Visto il periodo in cui ci troviamo a vivere, molte sono le aziende che decidono di puntare il tutto per tutto on-line. Ed è per questo che nel corso degli ultimi anni è stato visto un aumento abbastanza notevole della realizzazione di siti di e-commerce e di siti vetrina presenti su Google. Però, è molto importante sapere che non è sufficiente avere un sito web per ottenere successo ma che è necessario sfruttare ogni risorsa principale nel modo giusto. Ed è proprio ciò che sono in grado di fare gli esperti di Brandoza, ossia dei professionisti in grado di sponsorizzare al meglio le attività locali. Ecco quali sono le fasi da seguire per riuscire ad avere visibilità con il proprio sito.
Primo passo, aprire una pagina Google My business
Anche se può sembrare un qualcosa di difficile, è questa una delle frasi più semplici. In poche parole si tratta di realizzare una scheda su Google in grado di fornire tutte le informazioni preziose riguardo al tipo di attività che si sta svolgendo. Qui dovranno essere inserite:
- le indicazioni stradali;
- i giorni e l’orario di apertura;
- il numero di telefono;
- Un’eventuale sito web;
- recensioni dei vari clienti.
I vantaggi derivanti da un account Google My business
Coloro che scelgono di iniziare da questa fase, otterranno diversi vantaggi tra cui:
- rendere più facile a tutti i clienti la possibilità di trovare l’attività in questione grazie all’inserimento di orari di apertura e numero di telefono;
- dare la possibilità agli utenti di verificare la credibilità dell’azienda grazie alla lettura delle numerose recensioni già presenti;
- possibilità di caricare immagini riguardanti il proprio marchio, i prodotti in vendita e a tutto ciò che si sta per offrire;
- dare la possibilità ai potenziali clienti di effettuare un tour virtuale nel proprio negozio attraverso il servizio Google Business photos;
- controllare le statistiche Day click ricevuti.
Scegliere i canali Social più adatti alla propria attività
Possedere una pagina Facebook è molto importante, ma nel momento in cui questo non viene utilizzato nel modo giusto, risulta essere quasi del tutto inutile. La prima cosa da sapere è che gli utenti sui social non sono alla ricerca di prodotti da comprare. E per questo motivo che ciò che dovrà essere fatto è quello di fidelizzare un pubblico sempre più alto condividendo dei contenuti educativi e che possono essere sia informativi che di intrattenimento.
Ecco inoltre di cosa si ha bisogno per fare in modo che i contenuti della propria pagina Facebook siano ottimizzati al 100%:
- Piano editoriale, ossia un documento in cui vengono inseriti tutti gli obiettivi che si desidera raggiungere;
- calendario editoriale, ossia la divisione della pubblicazione dei propri contenuti in base al tempo necessario sia per l’ideazione che per la creazione.
Aprire uno shop online
Anche questa potrebbe sembrare una fase molto difficile, anche se oggi ci sono diverse strade da poter percorrere utili ad aprire un negozio on-line in totale autonomia. Che sceglie questa strada potrà vedere numerosi vantaggi, tra cui:
- espandere il proprio business su larga scala;
- avere un negozio sempre aperto;
- risparmiare sui costi di gestione.
Anche questa fase risulta essere molto importante per svolgere un’attività di marketing adeguata per le attività locali. Ma, per avere un successo assicurato, è necessario avere pazienza e, cosa molto importante, rivolgersi solo ed esclusivamente a persone competenti.