Una delle ultime iniziative che sta ottenendo molto successo è l’adozione a distanza di vari elementi caratteristici. C è chi adotta un alveare, chi una vigna oppure chi opta per una mucca o per l’adozione di una capra. Insomma la scelta è davvero vasta. Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è dell’adozione di un ulivo. È questa un’iniziativa che ti permetterà anche di assaporare la produzione di questa pianta, senza muoverti da casa. Scopriamo insieme qualcosa di più.
I vantaggi dell’adozione di un ulivo
Se scegli di adottare un ulivo del lago di Garda avrai la possibilità di ricevere mensilmente dei prodotti unici a casa tua. Riceverai un attestato di adozione in cui è scritto, nero su bianco, cosa comporta tutto ciò.
Avrai la possibilità di scegliere di offrire il tuo contributo per un periodo che va da un mese, tre mesi, fino ad un massimo di 6 mesi.
Perché adottare un ulivo
Se scegli di adottare un ulivo o di fare questo regalo a qualsiasi amico, potrai gustare anche i prodotti biologici che questo produce. Così facendo potrai portare sulla tua tavola, le produzioni tipiche della zona del lago di Garda. È questo un gesto che si fa verso la natura e che viene apprezzato ancora di più se regalato ad una persona cara. Il messaggio che darai è quello di mettere nelle mani di qualcuno una parte importante che dovrà curare.
Con l’adozione potrai bloccare il tempo e fare un gesto che darà un grande contributo ad un qualcosa che potrà cambiare significativamente le cose.
Come procedere per l’adozione
Tre sono le diverse opzioni che potrai scegliere:
- adozione di un mese;
- adozione di tre mesi;
- adozione di sei mesi.
Ogni 30 giorni, potrai riceverne tutto ciò che l’albero adottato ha prodotto. Sarà sufficiente attendere un mese per iniziare a ricevere a casa propria i prodotti tipici. Ecco cosa potrai portare a casa tua:
- una bottiglia da 0,5 litri di olio extravergine biologico;
- un vasetto di paté di olive biologiche in salamoia;
- un vasetto di paté di olive bio in olio evo.
La nascita dell’iniziativa
Il progetto nasce nel 2019, quando molte erano le difficoltà che i produttori si sono trovati ad affrontare a causa delle avverse condizioni meteorologiche e da una malattia denominata ” cascola di olive”. Questa ha causato un picco in negativo di tutte le rese, con una diminuzione del 70% della produzione di olio. Lo scopo di questo servizio è quello di sostenere le attività agricole delle piccole aziende così da tramandare tutte le tradizioni e culture. oltre che a tutelare l’ambiente, Lo scopo di questo progetto è quello di valorizzare il territorio nella sua totalità. Ed è proprio da questo presupposto che inizia il progetto in cui un albero di ulivo può essere adottato. Così facendo chiunque potrà usufruire dei suoi frutti e sostenere le aziende per far sì che le tradizioni restino vive e che il patrimonio della cultura locale riesco a superare anche i momenti più difficili.










