Lisci, grassi, ricci o mossi i capelli devono essere trattati adeguatamente sfruttando haircare routine personalizzate, in grado di rispondere alle singole esigenze. Per risultati tangibili e concreti scopri l’utilità di una guida dettagliata che dispensa consigli e offre soluzioni mirate. Per preservare il benessere di cute e capelli non resta che fare un uso mirato dei trattamenti e assicurarsi prodotti di qualità, mettendo in fila le potenzialità di shampoo, balsamo, maschera, siero e oli per detergere, idratare, proteggere e nutrire il capello.
Guida alla haircare routine: consigli personalizzati per ogni tipo di capello
Godersi una capigliatura in perfetta salute, bella da vedersi e morbida al tatto, è diretta conseguenza di una haircare routine adeguata. A fare la differenza è la giusta combinazione di prodotti e trattamenti, con soluzioni che rispondono alle singole esigenze e a uno specifico stile di vita, come ci insegnano gli esperti di una grande maison della cosmesi all’indirizzo www.loreal-paris.it/.
Imparare a personalizzare l’haircare routine consente di prendersi cura di ogni tipologia di cute e capello, ma è anche la maniera giusta per dedicare un po’ di tempo a sé stesse.
Organizzare un percorso di bellezza incentrato sul benessere dei capelli, prevede tutta una serie di passaggi, da mettere a punto utilizzando prodotti specifici con l’intento di detergere, idratare, nutrire e rinvigorire le chiome.
Una volta individuato il tipo di capello, non resta che fare un uso mirato dei prodotti, mettendo in fila shampoo, balsamo, maschera, siero, e un elemento prezioso come l’olio, che nutre in profondità senza appesantire.
Se i capelli secchi ad esempio hanno bisogno di un’idratazione intensa, quelli grassi devono poter contare su un processo di regolarizzazione nella produzione di sebo, mentre una capigliatura fragile necessita di un intervento riparatore. Personalizzare resta comunque la parola d’ordine di una buona haircare routine.
L’haircare routine pensata per i capelli lisci
Chi ha una chioma liscia è perennemente alla ricerca del giusto volume, con cui rendere più gonfia una tipologia di capello di norma molto sottile, che tende alla secchezza e si sfibra con estrema facilità. Per prendersi cura dei capelli lisci è bene inserire nell’haircare routine prodotti che incentivano l’idratazione, senza appesantire. Si parte quindi dall’uso di shampoo e balsamo idratanti, per un paio d’interventi a settimana. Si prosegue con l’utilizzo di una maschera capace di rinforzare il capello, donandogli il giusto supporto di morbidezza e lucentezza, e si completa con l’impiego di un siero per nutrire, idratare e ravvivare la capigliatura.
Ricci che passione, ma come prendersene cura
I capelli ricci, così come quelli mossi, hanno bisogno di un’adeguata definizione, e soprattutto di mantenere una buona elasticità, evitando accuratamente il tanto temuto eccesso di volume e soprattutto l’inestetico effetto crespo.
Per prendersi cura di questa tipologia di capello non resta che inserire nell’haircare routine trattamenti idratanti e districanti. Si tratta di soluzioni che coinvolgono l’uso di shampoo, balsamo e maschere assolutamente nutrienti e ricche, capaci di ammorbidire le chiome, donando loro il giusto grado di benessere e lucentezza. I capelli ricci devono essere trattati con rigore anche in fase di styling, per evitare un risultato scomposto. Per disciplinare i capelli ricci, così come quelli mossi, impossibile non fare uso di una mousse fissante, o di una crema modellante, facile da applicare e perfetta per realizzare look elastici e brillanti.
Un’haircare routine purificante per prendersi cura del capello grasso
I capelli grassi hanno la tendenza a produrre sebo in eccesso, offrendo un’inestetico senso di pesantezza alle chiome. La presenza grassa rende il capello spento, e il senso di sporco caratterizza cute e lunghezze già a partire dal giorno successivo alla detersione. Per questo motivo è necessario inserire nell’haircare routine un detergente in grado di purificare profondamente, intervenendo direttamente sulla produzione di sebo riequilibrandola. A uno shampoo così specifico segue l’uso di un balsamo leggero, da applicare rigorosamente solo sulle lunghezze e sulle punte, evitando accuratamente le radici. La perfetta haircare routine per capelli grassi deve contenere uno scrub, la cui densità offre una pulizia profonda del cuoio capelluto, interviene rimuovendo le impurità, e incentiva il rinnovamento cutaneo.