lunedì, Maggio 12, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Digitale, 4 italiani su 10 non sanno cos’è un chatbot

Da Redazione Ultimenews24.it
24 Maggio 2023
In Attualità
0
Digitale, 4 italiani su 10 non sanno cos’è un chatbot
0
Condivisioni
0
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Quattro italiani su dieci dichiarano di non sapere che cos’è un chatbot e l’86% sostiene di preferire il dialogo con un operatore umano ma le nuove generazioni sono più ottimiste sul progresso dell'Intelligenza Artificiale. Dai dati emersi dall’indagine che indigo.ai ha commissionato a Dynata
il 30% di chi non lo ha mai usato un chatbot ammette di non averlo trovato sui siti che ha visitato: la scarsa diffusione del chatbot in Italia è dovuta alla presenza, sui siti delle aziende, di tecnologie di vecchia generazione che hanno generato negli utenti una percezione negativa. Secondo l'indagine nella classifica degli strumenti più utilizzati per dialogare con le aziende, infatti, il chatbot resta al terzo posto (47%) dopo email (73%) e call center (59%). Tra gli aspetti che dissuadono maggiormente i consumatori dall’utilizzo, oltre alla preferenza per il dialogo (46%), c’è il timore di non essere capiti (44%) e di ricevere risposte non accurate (34%). Al tempo stesso circa il 50% degli italiani dichiara che sarebbe invogliato a utilizzare i chatbot se questi fossero più precisi, il 26% cerca nello strumento maggiore empatia, il 20% rapidità nelle risposte.  Ma in questo quadro le nuove generazioni guardano invece con ottimismo ai chatbot collegando questa tecnologia al progresso dell’Intelligenza Artificiale: il 55% di chi ha meno di 24 anni ammette che ChatGpt ha migliorato la percezione dei chatbot, mentre per il 64% degli under 24 l’Intelligenza Artificiale porterà progresso nella società, emerge ancora dall'indagine di indigo.ai, startup del Gruppo Vedrai che aiuta le aziende con l’Intelligenza Artificiale conversazionale.  Obiettivo dell'indagine – che indigo.ai ha commissionato a Dynata in occasione della partecipazione a Netcomm Forum – è analizzare la percezione che i consumatori hanno dei chatbot, il gradimento di questa tecnologia come strumento per comunicare con i brand e i suoi sviluppi futuri. "Dall’indagine di Dynata emerge un quadro in cui conoscenza, aspettativa e soddisfazione dei consumatori sono fattori strettamente connessi" sottolinea Gianluca Maruzzella, Co-founder & Ceo di indigo.ai.  "Da un lato – spiega – c’è una fascia di consumatori che non si è ancora approcciata al chatbot o che sconta esperienze di comunicazione con i brand frustranti, dovute a chatbot di vecchia generazione poco empatici. Soprattutto quest'ultimo aspetto ha contribuito ad alimentare negli ultimi anni una percezione negativa dell’Ai applicata alla comunicazione aziendale".  "Dall’altra – aggiunge il manager – ci sono le nuove generazioni che conoscono ChatGpt e guardano all’Intelligenza Artificiale come uno strumento parte del quotidiano: da utilizzatori già rodati di chatbot, sono maggiormente consapevoli del potenziale che può offrire un chatbot di nuova generazione che utilizza l'Intelligenza Artificiale" —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

L’artista Usa Judy Chicago autrice nuova illy Art Collection di illycaffè

Post Successivo

Cancro, Piovani: “Ho scritto un concerto sulla macchina mostruosa che mi ha curato”

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Rapporto Gem, Italia al 34° posto per propensione imprenditoriale
Attualità

Rapporto Gem, Italia al 34° posto per propensione imprenditoriale

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Maggio 2025
Moby sarà partner di Calciomercato di Sky
Attualità

Moby sarà partner di Calciomercato di Sky

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Maggio 2025
Sinner, arrivo al Foro e allenamento: la giornata di Jannik verso De Jong
Attualità

Sinner, arrivo al Foro e allenamento: la giornata di Jannik verso De Jong

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Maggio 2025
Papa Leone XIV incontra i media: “No a guerra di parole, pace comincia da ognuno di noi”
Attualità

Papa Leone XIV incontra i media: “No a guerra di parole, pace comincia da ognuno di noi”

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Maggio 2025
Morto Fabrizio Borra, fisioterapista di sportivi e vip: il dolore di Tamberi e Jovanotti
Attualità

Morto Fabrizio Borra, fisioterapista di sportivi e vip: il dolore di Tamberi e Jovanotti

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Maggio 2025
Sanremo, muore a 55 anni travolto da camioncino senza freno a mano
Attualità

Sanremo, muore a 55 anni travolto da camioncino senza freno a mano

Da Redazione Ultimenews24.it
12 Maggio 2025
Post Successivo
Cancro, Piovani: “Ho scritto un concerto sulla macchina mostruosa che mi ha curato”

Cancro, Piovani: "Ho scritto un concerto sulla macchina mostruosa che mi ha curato"

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Tumori, arriva a Napoli Nave Vespucci per prevenzione a partire da fumo

Rapporto Gem, Italia al 34° posto per propensione imprenditoriale

In calo i costi legati al premio RC Auto

Le vendite MG continuano a crescere

Hyundai INSTER 5 posti: nuova versatilità per la city car elettrica

MAN eTGX elettrico per BMW: la logistica del futuro è già realtà

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino