Un trasloco è davvero un cambiamento importante che spaventa, soprattutto per la fase intermedia in cui c’è da inscatolare la roba e cercare una ditta traslochi. Pochi pensano però alla fase successiva a un cambiamento di casa, ovvero cosa fare quando finalmente gli scatoloni da trasportare sono finiti e si può dormire per la prima volta nella nuova abitazione.
Non è semplice, anche qui ci sarà bisogno di molta organizzazione e di mente lucida. Vediamo quindi le cose principali a cui conviene già pensare, cosicché tutto il processo possa essere facile e ordinato.
Assicurati di avere tutte le utenze allacciate e di avere internet
Nella fretta e nel caos generale potresti non averci pensato, ma non sarà possibile entrare in casa fin quando non avrai luce, gas e acqua. Anche internet è una risorsa ormai fondamentale.
Senza non si potrà navigare per reperire informazioni o numeri di telefono, non si potrà accedere a piattaforme streaming per rilassarsi dopo questi giorni estenuanti, non si potranno fare videochiamate ai propri cari e tanto altro ancora.
Questa potrebbe essere un’ottima occasione per trovare le migliori tariffe fibra per la casa e abbandonare definitivamente quella più costosa che avevi in precedenza. Per le utenze invece, è bene iniziare ancora prima del trasferimento, eventualmente facendo fare anche una verifica di controllo, così sarai sicuro di poter dormire le prime notti senza pensieri.
Predisponi un montaggio rapido dei mobili
Arrivare finalmente nella nuova abitazione pronta di tutto punto e avere per giorni e settimane una marea di scatoloni in giro per i corridoi, potrebbe innervosire chiunque, a maggior ragione se non avevi pensato prima a come risolvere questa situazione.
Aprire i pacchi e risistemare o montare tutto daccapo non è cosa semplice. Meglio quindi fare già un lavoro a monte e organizzarli al meglio, disponendoli già nella stanza a cui sono destinati ed eventualmente suddividendo gli oggetti per categorie che andranno poi etichettate.
Questo sarà un modo comodo e pratico per ritrovare poi tutto in modo veloce. Se hai difficoltà o se la nuova dimora non è ancora pronta, nulla vieta di sistemare tutto in dei depositi privati a pagamento e di recuperare tutto con calma successivamente.
Pensa alla pulizia generale
Un altro grosso problema di un trasloco sono le pulizie generali. In questo caso c’è bisogno di un piano d’azione preventivo e di un buon metodo di organizzazione. Questo è un fattore che non può essere lasciato al caso o all’improvvisazione.
Pensare, infatti, di trasportare prima tutta la propria roba e poi cominciare a pulire tutto in un secondo momento, potrebbe risultare in un caos maggiore e nell’impossibilità di lavare e spolverare tutto al meglio.
Meglio quindi, se possibile, partire un po’ di giorni prima e con calma, anticipando l’arrivo degli scatoloni. Poi si potrà procedere con una seconda pulizia una volta finiti di montare i mobili in ogni stanza, così da eliminare eventuale polvere.
Se pensi di non farcela, nulla vieta di chiedere aiuto ad amici o parenti, oppure se il tuo budget lo consente di chiamare uno o più professionisti che possano aiutare.