martedì, Dicembre 16, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Auto, l’Ue rivede gli obiettivi: dal 2035 -90% emissioni per i nuovi veicoli anziché -100%

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Dicembre 2025
In Attualità
0
Auto, l’Ue rivede gli obiettivi: dal 2035 -90% emissioni per i nuovi veicoli anziché -100%
0
Condivisioni
1
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – La Commissione Europea aggiusta gli obiettivi di decarbonizzazione del settore auto, con l'attesa modifica del regolamento sulle emissioni di anidride carbonica per vetture e furgoni. Dal 2035 in poi, le case automobilistiche europee, secondo la proposta dell'esecutivo Ue, dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni allo scarico del 90% rispetto ai livelli del 2021, anziché del 100%, mentre il restante 10% delle emissioni dovrà essere compensato attraverso l'utilizzo di acciaio a basse emissioni di carbonio prodotto nell'Unione, o da combustibili sintetici e biocarburanti. Questa rimodulazione consentirà ai veicoli ibridi plug-in (Phev), ai veicoli con range extender (un piccolo motore a scoppio che si accende per ricaricare la batteria quando si scarica, ndr), ai veicoli ibridi leggeri e ai veicoli con motore a combustione interna di continuare a svolgere un ruolo nel settore anche dopo il 2035, oltre ai veicoli completamente elettrici (Ev) e a idrogeno. 
Prima del 2035, le case automobilistiche potranno beneficiare di 'supercrediti' per le piccole auto elettriche a prezzi accessibili prodotte nell'Unione Europea. Per la Commissione, questo incentiverà la vendita di un maggior numero di auto elettriche di piccole dimensioni. Per l'obiettivo al 2030 per auto e furgoni, viene introdotta ulteriore flessibilità, consentendo il 'banking & borrowing' (un sistema di flessibilità temporanea, ndr) per il periodo 2030-2032. Un'ulteriore flessibilità è data al segmento dei furgoni, dove l'adozione dell'elettrico è stata strutturalmente più difficile (nei veicoli commerciali comporta una sfida ingegneristica particolarmente complessa, perché la batteria occupa molto spazio, prezioso per un veicolo di questo tipo, ndr), con una riduzione dell'obiettivo di emissioni di Co2 per i furgoni entro il 2030 dal 50% al 40%, sempre rispetto al 2021.  La Commissione propone inoltre una modifica mirata alle norme sulle emissioni di Co2 per i veicoli pesanti, con una flessibilità che faciliti il rispetto degli obiettivi del 2030. Per quanto riguarda le flotte aziendali, gli obiettivi sono stabiliti a livello di Stato membro per sostenere la diffusione di veicoli a zero e basse emissioni.  Poiché le auto aziendali percorrono un chilometraggio annuo più elevato, significherà anche maggiori riduzioni delle emissioni. Inoltre, le emissioni zero o basse e la dicitura 'Made in the Eu' diventeranno un prerequisito per i veicoli che beneficiano di sostegno finanziario pubblico. Verrà creato anche, annuncia la Commissione, un programma Battery Booster, mirato ad accelerare lo sviluppo di una catena del valore delle batterie interamente prodotta nell'Ue. La dotazione finanziaria è però molto ridotta, appena 1,8 mld di euro. Nell'ambito del programma Battery Booster, 1,5 miliardi di euro sosterranno i produttori europei di celle per batterie, attraverso prestiti senza interessi.  
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

Infermieri dall’estero in deroga, Fnopi: “Elenchi speciali per garantire competenze”

Post Successivo

Famiglia nel bosco, Corte d’Appello rinvia la decisione: ci sarà tempo fino al 27 gennaio

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?
Attualità

Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Dicembre 2025
Manovra, la pensione anticipata ‘rallenta’ dal 2031: cosa cambia
Attualità

Manovra, la pensione anticipata ‘rallenta’ dal 2031: cosa cambia

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Dicembre 2025
Auto, Guidesi: “Non basta revoca divieto vendita veicoli a benzina e diesel”
Attualità

Auto, Guidesi: “Non basta revoca divieto vendita veicoli a benzina e diesel”

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Dicembre 2025
Famiglia nel bosco, Corte d’Appello rinvia la decisione: ci sarà tempo fino al 27 gennaio
Attualità

Famiglia nel bosco, Corte d’Appello rinvia la decisione: ci sarà tempo fino al 27 gennaio

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Dicembre 2025
Russia, Zakharova plaude a Salvini: “Sue conclusioni su leader Ue indiscutibili”
Attualità

Russia, Zakharova plaude a Salvini: “Sue conclusioni su leader Ue indiscutibili”

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Dicembre 2025
Bper, fino al 19 su piattaforma Produzioni dal Basso crowdfunding progetti ‘Bene Comune’
Attualità

Bper, fino al 19 su piattaforma Produzioni dal Basso crowdfunding progetti ‘Bene Comune’

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Dicembre 2025
Post Successivo
Famiglia nel bosco, Corte d’Appello rinvia la decisione: ci sarà tempo fino al 27 gennaio

Famiglia nel bosco, Corte d'Appello rinvia la decisione: ci sarà tempo fino al 27 gennaio

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?

Manovra, la pensione anticipata ‘rallenta’ dal 2031: cosa cambia

Il gruppo Brembo celebra 50 anni nel motorsport: oltre 1.000 titoli mondiali dal 1975 a oggi

XPENG Italia ed Electrip siglano una partnership strategica

Volkswagen ID. Polo: la compatta elettrica che cambia le regole del segmento

Suzuki Hayabusa MY2026: la supersportiva nipponica continua nella sua evoluzione

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino