Il plexiglass (tecnicamente Metacrilato) è un materiale molto versatile e duttile e che si presta a diverse tipologie di lavorazione. Ecco di seguito una lista di tutte le tecniche e tecnologie che possono essere utilizzate con lo scopo di trasformare una lastra di plexiglass in un prodotto unico e originale. Il Taglio laser plexiglass Roma è uno dei migliori servizi che possono essere richiesti per la personalizzazione di oggetti da regalare e non solo.
Taglio
La fase del taglio può essere eseguita in tre modalità diverse: sega, fresa controllo numerico e laser CO2.
Sega
Il plexiglass può essere tagliato utilizzando gli stessi utensili impiegati anche nella falegnameria. Stiamo parlando di seghe circolari, fresatrici manuali, squadratrici che danno la possibilità di ottenere sia tagli inclinati che verticali.
Fresa
Con l’aiuto di macchine CNC, su plexiglass è possibile eseguire anche fori e incisioni anche in profondità. Grazie all’utilizzo di un pantografo a 5 assi è possibile realizzare elementi tridimensionali e procedere anche alla lavorazione su superfici laterali.
Laser
Il taglio laser è una versione molto veloce e che permette finiture perfette e lucide sopratutto nel taglio. Questo viene utilizzata per la marcatura, fatta su superficie del materiale che dà la possibilità di realizzare decorazioni personalizzate. Il Taglio ne permette la sagomatura anche di piccoli dettagli
Incollaggio
Tre sono i tipi di incollaggio che possono essere utilizzati su plexiglass: solvente, UV e bicomponenti.
L’incollaggio solvente
Questo garantisce una struttura abbastanza solida. Per solidificare, la colla ha bisogno di 7 minuti, mentre sono necessarie 24 ore per la polimerizzazione. Solo al termine di questo tempo si ha la possibilità di passare alla lavorazione. Questa fase prevede l’utilizzo di una siringa o di un pennello. La fase del fissaggio in cui viene utilizzata con la solvente, risulta essere un ottimo metodo a livello strutturale anche se appare meno elegante dal punto di vista estetico. Infatti con questa metodologia si rischia che siano visibili colature o bollicine.
Incollaggio UV
Si tratta di una tecnica di incollaggio del metacrilato in cui viene utilizzata una lampada da 560 watt che dà la possibilità di polimerizzare. In questa fase la scelta migliore è quella di utilizzare un pmma trasparente o al massimo di colore fumè in quanto è necessario che la luce della lampada lo attraversi al fine di aderire del tutto. In questa fase, l’asciugatura e la fotopolimerizzazione risultano essere molto veloci e sono in grado di garantire un risultato impeccabile in quanto privi di imperfezione o di bolle.
Incollaggio componente
È una fase che viene realizzata con l’utilizzo di colla bicomponente. Si tratta di un materiale dalla composizione viscosa in quanto questo agisce proprio come una vera e propria saldatura al fine di rendere incollaggio molto resistente. Questa fase avviene di testa utilizzando un’inclinazione di 3 ° così da dare la possibilità alla colla di inserirsi al meglio all’interno della fuga creata. Dopo 24 ore è possibile eliminare la colla in eccesso e proseguire con la lucidatura del bordo utilizzando delle carte o delle spazzole apposite.
Piegatura a caldo
La piegatura a caldo è una fase che consiste nella riscaldazione del materiale in cui il plexiglass riesce ad ottenere angoli di diversa ampiezza. Questa tecnica viene effettuata con l’utilizzo di lampade in ceramica, possono essere a pannelli di plexiglass con uno spessore di massimo 8 mm.
Termoforatura
La termoformatura è un procedimento che vede l’utilizzo di un forno. All’interno di questo, il plexiglass viene riscaldato ad una temperatura tra 160° e 165°. In base allo spessore del materiale cambia il tempo di permanenza all’interno del forno. Attraverso questa tecnica è possibile ottenere plexiglass a doppia curva, con la creazione di altre forme tridimensionali e complesse. A seguito del ciclo all’interno del forno, il pezzo viene modellato con l’utilizzo di stampi appositi in cui vengono realizzate forme e curve. E questo è un processo molto complesso in quanto diversi sono gli elementi da tenere in considerazione.
Incisione
L’incisione è una tecnica che dà la possibilità di realizzare i disegni più disparati, partendo da un disegno vettoriale o da un’immagine. Questa fase può essere realizzata con l’utilizzo della fresa o con il laser. Attraverso questa tecnica è possibile personalizzare ogni pezzo di plexiglass incidendo nomi, frasi o immagini di qualsiasi natura.
Lucidatura
La lucidatura è una fase che dà la possibilità di ottenere una superficie liscia e priva di imperfezioni unica questa viene fatta in due modalità diverse: con spazzole in cotone in cui viene utilizzato una spazzola che elimina le righe più grandi; lucidatura a fiammella in cui viene utilizzato un macchinario che lucida il plexiglass attraverso l’utilizzo di una fiamma.










