Investire e puntare sul principio di dematerializzare il lavoro è la scommessa vincente di questo decennio. Il concetto stesso di rimborso per dipendenti viene infatti rivoluzionato e capovolto, mutando il modo in cui le note spese vengono realizzate. Stanno venendo fuori e prendendo piede nuove realtà che in campo aziendale possono fare la differenza in quanto si basano su quello che gli inglesi definiscono come paperless, cioè zero carta, visto che le nuove app e i software gestionali ci consentono di catturare tutto fotografando con uno smartphone tramite servizio dedicato e specifico ogni spesa, scontrino e così via. Una soluzione e un metodo vincente, innovativo e dinamico, che è rivolto verso quel concetto tanto auspicato di snellire i sistemi e le procedure aziendali di rendicontazione, di ragioneria e contabilità. Le note spese da questo momento in poi non saranno più un tedioso problema per i lavoratori che sono costretti ad affrontare trasferte di lavoro, fuori dalla propria azienda. Anche la percentuale di errore per l’azienda comporta un risparmio notevole e netto in termini di spesa.
Servizio di nota spese digitalizzato: come funziona
Produrre una nota spese è importante per il lavoratore e per chi deve processare e archiviare questo tipo di pratica. Così la semplificazione in termini burocratici è di certo uno dei vantaggi maggiori quando si tratta di una nota spese. L’azienda N2Fad esempio mostra un prodotto competitivo ed efficiente sul mercato, che funziona in modo semplice, facendo risparmiare tempo e denaro a chi lo andrà ad adottare. Si tratta di un software il cui utilizzo è specificamente testato per funzionare su ogni dispositivo mobile, sia esso di sistema Android oppure iOS.
Ricadute positive per chi adotta questo nuovo sistema digitale
Le ricadute positive per chi adotta questo nuovo sistema digitale sono dei vantaggi ottimali per le aziende che decidono di affidarsi a questo tipo di prodotto. La valutazione è sempre eccellente, in termini di note spesa che rende la procedura il 40% veloce, aspetto che si traduce anche con una percentuale di errore ottimale, che ai fini di un’azienda di media grandezza possono quindi fare la differenza.
Un sistema che è molto utile per l’azienda e per il lavoratore.
Per il lavoratore che sta compiendo una trasferta e deve produrre la nota spesa, questo software risulta in effetti ideale in quanto abbatte i tempi di gestione e di lavorazione e riduce fattivamente le probabilità di errori, durante la compilazione della nota di spesa. Si tratta di un sistema che permette di lavorare in tempo diretto le note spese nel momento in cui si paga qualcosa, sempre attraverso la produzione del materiale digitale. Viene oggi sempre più adottato e utilizzato da quelle realtà aziendali che vogliono stare al passo coi tempi e in linea con la nuova concezione di dematerializzazione delle mansioni e delle attività lavorative. Un software che è stato studiato per essere utilizzato anche mentre si è offline, funzionando appunto come una normale app per dispositivo mobile, molto intuitivo da utilizzare.
Durante gli ultimi due anni il numero di aziende che ha deciso di adottare i nuovi software e le app di note spesa digitali sono aumentati progressivamente e con una certa costanza. Questo è un segnale univoco di come le aziende stiano cercando ogni sistema per velocizzare e snellire alcune procedure e i tempi di lavorazione per il settore della ragioneria, della rendicontazione e dello smaltimento di pratiche ivi connesse. Sempre più aziende stanno adottando questo procedimento, da quando l’Agenzia delle entrate ha dato il via libera a questo tipo di procedura. Gli strumenti digitali aiutano i processi di contabilità, step by step, come nel caso della compilazione e gestione delle note spesa.