martedì, Dicembre 9, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Economia e Finanza

Natale, Il regalo aziendale cambia pelle, da costo a leva strategica per le relazioni

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
In Economia e Finanza
0
Natale, Il regalo aziendale cambia pelle, da costo a leva strategica per le relazioni
0
Condivisioni
2
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Da obbligo a strumento di customer care ad alto valore aggiunto. Il settore del corporate gifting e gift marketing non è più una nicchia: nel 2023 ha raggiunto un valore mondiale stimato in 765 miliardi di dollari e, secondo le previsioni, supererà i 920 miliardi entro il 2025, con una crescita costante che porterà la spesa a oltre un trilione entro fine decennio. Un dato che racconta innanzitutto una trasformazione culturale. Sempre più aziende non considerano più il regalo come un gesto dovuto o di cortesia, ma come uno vero e proprio strumento strategico per fidelizzare clienti, rafforzare le relazioni e differenziarsi. A confermarlo sono anche i dati sull’impatto dei doni aziendali ben calibrati. Secondo le ricerche, l’80% delle aziende ritiene che i regali aziendali abbiano un impatto positivo nel rafforzare le relazioni con clienti e dipendenti. Non solo: queste iniziative contribuiscono ad aumentare la fidelizzazione dei clienti del 43%, mentre oltre la metà delle imprese (52%) registra un incremento delle vendite dopo l’introduzione di programmi strutturati di gifting.  A conferma del valore strategico del dono, il 65% delle aziende dichiara di ottenere un ritorno positivo dagli investimenti in questo ambito e il 55% dei destinatari manifesta un maggiore coinvolgimento nei confronti del brand mittente. Giuseppe Carlucci, co-founder di QuBox, spiega che “i classici regali aziendali, su tutti il cesto gastronomico, sono ormai estremamente inflazionati e hanno perso gran parte della loro efficacia. Sono così diffusi e standardizzati, soprattutto tra imprenditori e manager, da rendere impossibile distinguersi e farsi ricordare”.  Da questa riflessione nasce QuBox, realtà italiana interamente dedicato al gift marketing esperienziale con focus esclusivo sul settore premium, le cui esigenze non sono spesso soddisfatte dai regali aziendali convenzionali. Fondata a Matera, l’impresa si rivolge proprio ad aziende medio-grandi e professionisti di settori ad alto valore aggiunto (come consulenza, finanza, tecnologia, real estate e servizi premium) che desiderano distinguersi attraverso regali aziendali esclusivi. L’obiettivo? Interpretare il regalo aziendale come un investimento strategico per fidelizzare clienti, stimolare passaparola e rafforzare l’immagine del brand. “Oggi più che mai – osserva Carlucci – è fondamentale per un brand considerare i doni aziendali come uno strumento di relazione, fidelizzazione, referral, riattivazione e branding. Ogni regalo aziendale può diventare uno strumento unico per amplificare l’identità del brand e sorprendere il destinatario dimostrandogli cura ed attenzione. Un risultato possibile grazie alla personalizzazione del packaging (sostenibile, design sartoriale e cura dei dettagli come nastri, sigilli, tag, lettere) e dei prodotti. Non solo la classica gastronomia, ma un equilibrio tra gusto, oggetti funzionali e di design, il tutto all’insegna della massima coerenza con l’identità del brand e della massima attenzione verso il destinatario”. 
—lavoro/datiwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

Ricerca, ‘così sono scomparsi i Neanderthal’: lo svela uno studio a guida italiana

Post Successivo

Federica Pellegrini in ospedale con la figlia: “Ha avuto convulsioni febbrili”

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Professionitaliane su ddl Riforma avvocatura, chiesti correttivi urgenti
Economia e Finanza

Professionitaliane su ddl Riforma avvocatura, chiesti correttivi urgenti

Da Redazione Ultimenews24.it
9 Dicembre 2025
Turismo, con Croatia Airlines collegamento Dubrovnik-Roma operativo tutto l’anno
Economia e Finanza

Turismo, con Croatia Airlines collegamento Dubrovnik-Roma operativo tutto l’anno

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Dicembre 2025
Ue: passaggio di testimone tra Capitali europee della cultura, 2026 l’anno di Trencin e Oulu
Economia e Finanza

Ue: passaggio di testimone tra Capitali europee della cultura, 2026 l’anno di Trencin e Oulu

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Dicembre 2025
Agroalimentare, da Origin Italia e organizzazioni europee Memorandum con priorità per il settore delle Ig
Economia e Finanza

Agroalimentare, da Origin Italia e organizzazioni europee Memorandum con priorità per il settore delle Ig

Da Redazione Ultimenews24.it
7 Dicembre 2025
Food, 15 anni di Berberè: arriva il 5° locale a Londra e la nuova pizza ‘Concia d’Inverno’
Economia e Finanza

Food, 15 anni di Berberè: arriva il 5° locale a Londra e la nuova pizza ‘Concia d’Inverno’

Da Redazione Ultimenews24.it
7 Dicembre 2025
PMI e digitalizzazione: i 3 errori più comuni che frenano la crescita delle imprese italiane online
Economia e Finanza

PMI e digitalizzazione: i 3 errori più comuni che frenano la crescita delle imprese italiane online

Da Redazione Ultimenews24.it
7 Dicembre 2025
Post Successivo
Federica Pellegrini in ospedale con la figlia: “Ha avuto convulsioni febbrili”

Federica Pellegrini in ospedale con la figlia: "Ha avuto convulsioni febbrili"

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Marracash libero e felice, lo show con cui (ri)conquista la ‘sua’ Milano

Can Yaman stupisce Fiorello, ecco perché l’italiano di Sandokan è perfetto

Ucraina, la gaffe di Trump sulla Crimea: “Circondata dall’oceano su 4 lati, è bellissima”

Sanremo 2026, i Jalisse e il nuovo no: “Carlo Conti aveva scelto un brano, poi…”

Tecnocasa: +1% aumento prezzi case montagna, +7,3% in Lombardia grazie al traino del comprensorio del passo del Tonale

Tumori, cambia standard cura sistema linfatico, buoni risultati terapia mirata

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino