Il nutrizionista o biologo, come la nostra nutrizionista da Lucca, Susanna Agnello non è altro che un esperto che si occupa dell’alimentazione e della nutrizione. Il suo compito è quello di elaborare diete e profili nutrizionali sia per soggetti sani che per persone affette da patologia.
Di cosa si occupa un nutrizionista
Diversi sono i compiti che riguardano questa figura professionale. Ecco più in dettaglio una descrizione più accurata del suo lavoro.
Prima di iniziare a lavorare con un paziente, un nutrizionista effettua un’analisi di tutti i suoi bisogni nutrizionali ed energetici. egli prende soprattutto in considerazione gli obiettivi che l’individuo vuole raggiungere. Infatti molti soggetti si rivolgono a questo tipo di professionista per perdere peso, per prepararsi ad una precisa disciplina sportiva o per adeguarsi all’assunzione di alcuni medicinali. La dieta che egli propone deve essere in grado di rispondere a tutti i bisogni emersi nella prima fase, ossia in quella della valutazione.
Cosa offre un nutrizionista
Attraverso l’incontro con un nutrizionista, un soggetto riesce ad ottenere tutte le informazioni e i consigli utili che saranno inseriti all’interno della sua dieta. In seguito sarà poi tenuto sotto controllo l’andamento del regime alimentare che si sta seguendo. in questa fase, il nutrizionista valuterà gli effetti e avrà il compito di modificare la dieta nel momento in cui non si riesce ancora a riuscire a raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Gli altri compiti del nutrizionista
Il nutrizionista lavora anche per le collettività ed ha il compito di individuare il giusto equilibrio alimentare in base al tipo di gruppo che ha di fronte. Basti pensare alle diete che possono essere eseguite all’interno di mense aziendali o mense scolastiche insieme a quelle che vengono proposte all’interno di case di cura o di strutture sanitarie. In questo caso il compito del nutrizionista è quello di individuare le esigenze nutrizionali e di preparare così una dieta adeguata. Inoltre egli offre anche una consulenza a coloro che gestiscono la ristorazione collettiva, offrendo loro delle informazioni riguardo l’approccio al cibo e alla nutrizione in generale.
Gli sbocchi lavorativi di un nutrizionista
Un nutrizionista può lavorare sia come dipendente che come libero professionista. Basti pensare a diversi enti pubblici o privati come scuole ospedali, centri sportivi, casa di cura, centri benessere oppure aziende del settore alimentare, case farmaceutiche o attività della ristorazione collettiva. Inoltre egli può lavorare sia in autonomia che in collaborazione con altre figure professionali come personale sanitario, medici oppure insieme ad altri esperti dell’alimentazione. La maggior parte dei casi egli lavoro all’interno di un ufficio o in uno studio professionale in cui riceve i clienti. Ci sono casi in cui quindi nutrizionista può anche svolgere alcune mansioni anche a domicilio.










