mercoledì, Dicembre 10, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Curiosità

Cina pioniere della rivoluzione dei robotaxi, ma la competizione globale è serrata

Da Redazione Ultimenews24.it
16 Gennaio 2025
In Curiosità
0
Cina pioniere della rivoluzione dei robotaxi, ma la competizione globale è serrata
0
Condivisioni
2
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – La Cina sta guidando la corsa allo sviluppo dei robotaxi, veicoli a guida autonoma che promettono di trasformare radicalmente il trasporto urbano. Città come Wuhan, capofila in questo settore e capoluogo della provincia centrale dell'Hubei, stanno vedendo un crescente utilizzo di questi mezzi futuristici, che offrono un'esperienza di viaggio sicura, conveniente e confortevole. Il servizio maggiormente diffuso è Apollo Go, sviluppato dal gigante cinese dell'internet Baidu. A ottobre 2024, Apollo Go contava a Wuhan oltre 400 veicoli completamente privi di conducente, coprendo un'area di oltre 3.000 chilometri quadrati. In alcune zone della città, il servizio è disponibile 24 ore su 24 per test e dimostrazioni. La proliferazione di servizi con venomi e l'icoli a guida autonoma è favorita da un quadro normativo in continua evoluzione. Negli ultimi anni, il governo cinese ha emanato una serie di politiche per promuovere e regolamentare la tecnologia dei veicoli autointero settore, che riguardano i test su strada, l'immatricolazione e la responsabilità in caso di incidenti. Ad aprile 2018, tre autorità centrali hanno congiuntamente pubblicato linee guida per i test su strada dei veicoli intelligenti connessi. Un aggiornamento significativo è arrivato a luglio 2021, consentendo ai veicoli che hanno superato con successo i test di trasportare persone e merci, ampliando al contempo le aree di test tra cui autostrade e strade urbane. Queste politiche hanno gettato le basi per lo sviluppo del settore, fornendo alle aziende linee guida chiare da seguire. Ad agosto 2024, le autorità di pubblica sicurezza cinesi avevano rilasciato un totale di 16.000 licenze di test per veicoli autonomi e 32.000 chilometri di strade erano stati aperti a livello nazionale per i test di questi veicoli.  
Megalopoli come Chongqing, Pechino, Shanghai e Guangzhou ospitano la nascita di numerose aziende specializzate come Apollo Go, WeRide e Pony.ai., grazie anche al ruolo chiave che stanno svolgendo le amministrazioni locali, nel favorire la nascita e lo sviluppo di zone dimostrative ad alta tecnologia per la guida autonoma dei robotaxi. A settembre 2020, Pechino ha lanciato la prima zona che copre 600 chilometri quadrati ed è dotata di infrastrutture intelligenti all'avanguardia. Nel frattempo, con l'approvazione di nuovi regolamenti che si inseriscono nel quadro normativo generale indicato dal governo, Pechino ha consentito alle aziende di offrire servizi di robotaxi su percorsi di test designati che collegano la zona dimostrativa a due dei principali hub di trasporto della città: la stazione ferroviaria sud di Pechino e l'aeroporto internazionale di Pechino Daxing.  In breve tempo la Cina ha creato un ecosistema favorevole allo sviluppo dei robotaxi attraverso una serie di politiche che hanno semplificato i test su strada, ampliato le aree di sperimentazione e definito chiare regole per la responsabilità civile. Questo approccio ha permesso alle aziende cinesi di operare in un ambiente più flessibile e di accelerare i tempi di sviluppo. Secondo Pony.ai, il numero di robotaxi in circolazione dovrebbe raggiungere 100.000 veicoli entro il 2030, quando la quota dei robotaxi nel mercato complessivo dei trasporti si attesterà tra circa il 10% e il 20%. Il valore dell'industria dei taxi a guida autonoma in Cina è previsto raggiungere 1,3 trilioni di yuan (circa 180,83 miliardi di dollari statunitensi) entro il 2030, rappresentando il 60% del mercato dei servizi di ride-hailing del paese in quel periodo, secondo le previsioni della società di consulenza globale IHS Markit. In Europa, l'approccio alla guida autonoma è generalmente più cautelativo. Le normative europee, pur essendo in continua evoluzione, impongono requisiti di sicurezza molto rigorosi e richiedono un lungo processo di omologazione prima che un veicolo a guida autonoma possa circolare su strade pubbliche. Tuttavia, diversi paesi europei stanno investendo in progetti pilota e in infrastrutture dedicate alla guida autonoma. Germania, Francia e Paesi Bassi sono tra i più attivi in questo settore, con aziende come Waymo e Argo AI che stanno testando i loro veicoli sulle strade europee. L'Italia può vantare il progetto AIDA del Politecnico di Milano, tra i più interessanti a livello mondiale.  
Gli Stati Uniti presentano un panorama più frammentato, con normative che variano da stato a stato. La California, in particolare, è considerata un punto di riferimento per i test dei veicoli a guida autonoma, grazie a un clima favorevole alle startup e a un'infrastruttura stradale diversificata. Tuttavia, la mancanza di una normativa federale unificata ne sta rallentando lo sviluppo su scala nazionale. La nascita del sistema industriale è lasciato maggiormente alla iniziativa di colossi come NVIDIA del CEO Jensen Huanh, Tesla, Waymo e Cruise, in prima linea nello sviluppo di veicoli a guida autonoma, con test su strada e progetti pilota in diverse città del paese.
  —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronostecnologia
Post Precedente

Annunciata la squadra dell’anno di EA Sports FC 25

Post Successivo

Codice strada, Alcolock a bordo: cos’è e come funziona dispositivo elettronico blocca auto

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Einstein Telescope: Stramondo (INGV) nello steering committee per la candidatura di Sos Enattos
Curiosità

Einstein Telescope: Stramondo (INGV) nello steering committee per la candidatura di Sos Enattos

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
Calcolando a mente o con la calcolatrice? Le sorprendenti differenze tra il cervello umano e le macchine moderne
Curiosità

Calcolando a mente o con la calcolatrice? Le sorprendenti differenze tra il cervello umano e le macchine moderne

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
Nexal, la spinta all’innovazione nel digital marketing
Curiosità

Nexal, la spinta all’innovazione nel digital marketing

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
Il noleggio come nuova modalità di utilizzo dei veicoli privati
Curiosità

Il noleggio come nuova modalità di utilizzo dei veicoli privati

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
La Space Economy italiana guida il PIL con produttività a +65%
Curiosità

La Space Economy italiana guida il PIL con produttività a +65%

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
NSE 2025 Roma: il futuro della Space Economy tra scienza e innovazione
Curiosità

NSE 2025 Roma: il futuro della Space Economy tra scienza e innovazione

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
Post Successivo
Codice strada, Alcolock a bordo: cos’è e come funziona dispositivo elettronico blocca auto

Codice strada, Alcolock a bordo: cos'è e come funziona dispositivo elettronico blocca auto

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Marocco, crollano 2 edifici di quattro piani a Fes: almeno 19 morti e 16 feriti

Einstein Telescope: Stramondo (INGV) nello steering committee per la candidatura di Sos Enattos

Brasile, Bolsonaro verso riduzione pena: deputati approvano disegno di legge

Jubilant Sykes ucciso a coltellate, arrestato il figlio del cantante lirico nominato ai Grammy

Sanremo, Arisa lascia il posto ad Annalisa? La ‘finta proposta’ di Carlo Conti

Calcolando a mente o con la calcolatrice? Le sorprendenti differenze tra il cervello umano e le macchine moderne

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino