Il massaggio svedese è un tipo di massaggio olistico [1] che si concentra sulla stimolazione del flusso sanguigno e sulla rilassatezza dei muscoli.
Esso, viene eseguito con movimenti lenti, profondi e circolari, ed è generalmente considerato meno doloroso rispetto ad altri tipi di massaggio.
Che cos’è il massaggio svedese e a che cosa serve
Il massaggio svedese, abbiamo detto che è un tipo di massaggio che viene eseguito con movimenti fluidi e ritmici.
La tecnica prevede l’uso delle dita, dei palmi, dei gomiti e delle braccia per stimolare la circolazione del sangue e il rilassamento muscolare.
Questo tipo di massaggio può essere eseguito su tutto il corpo o su specifiche aree, in base all’esigenza del soggetto sottoposto al trattamento. Tali esigenze, verranno scrutate solo dopo aver controllato la persona e aver “ascoltato” cosa richiede il suo corpo.
Come si fa il massaggio svedese?
Il massaggio svedese è una tecnica di massaggio che non solo si concentra sulla stimolazione del flusso sanguigno, ma soprattutto sulla riduzione dello stress.
Viene eseguito con l’ausilio di olio o crema per massaggi e prevede una serie di movimenti specifici, dal momento in cui il terapeuta inizia ad applicare la pressione, fino alla fine della sessione.
Il massaggio come molte discipline che riguardano apparato scheletrico e muscolatura deve essere assolutamente svolto in maniera professionale da persone qualificate. Per chi desidera diventare un massaggiatore esistono dei corsi specializzati su diverse tipologie di massaggi. Per maggiori informazioni sulla zona di Milano leggi qui.
Quali sono le controindicazioni del massaggio svedese?
Questo tipo di massaggio è generalmente considerato come un trattamento molto rilassante e può aiutare a ridurre lo stress e la tensione muscolare. Tuttavia, questo tipo di massaggio non è adatto a tutti e ci sono alcune controindicazioni da considerare prima di sottoporsi a un trattamento.
Ad esempio, il massaggio svedese non è consigliato per le persone che soffrono di calcoli biliari o renali, o per coloro che hanno problemi alla schiena o al collo.
Inoltre, questo tipo di massaggio può essere doloroso per le persone che hanno recentemente subito un intervento chirurgico o che soffrono di infiammazione alle articolazioni [2].
In quest’ultimo caso infatti, non si farebbe altro che peggiorare la loro situazione clinica, visto che ogni massaggio prevede una pressione (più o meno forte), in certi punti del corpo.
Quanti sono gli effetti del massaggio svedese?
Il massaggio svedese è un tipo di massaggio che coinvolge tutto il corpo. Si tratta di una tecnica di massaggio molto antica, ma ancora oggi è molto popolare per i suoi numerosi benefici.
Il massaggio svedese può aiutare a rilassare i muscoli, ridurre lo stress e migliorare la circolazione. Inoltre, oltre a quello che abbiamo ripetuto più volte in questo articolo, questa pratica può anche aiutare ad alleviare il dolore e migliorare la mobilità delle articolazioni.
Ci sono molti modi in cui il massaggio svedese può essere praticato, ma la tecnica più comune è quella di usare le mani per eseguire dei movimenti ritmici su tutto il corpo. Altre tecniche includono l’uso di bastoncini e palle di gomma per stimolare specifiche aree del corpo.
[1] Massaggio olistico: pratica manipolativa del corpo, il cui obiettivo è quello di ripristinare lo stato mentale e fisico di un soggetto, tramite i meridiani energetici.
[2] Articolazioni infiammate: sono dei dolori che possono portare ad arrossamenti o gonfiori in certe aree di una o più articolazioni.