Una delle modalità con cui ad oggi le persone iniziano una conoscenza è l’utilizzo delle app di incontri. D’altronde i numeri parlano chiaro, dato che nel 2022 è aumentato di gran lunga il numero degli incontri in rete. Stiamo parlando di un incremento del 70% rispetto agli anni precedenti.
Questi portali di incontri vengono utilizzati dagli utenti proprio per poter conoscere nuove persone, e talvolta cercare anche l’amore della propria vita. Oggi è sempre più diffuso il dating online, dato che la vita si è quasi trasferito in rete. Sembra sia più facile conoscere una persona attraverso uno schermo, piuttosto che fare come un tempo ovvero conoscere qualcuno nel corso di una passeggiata in piazza. Il web ha facilitato tutto, anche se a volte mette dinanzi i maggiori difficoltà.
Ci sono tantissimi portali in rete in cui è possibile iscriversi per trovare l’amore. Nella maggior parte dei casi dopo essersi iscritti, è possibile iniziare un lungo percorso che ti porterà finalmente a trovare la tua metà di mela mancante.
Considerando la fitta rete di siti di incontri, molti utenti fanno riferimento ad un portale in particolare, il sito web amore360.it che recensisce tute le app di dating, uno spazio web in cui vi è una lista con tutte le informazioni necessarie di ogni sito di incontri esistente.
La crescita dei siti di incontri
Negli ultimi periodi i siti di incontri sono sempre più utilizzati e ad influire su questa crescita è stata anche la pandemia. Con le restrizioni e l’impossibilità di uscire dalla propria abitazione, sempre più persone hanno deciso di iscriversi su questi portali dedicati. Gli italiani hanno deciso di lanciarsi sul mondo del web, in modo da sentirsi meno soli. Con il lockdown era impossibile potersi incontrare di persona, sicché si è deciso di passare al mondo virtuale. D’altronde oggi la tecnologia fa da padrona, basta pensare che il 95% degli italiani ha almeno uno smartphone che utilizza costantemente.
I mesi del lockdown, uniti alla noia, hanno fatto sì che crescesse in modo esponenziale l’utilizzo delle app di incontri. Di conseguenza la tecnologia ha cambiato totalmente le abitudini degli italiani, anche nell’ambito dei rapporti umani.
Fino a qualche anno fa soltanto l’universo maschile utilizza questi mezzi per poter conoscere nuova gente, ma oggi questa abitudine è stata presa anche dall’universo femminile.
Se da un lato le app di dating si stanno diffondendo sempre di più, bisogna comunque stare sempre molto attenti. Utilizzare questo tipo di strumento può ledere anche la sicurezza delle persone. Spesso ci si fida così tanto della persona con cui si sta parlando che si decide di inviargli qualche foto un po’ più spinta.
Eppure tutto ciò dovrebbe essere evitato, la situazione non deve essere sottovalutata in quanto le problematiche legate a questo tipo di azioni possono essere davvero molte.