(Adnkronos) – Oggi è “un giorno storico”, perché la Finlandia entra nella Nato come “trentunesimo membro”, cosa che “renderà la Finlandia più sicura e la Nato più forte”. Lo dice il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a Bruxelles a margine della Ministeriale Esteri, assicurando che “non ci saranno truppe Nato in Finlandia senza consenso di Helsinki. In molti Paesi conduciamo esercitazioni e abbiamo una presenza aerea, ma non abbiamo basi permanenti. Questo non è stato un problema finora nelle nostre discussioni”.
Oggi è un “grande giorno” per la Finlandia, ma “speriamo che anche la Svezia diventi un membro a pieno titolo” della Nato, ha detto dal canto suo il ministro della Difesa finlandese Antti Kaikkonen.
“Ci assicureremo che anche la Svezia diventi membro della Nato a pieno titolo”, afferma a questo proposito Stoltenberg. Quello che manca, ricorda, è la “ratifica” dell’adesione da parte di tutti i Parlamenti dei Paesi alleati e sono fiducioso” che si compierà il processo. “Ho parlato con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan recentemente – continua – e abbiamo concordato di far ripartire il meccanismo permanente degli incontri” tra Svezia e Turchia “per assicurare che venga ratificata” anche l’adesione di Stoccolma all’Alleanza, conclude.










