L’elettrostimolazione non è pericolosa per la salute. Questa è una tecnica che si basa sulla stimolazione del muscolo che avviene attraverso impulsi elettrici. Vanno a contrarre il muscolo, stimolandolo, esattamente come quando ci si allena in palestra. È usata comunemente per la riabilitazione.
Ci sono diversi impulsi differenti che vengono lanciati, questi si differenziano in base alle zone che vengono trattate. Quindi in base alle zone cambiano in cui si va a fare il trattamento, cambia lo scopo della terapia e cambiano gli impulsi emanati.
Se si inizia un trattamento su un muscolo lesionato si vanno ad utilizzare delle correnti che vanno a salire di intensità. Il picco massimo di intensità si va raggiungere gradualmente, e la discesa invece è più marcata. Vengono fatte pause adeguate e a lungo tempo per evitare un affaticamento lavorativo.
Vanno fatti controlli medici costanti?
Si può eseguire questo trattamento sotto controllo medico. Questo controllo va accompagnato da accertamenti per poter verificare la corretta risposta che da il muscolo. Va fatto questo monitoraggio per il semplice motivo che si va ad individuare la zona precisa su cui andare a lavorare escludendo quelle limitrofe.
Se invece si tratta di un muscolo sano su cui si va ad effettuare il trattamento viene utilizzata un altro tipo di corrente ossia il faradico. L’impulso che va a dare questo tipo di corrente è con una salita rapida, una fase di stallo e una discesa istantanea a zero.
Se il muscolo da trattare è sano si possono anche usare le onde sinusoidali. Ad accompagnare il funzionamento degli elettrostimolatori è possibile eseguire un movimento di tipo dinamico o statico. Tali movimenti potrebbero procurare un potenziamento muscolare importante. Anche se questo non è ancora certo dato che i pareri medici sono molto in contrasto.
È comune infatti pensare che l’uso combinato potrebbe ridurre la capacità di contrazione del muscolo. È come se andasse ad instupidire il muscolo. È stato appurato che su una singola placca motoria questo fenomeno sarebbe divenuto irreversibile. Portando gravi conseguenze sulla contrazione del muscolo.
Quindi funziona l’elettrostimolazione?
L’elettrostimolatore sia per un muscolo malato, sia per mantenere tonici i muscoli sani.
Riguardo le terapie di recupero queste si seguono sempre tramite dei controlli specifici. È difficile seguire questo monitoraggio in palestre normali in quanto non sono sempre attrezzate.
Ovviamente non è consigliato effettuare terapie di elettrostimolazione fai da te. È sempre opportuno essere seguiti da chi ha competenza. Gli elettrostimolatori che vengono venduti come prodotti miracolosi, sono solo una farsa. L’elettrostimolatore deve essere solo una cosa in più. Se si vuole seguire un allenamento efficace è meglio andare in palestra










