellule cerebrali utilizzano per inviare segnali". I ricercatori avvertono che lo studio mostra un'associazione, non una prova che le uova prevengano direttamente l'Alzheimer. I partecipanti erano inoltre avventisti del settimo giorno, un gruppo che generalmente segue un'alimentazione più sana e fa più esercizio fisico rispetto alla media degli americani. 
—salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

Eurovision, chi sono i 25 finalisti di stasera: l’ordine di uscita e quando canta Sal Da Vinci

Post Successivo

Sinner-Medvedev: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un portale di news dove ti tiene informato sulle notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Rsv, esperti ‘profilassi universale con monoclonale svolta per famiglie e ospedali’
Attualità

Rsv, esperti ‘profilassi universale con monoclonale svolta per famiglie e ospedali’

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Giugno 2026
Fenice, Beatrice Venezi impugna la risoluzione del contratto
Attualità

Fenice, Beatrice Venezi impugna la risoluzione del contratto

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Giugno 2026
Rai, il dg Sergio: “Il patrimonio dell’azienda dovrà produrre valore per i cittadini”
Attualità

Rai, il dg Sergio: “Il patrimonio dell’azienda dovrà produrre valore per i cittadini”

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Giugno 2026
Il caffè e l’effetto sul sonno, lo studio e l’orario ideale per l’ultima tazzina
Attualità

Il caffè e l’effetto sul sonno, lo studio e l’orario ideale per l’ultima tazzina

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Giugno 2026
Sparatoria in un sobborgo di Johannesburg: 12 morti
Attualità

Sparatoria in un sobborgo di Johannesburg: 12 morti

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Giugno 2026
Mondiali 2026, una partita su quattro a rischio meteo. Il medico: “Il caldo vero avversario per i calciatori”
Attualità

Mondiali 2026, una partita su quattro a rischio meteo. Il medico: “Il caldo vero avversario per i calciatori”

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Giugno 2026
Post Successivo
Sinner-Medvedev: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)

Sinner-Medvedev: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Rsv, esperti ‘profilassi universale con monoclonale svolta per famiglie e ospedali’

Rafinha presenta lo smartphone per i creatori di contenuti con doppia fotocamera AI e super batteria

Fenice, Beatrice Venezi impugna la risoluzione del contratto

Rai, il dg Sergio: “Il patrimonio dell’azienda dovrà produrre valore per i cittadini”

Afa e caldo torrido in arrivo, il trucco del 36% degli italiani per azzerare la bolletta

Il caffè e l’effetto sul sonno, lo studio e l’orario ideale per l’ultima tazzina

Pubblicità

E’ un portale di news ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@gmgmediacompany.it

Per la tua pubblicità: info@gmgmediacompany.it

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2026 GMG Media Company Di Mossutti Gianluca | Sede legale: Corso Umberto Maddalena 25 - Cap 83030 - Venticano (AV) | P.IVA: 03234710642 | C.F: MSSGLC89D15L483O | REA: AV - 313130 | Domicilio digitale: gmgmediacompany@pec.it