Chi è stato almeno una volta in Sicilia ha sicuramente conservato nel cuore il sapore inconfondibile dei dolci tipici. Preparati con sapienza e con ingredienti di alta qualità, oltre a essere conosciuti in ogni parte del mondo, fanno ormai parte della cultura e della storia dell’isola. Per ritrovare quei gusti originali, di seguito la top five dei migliori dolci della tradizione sicula.
Il cannolo siciliano
Posto d’onore nella top five è indubbiamente quello riservato al cannolo siciliano. Apprezzato ovunque, è un mix sorprendente di croccantezza e morbidezza celestiale. Sono due i protagonisti di questo fantastico dolce: la sfoglia croccante e il ricco ripieno. Entrambi realizzati con ingredienti ricercati, l’involucro esterno accoglie una farcitura preziosa.
Nella ricetta originale la crema è realizzata con ricotta fresca, zucchero e gocce di cioccolato. Come il tutto riesca a diventare morbido al punto da sciogliersi in bocca è un segreto dei pasticceri siculi. I cannoli rappresentano un must nella grande famiglia dei dolci tipici siciliani: ricchi di sapore e di profumo lasciano davvero senza parole chi li assaggia. Se solo a sentirne parlare vi è già venuta l’acquolina in bocca non preoccupatevi, non dovrete andare in Sicilia per gustarveli: ecco dove potete acquistare cannoli siciliani originali online.
La granita con brioche
Se state pensando a una granita da bere in un bicchiere di plastica, allora avete un altro tipo di dolce in mente. E sì, perchè l’originale granita siciliana è una vera e propria crema. Disponibile in svariati gusti, dalla frutta fresca di stagione, al prezioso pistacchio, alle mandorle, al cioccolato, ai tipici fichi d’India, al limone, all’arancia, la granita è il rito estivo quotidiano in Sicilia.
Immancabile in ogni bar o chiosco, nessuno riesce a rinunciare alla granita con brioche. Se state pensando a un semplice cornetto incartato in una busta trasparente, allora siete ancora una volta sulla strada sbagliata! La brioche compagna della granita è fragrante e morbida, profumata e lievitatissima. È quel perfetto accostamento con il freddo, trasformandosi in uno spuntino immancabile nella giornata.
Le minne di Sant’Agata
Deliziose cassatine, realizzate in onore della santa protettrice della città di Catania, Sant’Agata. Si presentano con la una caratteristica forma a semisfera molto simile al seno femminile. Di origine piuttosto antica, questi mini dessert sono preparati in ogni parte dell’isola e sono conosciuti in tutt’Italia.
Ingrediente principe della farcitura è la ricotta di pecora che viene lavorata sapientemente con zucchero, impreziosita poi da gocce di cioccolato fondente e minuscoli canditi. Il tutto inserito in un involucro di pasta frolla ricoperto da glassa, candida e liscia. Infine una rossa ciliegia candita svetta sulla sommità.
Le cassatine siciliane
Pan di spagna farcito di cioccolato fondente, ricotta e canditi. Sembrerebbe un dolcetto comune ma stiamo parlando di un prodotto tipico della tradizione sicula. Ricoperte di glassa restistente e lucida, le cassatine sono spesso accompagnate da sfiziose decorazioni di marzapane.
Tra i tanti dessert della Sicilia, si trovano nei bar e nelle caffetterie in qualsiasi periodo dell’anno e non mancano mai durante le festività.
Le sfinci di San Giuseppe
Buonissime frittelline ripiene di ricotta dolce con aggiunta di gocce di cioccolato. Di solito si propongono durante la ricorrenza della festa del papà, ma non è difficile trovarle anche in altri periodi dell’anno.
Ultimo dolce della top five ma non per importanza, ci sono le sfinci di San Giuseppe. Si tratta di squisite frittelle a base di riso, ripiene di una deliziosa crema con ricotta. Ancora una volta la protagonista è sua maestà la ricotta, arricchita da gustose gocce di cioccolato fondente.










