mercoledì, Dicembre 10, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Il posto fisso non è l’obiettivo principale, ecco le 5 priorità dei giovani

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
In Attualità
0
Il posto fisso non è l’obiettivo principale, ecco le 5 priorità dei giovani
0
Condivisioni
1
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Bisogna ormai mettere da parte l'idea che la massima ispirazione dei giovani di oggi sia il 'posto fisso' sul lavoro. Nel 2025, infatti, il lavoro non è più solo una questione di stabilità contrattuale, stipendio o mera retribuzione: ormai le nuove generazioni cercano benessere, crescita professionale e coerenza di valori, ma anche flessibilità di orari, senso di inclusione e partecipazione all'impresa. Il nuovo concetto di remunerazione desiderata è quindi molto più complesso e variabile di prima. A dirlo è il nuovo libro 'Il lavoro da offrire, la proposta da accettare. Scelte consapevoli nell'era del welfare' (FrancoAngeli) scritto a 6 mani da Luca Furfaro, Valentina Marini e Filippo Poletti, che propone una fotografia aggiornata delle trasformazioni in atto tra domanda e offerta di lavoro.  Nel secondo trimestre 2025 sta proseguendo la crescita del numero di occupati (+226 mila, +0,9% in un anno), la cui stima si attesta a 24 milioni e 202 mila unità; il tasso di occupazione delle persone tra i 15 e i 64 anni raggiunge il 62,7% (+0,4 punti rispetto al secondo trimestre 2024), ma con un aumento più accentuato tra i 50-64enni e nel Mezzogiorno. Dallo studio alla base del libro, emergono infatti le cinque cose, secondo Luca Furfaro – consulente esperto nelle politiche del lavoro e del welfare, titolare dell'omonimo studio e co-autore del libro – che cercano i giovani di oggi (ma non solo) nel mondo del lavoro, non più quindi solo il posto fisso o le possibilità di crescita, come un tempo.  1. Remunerazione integrata e welfare evoluto. Non solo il semplice stipendio: un riconoscimento non solo dal punto di vista meramente economico ma anche a livello personale, relazionale ed emotivo, trovando nel lavoro un ambiente che valorizza il loro benessere complessivo e la qualità della vita. 2. Flessibilità e work-life balance: la possibilità di gestire tempi e spazi di lavoro, soprattutto se con modalità ibride, è ormai un requisito imprescindibile. L'obiettivo dei giovani di oggi è quello di conciliare vita personale e professionale senza troppi compromessi, grazie ad un lavoro che offra tempo libero, autonomia e la possibilità di coltivare passioni e relazioni al di fuori dell'ambito professionale, senza sentirsi costantemente sopraffatti dalle richieste aziendali. 3. Purpose e sostenibilità: i giovani di oggi vogliono anche lavorare all'interno di organizzazioni che abbiano un impatto positivo sulla società e sull'ambiente. Non si tratta solo di Csr, ma di valori condivisi e coerenza tra parole e azioni. Particolarmente apprezzate poi, per i giovani, sono tutte quelle aziende che mostrano un reale interesse nei confronti della salute mentale dei propri dipendenti, con le parole ma anche con i fatti. Non solo quindi sostenibilità ambientale, ma anche sociale e umana, che si traduca in pratiche concrete di inclusione, ascolto e attenzione al benessere anche psicologico dei lavoratori.  4. Formazione continua e leadership inclusiva: non si rimane in azienda senza l'opportunità di apprendimento e senza avere manager capaci di ascoltare, motivare ed essere di esempio. La crescita passa infatti dalle competenze, ma anche dalla qualità delle relazioni, che rimangono sempre di fondamentale importanza. 5. Comunicazione autentica e trasparenza: attenzione però che il rischio del 'welfare washing' può essere dietro l'angolo: i giovani chiedono autenticità e coerenza. La capacità di comunicare in modo chiaro, credibile e partecipativo è ormai parte integrante della proposta di valore al lavoratore. Non tutte le tipologie di lavoro, però, possono adattarsi a questi modelli. In settori come la ristorazione, il commercio al dettaglio o l'assistenza agli anziani, lo smart working non è possibile. Qui le aziende, per essere attrattive devono sperimentare nuove forme di valorizzazione, puntando magari su orari maggiormente flessibili, benefit aggiuntivi, formazione personalizzata, premialità e percorsi di crescita che riconoscano l'importanza sociale e relazionale di questi ruoli. Un segnale concreto per rendere attrattive anche tutte quelle professioni che richiedono per forza di cose presenza fisica e che, proprio per questo, necessitano di un riconoscimento ulteriore.  "Oggi – osserva Luca Furfaro – il lavoro non può più essere ridotto a un mero scambio di tempo per denaro. La remunerazione monetaria resta certamente fondamentale, ma i giovani cercano sempre più un 'total reward' fatto di welfare, crescita, inclusione e coerenza con i propri valori. Le aziende non possono limitarsi a benefit tradizionali: sono chiamate a costruire ambienti in cui benessere, sostenibilità e leadership empatica diventino realtà concrete. Solo così il lavoro diventa non solo fonte di reddito, ma anche strumento di realizzazione personale e progresso collettivo. Per le aziende che non possono offrire flessibilità oraria o lavoro a distanza è arrivato il momento di pensare ad un sistema retributivo più moderno e premiale". 
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

Ascolti tv, vince ‘L’altro ispettore’ su Rai1

Post Successivo

Case ‘dormienti’, in Italia è boom: sono 8 milioni e mezzo

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Usa, abbraccio di Trump ai “partiti europei patriottici” spacca estrema destra Ue
Attualità

Usa, abbraccio di Trump ai “partiti europei patriottici” spacca estrema destra Ue

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
Non c’è parcheggio? La Ferrari può stare in balcone
Attualità

Non c’è parcheggio? La Ferrari può stare in balcone

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
Cini (Niq): “Largo consumo in crescita anche nel 2026”
Attualità

Cini (Niq): “Largo consumo in crescita anche nel 2026”

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
Mutti (Centromarca): “Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto”
Attualità

Mutti (Centromarca): “Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto”

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
Natale, per gli acquisti 3 italiani su 4 scelgono prodotti di marca di largo consumo
Attualità

Natale, per gli acquisti 3 italiani su 4 scelgono prodotti di marca di largo consumo

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
Asia, alluvioni e frane: 1.800 morti e milioni di sfollati in Sri Lanka, Indonesia e Thailandia
Attualità

Asia, alluvioni e frane: 1.800 morti e milioni di sfollati in Sri Lanka, Indonesia e Thailandia

Da Redazione Ultimenews24.it
10 Dicembre 2025
Post Successivo
Case ‘dormienti’, in Italia è boom: sono 8 milioni e mezzo

Case 'dormienti', in Italia è boom: sono 8 milioni e mezzo

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

L’iPhone pieghevole farà crescere il mercato del 30 per cento

Usa, abbraccio di Trump ai “partiti europei patriottici” spacca estrema destra Ue

Ia, Int: nel 2026 corso dedicato ai tributaristi per acquisire le giuste competenze

Non c’è parcheggio? La Ferrari può stare in balcone

Cini (Niq): “Largo consumo in crescita anche nel 2026”

Mutti (Centromarca): “Famiglie scelgono marca anche con minor potere d’acquisto”

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino