martedì, Dicembre 9, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Sport

Audi e il fascino intramontabile del cinque cilindri

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
In Sport
0
Audi e il fascino intramontabile del cinque cilindri
0
Condivisioni
1
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Nel panorama tecnico europeo pochi motori hanno saputo creare una connessione così forte tra ingegneria, carattere e identità di marca come il cinque cilindri Audi. Un’architettura che nel 2026 festeggerà mezzo secolo di storia e che continua a distinguersi per compattezza, fluidità di erogazione e un timbro sonoro che è diventato parte del patrimonio tecnico dei quattro anelli.  Dalla sua comparsa sulla seconda generazione di Audi 100 nel 1976 fino alla più recente evoluzione del 2.5 TFSI, la filosofia non è mai cambiata: ottenere elevate prestazioni partendo da soluzioni intelligenti, concrete, prive di eccessi formali.  L’introduzione del primo cinque cilindri segnò per Audi un salto di qualità: maggiore coppia, frazionamento equilibrato e ingombri ridotti rispetto ai sei cilindri dell’epoca. Una soluzione che aprì la strada alle successive applicazioni sportive.  Con l’avanzare degli anni il cinque cilindri ha mantenuto un ruolo chiave nella crescita tecnologica del marchio. Dal ritorno in grande stile con Audi TT RS nel 2009 fino al progetto introdotto nel 2016, Audi ha ridotto i pesi adottando un basamento in lega leggera, ottimizzato la lubrificazione e introdotto rivestimenti al plasma per diminuire gli attriti.  Un lavoro di fino che ha portato l’unità a raggiungere 400 CV e 500 Nm, numeri oggi appannaggio della Audi RS 3, capace di esprimere un comportamento brillante, immediato e sorprendentemente efficiente. Il sound rimane un tratto distintivo, esaltato dalla gestione variabile delle valvole di scarico. La produzione conserva un approccio artigianale: ogni cinque cilindri viene assemblato a mano nello stabilimento ungherese di Gyor da tecnici specializzati che seguono l’intero processo, dalla costruzione ai test finali a caldo, prima della spedizione a Ingolstadt. 
—motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Stellantis amplia l’impegno nella mobilità inclusiva con Alfa Romeo Tonale for All

Post Successivo

La nuova Mercedes-Benz GLB

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

La nuova Mercedes-Benz GLB
Sport

La nuova Mercedes-Benz GLB

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
Federmotorizzazione rinnova il Consiglio
Sport

Federmotorizzazione rinnova il Consiglio

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
Stellantis amplia l’impegno nella mobilità inclusiva con Alfa Romeo Tonale for All
Sport

Stellantis amplia l’impegno nella mobilità inclusiva con Alfa Romeo Tonale for All

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
OMODA & JAECOO: immatricolazioni record sul mercato italiano
Sport

OMODA & JAECOO: immatricolazioni record sul mercato italiano

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
BYD SEAL 6 DM-i e TOURING ottengono le cinque stelle Euro NCAP
Sport

BYD SEAL 6 DM-i e TOURING ottengono le cinque stelle Euro NCAP

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
Alpine A390: elegante, elettrica e sport fastback
Sport

Alpine A390: elegante, elettrica e sport fastback

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
Post Successivo
Ue, Trump torna alla carica: “Paesi decadenti e leader deboli, non sanno cosa fare”

Ue, Trump torna alla carica: "Paesi decadenti e leader deboli, non sanno cosa fare"

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Federica Pellegrini in ospedale con la figlia: “Ha avuto convulsioni febbrili”

Natale, Il regalo aziendale cambia pelle, da costo a leva strategica per le relazioni

Ricerca, ‘così sono scomparsi i Neanderthal’: lo svela uno studio a guida italiana

Fiorentina, l’ex ministro Valdo Spini: “La crisi tocca tutta la città, è un elemento di coesione sociale”

Sanità, UniCamillus assume controllo di Casa di cura Madonna della Fiducia e Poliambulatorio Namu

Tajani: “Serve un’Europa politica forte, dobbiamo avere il coraggio di andare avanti”

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino