Come vendere un’auto incidentata, ovvero una macchina reduce da un incidente dal quale sia uscita seriamente compromessa. Una criticità con la quale in molti si trovano a fare i conti quando dopo un sinistro stradale (che fortunatamente non abbia ripercussioni a livello di salute) si resta con una macchina non più funzionante tra le mani. O meglio, parcheggiata sotto casa.
Cosa fare con un veicolo in questo stato? A chi venderla e come? I privati non acquisterebbero mai una macchina sinistrata, tantomeno sarebbe corretto cercare di far passare una vettura incidentata come integra. Cedere una vettura incidentata quindi non è immediato, tuttavia è utile per rientrare, seppur parzialmente, del danno subìto.
Alcune strade per monetizzare esistono, in questo articolo spiegheremo come vendere un’auto incidentata, andando a ricavare qualcosa, e facendolo in tempi rapidi. Perché quando ci si trova in una situazione così delicata, spesso le tempistiche sono piuttosto strette.
I servizi di compro auto incidentate
I servizi che si occupano di questa incombenza prendono il nome di compro auto incidentate: intermediari, che possono essere realtà strutturate o anche privati, che si sostituiscono all’acquirente tradizionale andando a comprare dal proprietario il veicolo reduce da incidente. Individuarli non è poi così complicato, anzi è probabile che saranno loro a cercare nuovi clienti con campagne mirate, anche direttamente in rete.
Chi acquista auto incidentate a livello professionale, esattamente come un concessionario, lo fa a prezzi non elevatissimi per avere poi un giusto tornaconto dal mercato. In sostanza per guadagnare, che in questi casi vuol dire piazzare la vettura acquistata sul mercato estero, dopo averla sistemata; o venderne i pezzi di ricambio, dopo averla smontata in ogni sua componente.
Se non si vuole sottostare alle ‘legge’ dei compro auto incidentate, le alternative non sono molte: ci si può rivolgere ad un concessionario per una eventuale permuta, in cambio quindi di una macchina nuova da acquistare; o magari si può sperare di sfruttare la rottamazione di Stato, che spesso si traduce in incentivi anche piuttosto interessanti ma sempre a fronte dell’acquisto di una vettura nuova.
Infine c’è la rottamazione, una delle strade più diffuse soprattutto quando i danni sono molti ed il costo di un’eventuale riparazione supererebbe di molto il valore stesso dell’auto. Un’operazione che implica la radiazione del veicolo a fronte del pagamento di una cifra da parte del proprietario. Per la serie, dopo il danno anche la beffa.










