lunedì, Gennaio 12, 2026
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Economia e Finanza

Isee 2021, è possibile abbassarlo: ecco come

Da Redazione Ultimenews24.it
2 Giugno 2021
In Economia e Finanza
0
Isee 2021, è possibile abbassarlo: ecco come
0
Condivisioni
41
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La dichiarazione Isee, o Dsu (dichiarazione sostitutiva unica), dalla quale si ricava l’indicatore della situazione economica di ogni nucleo familiare, è ormai diventata indispensabile per accedere alla maggior parte delle agevolazioni pubbliche: reddito e pensione di cittadinanza, pagamento delle tasse universitarie e della mensa scolastica in misura ridotta, pagamento rateizzato delle cartelle, sono soltanto alcuni dei benefici accessibili in base all’indicatore Isee della famiglia.

Non sempre, però, la dichiarazione Isee rispecchia la situazione reale del nucleo familiare: sia il patrimonio, che i redditi di tutti i componenti della famiglia, difatti, risalgono al secondo anno precedente alla presentazione della dichiarazione. Inoltre, può accadere che ci siano delle modifiche nella composizione del nucleo stesso. In questi casi, è possibile modificare la dichiarazione sostitutiva unica?

Come abbassarlo?

Fortunatamente, c’è un modo per far sì che la dichiarazione Isee rispecchi la reale situazione reddituale della famiglia: attraverso la presentazione del modello Isee corrente, difatti, è possibile aggiornare i redditi del nucleo familiare praticamente in tempo reale.

L’Isee si può abbassare anche aggiornando la composizione del nucleo familiare: uscire dal nucleo familiare, però, è possibile soltanto se si cambia residenza, oppure nel caso in cui ci si possa avvalere del nucleo familiare ristretto per la presentazione di Isee sociosanitario-disabili.

Abbassare l’Isee omettendo di dichiarare redditi, beni mobili o immobili, invece, è una pessima idea, non solo per le sanzioni penali a cui ovviamente ci si espone, ma anche perché, con l’Isee precompilato, dal 2020 quasi tutti i dati della dichiarazione saranno conosciuti dall’Inps ancora prima di presentare il modello, grazie ai collegamenti con numerose banche dati. Ma procediamo con ordine.

Quando si possono abbassare i redditi Isee?

È possibile abbassare i redditi Isee, aggiornandoli agli ultimi 12 mesi, e in alcuni casi addirittura agli ultimi 2 mesi, presentando il modello Isee corrente.

Per presentare questa dichiarazione è necessario:

-che esista già, per lo stesso nucleo familiare, un Isee in corso di validità;

– che, per almeno un componente del nucleo, sia cessato il rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato, dopo il 1° gennaio dell’anno di riferimento dei redditi dell’Isee ordinario (i redditi indicati nel modello Isee ordinario si riferiscono al 2° anno precedente); che, per almeno un componente del nucleo, sia stata sospesa l’attività lavorativa dipendente a tempo indeterminato, dopo il 1° gennaio dell’anno di riferimento dei redditi dell’Isee ordinario;

– che, per almeno un componente del nucleo, sia stato ridotto l’orario di lavoro, se dipendente a tempo indeterminato, dopo il 1° gennaio dell’anno di riferimento dei redditi dell’Isee ordinario;

– che almeno un componente del nucleo abbia perso un’occupazione a tempo determinato o un impiego flessibile, purché possa dimostrare di essere stato occupato per almeno 120 giorni nei 12 mesi precedenti la conclusione dell’ultimo rapporto di lavoro; la variazione della situazione deve avvenire, ugualmente, dopo il 1° gennaio dell’anno di riferimento dei redditi dell’Isee ordinario;

– che almeno un componente del nucleo abbia terminato l’attività di lavoro autonomo, se svolta in via continuativa per un minimo di 12 mesi; anche questa variazione lavorativa deve avvenire dopo il 1° gennaio dell’anno di riferimento dei redditi dell’Isee ordinario;

– che uno dei componenti del nucleo perda una pensione, una prestazione di assistenza o un differente trattamento non rientrante nel reddito complessivo ai fini Irpef;

– che si verifichi uno scostamento della variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare, pari almeno al 25% rispetto alla situazione reddituale calcolata con la prima dichiarazione Isee.

Sino a quando è valido l’Isee con redditi aggiornati?

La validità dell’Isee corrente è pari a 6 mesi, e decorre dal momento della presentazione del modulo sostitutivo della dichiarazione. Se però intervengono variazioni nella situazione lavorativa o nel godimento di eventuali trattamenti, l’Isee corrente deve essere aggiornato entro due mesi dalla variazione.

Per sapere come deve essere compilata la dichiarazione aggiornata: Guida al nuovo Isee corrente.

Quando si possono togliere dei familiari dall’Isee?

Il nucleo familiare ai fini Isee non sempre coincide con la famiglia anagrafica: si può far parte dello stesso nucleo familiare, in alcuni casi, anche se si ha una residenza differente, si è separati o divorziati.

In particolare, i coniugi separati o divorziati continuano a far dello stesso nucleo familiare Isee se continuano a risiedere nella stessa abitazione; se la separazione o il divorzio sono avvenuti dopo il 1° settembre 2018, il cambio di residenza deve essere certificato da un apposito verbale della polizia locale.

Il figlio maggiorenne non convivente con i genitori fa parte del nucleo familiare dei genitori esclusivamente quando è di età inferiore a 26 anni, è nella condizione di essere a loro carico a fini Irpef, non è coniugato e non ha figli.

I componenti già facenti parte del nucleo familiare continuano a farne parte ai fini dell’Isee anche a seguito di variazioni anagrafiche, se continuano a risiedere nella stessa abitazione.

Salvo alcune eccezioni (genitore sposato con altra persona o che ha figli con un’altra persona, obbligato agli assegni periodici, estraneo, allontanato, escluso dalla potestà), i genitori non sposati né conviventi fanno parte dello stesso nucleo (chi è sposato o ha figli con un’altra persona è considerato componente aggiuntiva del nucleo familiare).

Se deve essere presentato l’Isee sociosanitario (il modello di dichiarazione che si deve compilare per richiedere prestazioni di natura sociale e sanitaria, o prestazioni di assistenza domiciliare, bonus per acquisti ed altri servizi a favore dei disabili), è possibile restringere il nucleo, includendo solo i redditi del disabile, del coniuge e dei figli.

Si possono togliere redditi e patrimoni dall’Isee precompilato?

Dal 2020 ha debuttato l’Isee precompilato: il contribuente, in pratica, trova la dichiarazione Isee nel sito dell’Inps comprensiva di quasi tutte le informazioni occorrenti, come redditi, patrimonio immobiliare e mobiliare. In caso di errori, è possibile effettuare correzioni, ma in caso di controlli è indispensabile conservare la documentazione che comprova la presenza di inesattezze nelle banche dati e la veridicità di quanto dichiarato.

Post Precedente

Europei 2020, la lista dei convocati

Post Successivo

Berlusconi: “E’ un male insidioso ma sto meglio, commosso da affetto italiani”

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Al via Oulu2026, la città finlandese inaugura l’anno che la vede Capitale europea della cultura
Economia e Finanza

Al via Oulu2026, la città finlandese inaugura l’anno che la vede Capitale europea della cultura

Da Redazione Ultimenews24.it
11 Gennaio 2026
American Airlines compie 100 anni e i festeggiamenti prendono il ‘volo’
Economia e Finanza

American Airlines compie 100 anni e i festeggiamenti prendono il ‘volo’

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Gennaio 2026
Callipo premia i collaboratori di tutto il Gruppo, 950 euro in Buoni benzina
Economia e Finanza

Callipo premia i collaboratori di tutto il Gruppo, 950 euro in Buoni benzina

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Gennaio 2026
Commercialisti Roma al voto il 15 e 16 gennaio, ecco le proposte dei candidati presidenti
Economia e Finanza

Commercialisti Roma al voto il 15 e 16 gennaio, ecco le proposte dei candidati presidenti

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Gennaio 2026
Condurro (Antica Pizzeria da Michele in the world): “12 aperture nel mondo nel 2025, oltre mille addetti”
Economia e Finanza

Condurro (Antica Pizzeria da Michele in the world): “12 aperture nel mondo nel 2025, oltre mille addetti”

Da Redazione Ultimenews24.it
5 Gennaio 2026
Strage Crans-Montana, Carminati (Aifos): “Fattore umano spesso determinante in grandi incidenti”
Economia e Finanza

Strage Crans-Montana, Carminati (Aifos): “Fattore umano spesso determinante in grandi incidenti”

Da Redazione Ultimenews24.it
5 Gennaio 2026
Post Successivo
Berlusconi: “E’ un male insidioso ma sto meglio, commosso da affetto italiani”

Berlusconi: "E' un male insidioso ma sto meglio, commosso da affetto italiani"

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Venezuela, Trentini e Burlò sono liberi: l’annuncio di Tajani

Camminare aiuta il cuore degli anziani, bastano 4000 passi due volte a settimana

Groenlandia, soldati Nato per proteggere isola da Russia e Cina: basterà a Trump?

Trump, Cuba nel mirino: “Stop petrolio dal Venezuela, consiglio un accordo”

Iran, proteste represse nel sangue. Trump valuta l’attacco

Vino, carne rossa e burro: i ‘tre no’ di Garattini a tavola

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino