Viaggiando in auto o in moto, la possibilità che si faccia un incidente stradale anche non grave è un dato di fatto. Anche se siamo bravi guidatori, prudenti e attenti, il rischio c’è, anche per colpa d’altri. Ma come dobbiamo comportarci se succede un incidente stradale? Quando è necessario rivolgersi ad un avvocato per incidenti stradali? Cerchiamo di fare chiarezza e soprattutto di non fare errori.
DIECI ERRORI DA NON FARE
Perdere la calma: anche se è quasi impossibile, soprattutto se la colpa non è nostra e se la macchina/moto è danneggiata; dobbiamo cercare di mantenere la calma ed evitare lo scontro per non incorrere in problemi ancora più gravi e inutili perdite di tempo.
Quali domande fare: in caso di incidente, spesso si controlla subito la macchina senza badare al resto. E’ importante invece controllare che nessuno sia ferito in quanto le persone fisiche hanno la precedenza su tutto e devono avere un immediato soccorso. I mezzi si aggiustano, le persone possono anche morire.
In caso di feriti in incidente: la prima cosa da fare è chiamare soccorso e cercare nel frattempo di tranquillizzare la persona ferita, la dove è presente. Non si deve assolutamente toccare ne tentare di spostarla in quanto potremmo provocare ulteriori danni a meno che non ci sia un rischio ancora più grosso come l’incendio dell’auto. Attendere dunque i soccorsi e non spostare nemmeno i veicoli per gli accertamenti delle Forze dell’Ordine che raccolgono informazioni ed eventuali testimonianze.
Dove mettersi dopo incidente stradale: il momento è sicuramente agitato ed essendo su una strada trafficata, è importante non stare in mezzo e intralciare il lavoro di medici e Forze dell’Ordine. Innanzitutto va posizionato il triangolo che segna un incidente a 50 metri dal luogo dell’accaduto ma se siamo su autostrade anche 100 metri, bisogna indossare il giubbino ad alta visibilità e, in caso di incidente serale, là dove e possibile, segnalare il problema con torce. Le persone coinvolte e non ferite devono mettersi in sicurezza su un marciapiede o comunque lontano dal traffico.
Ingorghi stradali per incidenti: in caso di incidente senza feriti, non è obbligatario richiedere la presenza delle Forze dell’Ordine, si deve compilare la constatazione amichevole liberando velocemente la strada. Purtroppo, quando succedono degli incidenti si rischia di creare assembramento e ingorgo di macchine con notevoli disagi per gli automobilisti. Se non è possibile spostare da soli i mezzi, chiamare il pronto intervento che provvederà sbloccare la situazione.
Compilazione CID: in caso di incidente, se una delle parti si prende le proprie responsabilità, si compila unicamente il modulo di Constatazione Amichevole, riempiendolo con i propri dati, la modalità dell’incidente e un disegno dello stesso, si firma da entrambe le parti e ognuno tiene le proprie copie (2)che successivamente ed entro il terzo giorno dall’incidente, devono essere consegnate alla propria compagnia assicurativa. Se l’altra parte non vuole firmare, compilarlo comunque e segnare targa, modello e marca dell’auto coinvolta.
Responsabilità in incidente stradale: la cosa migliore è essere onesti ed ammettere la propria responsabilità ma in caso contrario, bisogna procedere a raccogliere i dati utili per la denuncia di sinistro che verrà consegnata alla propria assicurazione. In successiva fase, un avvocato per gli incidenti stradali, si occuperà della pratica per il risarcimento o meno dell’interessato. La domanda va consegnata entro 60 giorni dall’incidente o 90 in caso di feriti, con raccomandata con ricevuta di ritorno.










