Sempre di più gli esperti cercano di farci capire quanto sia importante riuscire a sfruttare le energie naturali, trasformandole a nostro vantaggio. Si tratta di una soluzione ecologica, che riduce notevolmente l’inquinamento ambientale, ma è anche una soluzione molto economica, perché ci permette di risparmiare in bolletta.
Si sente spesso parlare, ad esempio, di impianti fotovoltaici che vengono istallati sui tetti delle case e dei palazzi e che permettono di sfruttare al meglio l’energia solare: questi sistemi rivoluzionari offrono la possibilità di utilizzare l’energia rinnovabile e di trasformarla in elettricità o riscaldamento. Ma si tratta solo di una delle possibilità di cui poter fruire.
Energia solare: in che modo si può sfruttare?
Tra i modi più diffusi per sfruttare al meglio l’energia solare, come detto, troviamo l’istallazione dei pannelli fotovoltaici sui tetti delle abitazioni, i quali catturano l’energia naturale, fornendo elettricità e acqua calda in casa. Si tratta di una soluzione molto vantaggiosa sia dal punto di vista economico, sia per contribuire alla riduzione dell’inquinamento.
In questo caso, però, è necessario fare una distinzione tra due tipi principali di impianti che sfruttano l’energia rinnovabile. Parliamo dei pannelli fotovoltaici e dei pannelli solari termici.
- Pannelli fotovoltaici: sono i pannelli solari che catturano l’energia del sole e la trasformano in energia elettrica per gli ambienti interni
- Pannelli solari termici: sono i pannelli che trasformano l’energia del sole in fonte di calore da utilizzare principalmente per riscaldare l’acqua o per creare impianti di condizionamento climatico in casa. Per capire beve come funziona quest’ultimo sistema, possiamo analizzare nel dettaglio lo schema di un impianto solare termico.
Vantaggi dell’energia solare
In generale, l’energia rinnovabile è caratterizzata da tutti i tipi di energia naturale prodotta dal nostro pianete, parliamo quindi, del sole, del vento, dell’acqua.
Sfruttare l’energia rinnovabile significa non danneggiare la salute del nostro pianeta, mantenendo pulita l’aria che respiriamo e riducendo notevolmente l’inquinamento ambientale.
Si tratta di una soluzione molto vantaggiosa non solo per la salute della Terra, ma anche per la salute degli esseri viventi che la abitano, compreso l’uomo.
In questo caso, l’energia solare si presta ad efficienti trasformazioni, che rendono possibile l’utilizzo di energia elettrica o di riscaldamento interno.
Alcuni impianti solari permettono anche di accumulare l’energia e di sfruttarla poi, quando non se ne produce abbastanza, ad esempio, in giornate in cui c’è poco sole.
Possiamo elencare alcuni dei principali vantaggi dell’energia rinnovabile:
- Viene prodotta energia pulita
- Non è necessaria una manutenzione eccessiva
- È un’energia affidabile e sicura
- Non produce inquinamento acustico e ambientale
- Favorisce la nostra salute
Nello specifico, i vantaggi relativi all’utilizzo dell’impianto del pannello solare termico sono relativi all’efficienza del riscaldamento dell’acqua in casa. Grazie a questo sistema, infatti, si riesce a ricavare fino al 70% di acqua sanitaria riscaldata, con un notevole risparmio sulla bolletta del gas e dell’elettricità.
Senza contare che, anche in questo caso, si riduce l’impatto ambientale. Con il solare termico, infatti, si diminuiscono le emissioni di anidride carbonica, ossidi di zolfo e tante altre sostanze inquinanti. Possiamo migliorare la qualità della nostra vita quotidiana e contribuire allo stesso tempo alla tutela del nostro ambiente.