sabato, Dicembre 6, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Nessuno usa la parola sostenibilità, online si parla di cose concrete: clima, mobilità, rifiuti

Da Redazione Ultimenews24.it
31 Ottobre 2024
In Attualità
0
Nessuno usa la parola sostenibilità, online si parla di cose concrete: clima, mobilità, rifiuti
0
Condivisioni
4
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – La parola sostenibilità non è adatta alle conversazioni online. In Rete si parla di cose concrete, a partire dagli effetti del cambiamento climatico con le alluvioni di queste settimane in primo piano, e non di un concetto che appare astratto e lontano. E' quanto emerge da una ricerca di SocialCom in esclusiva per l'Adnkronos. “Nella nostra analisi delle conversazioni social sui temi della sostenibilità abbiamo rinvenuto un evidente paradosso: gli utenti dibattono anche in maniera polarizzata sulle conseguenze e sull’evidenze degli eventi legati ai cambiamenti climatici ma nessuno usa il termine sostenibilità che rimane appannaggio di stakeholder e addetti ai lavori”, commenta Luca Ferlaino, fondatore di SocialCom.   La ricerca "Il Paradosso della Sostenibilità," condotta da SocialCom Italia, rivela un dato sorprendente: l’interesse per la sostenibilità è in crescita, ma si esprime online principalmente attraverso temi concreti e situazioni reali, piuttosto che tramite l’uso diretto del termine “sostenibilità,” che spesso risulta astratto e lontano dalla vita quotidiana. Questa tendenza evidenzia come il concetto di sostenibilità venga interiorizzato dalla società quando si traduce in azioni tangibili e accessibili, rendendosi più facilmente parte dell’immaginario sociale collettivo. Temi come cambiamento climatico, mobilità sostenibile e raccolta differenziata, infatti, catalizzano il dibattito, risultando più immediati e vicini alle preoccupazioni quotidiane delle persone.  
Volume delle Conversazioni: Nell’ultimo anno, in Italia, si sono registrate 1,2 milioni di conversazioni specifiche sulla sostenibilità e 1,7 milioni su temi correlati, come cambiamento climatico, attivismo, ecoansia, mobilità sostenibile, emergenze climatiche e raccolta differenziata. 
Interazioni: In parallelo, il termine sostenibilità ha generato circa 1,5 milioni di interazioni, mentre i temi concreti ne hanno ottenute 6,5 milioni, segno che la concretezza ispira una partecipazione più attiva e un engagement più elevato. 
Focus sui temi concreti: La prevalenza di conversazioni sui temi pratici suggerisce un desiderio diffuso di affrontare le sfide ambientali in modo realistico e immediato, rendendo più accessibile l'idea di un cambiamento sostenibile.  
Cambiamento climatico: È uno dei temi più discussi, con 986.000 menzioni e 3,3 milioni di interazioni, ed evidenzia un sentiment misto tra positività (15%) e negatività (31%). Eventi come le recenti alluvioni in Toscana ed Emilia-Romagna hanno ulteriormente stimolato il dialogo e le emozioni degli utenti. 
Mobilità sostenibile: Questo tema raccoglie 546.000 menzioni e 2,4 milioni di interazioni, distinguendosi per il sentiment più positivo (25%) tra i temi analizzati. La mobilità sostenibile si posiziona quindi come un concetto pratico, in cui gli utenti vedono un’azione concreta per il futuro. 
Ecoansia: Tema emergente che riflette l’ansia collettiva legata alle sfide ambientali, ma con una presenza più limitata (10.000 menzioni, 44.000 interazioni) e un sentiment prevalentemente negativo (44%), mostrando percezioni contrastanti.   L'analisi evidenzia come l'interesse per la sostenibilità sia concreto solo quando collegato a temi pratici e reali. In un contesto di crescente consapevolezza, iniziative mirate su temi specifici e facilmente accessibili come la mobilità sostenibile o la raccolta differenziata sono le più efficaci per coinvolgere il pubblico. Comunicare la sostenibilità attraverso questi temi concreti risulta dunque strategico per stimolare un cambiamento positivo e duraturo, che vada oltre il concetto astratto di sostenibilità e diventi parte della quotidianità.    —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

PagoPa, chiarimenti su informazioni relative al dominio io.italia.it e App Io

Post Successivo

Food, la scarpetta? E’ il secondo gesto più comune ma anche evitato e ora diventa gourmet

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Ascolti tv, ‘The Voice Senior’ vince il prime time. 1 milione e 262mila spettatori per Meloni da Mentana
Attualità

Ascolti tv, ‘The Voice Senior’ vince il prime time. 1 milione e 262mila spettatori per Meloni da Mentana

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Roma, suv investe pedone all’Eur: morto 27enne
Attualità

Roma, suv investe pedone all’Eur: morto 27enne

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Uccide la nonna a martellate in casa ad Acilia, fermato trentenne
Attualità

Uccide la nonna a martellate in casa ad Acilia, fermato trentenne

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Mps-Mediobanca: “Per Consob non c’è stata azione di concerto”
Attualità

Mps-Mediobanca: “Per Consob non c’è stata azione di concerto”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Lite in casa, colpisce l’amico al volto e lo uccide: arrestato
Attualità

Lite in casa, colpisce l’amico al volto e lo uccide: arrestato

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Da ‘C’era una volta in Italia’ di Deaglio ai ‘107 giorni’ di Kamala Harris, le novità in libreria
Attualità

Da ‘C’era una volta in Italia’ di Deaglio ai ‘107 giorni’ di Kamala Harris, le novità in libreria

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Dicembre 2025
Post Successivo
Food, la scarpetta? E’ il secondo gesto più comune ma anche evitato e ora diventa gourmet

Food, la scarpetta? E' il secondo gesto più comune ma anche evitato e ora diventa gourmet

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Ascolti tv, ‘The Voice Senior’ vince il prime time. 1 milione e 262mila spettatori per Meloni da Mentana

Roma, suv investe pedone all’Eur: morto 27enne

Uccide la nonna a martellate in casa ad Acilia, fermato trentenne

Mps-Mediobanca: “Per Consob non c’è stata azione di concerto”

Lite in casa, colpisce l’amico al volto e lo uccide: arrestato

Da ‘C’era una volta in Italia’ di Deaglio ai ‘107 giorni’ di Kamala Harris, le novità in libreria

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino