domenica, Novembre 23, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Sport

Opel Ampera: l’auto elettrica anticonvezionale

Da Redazione Ultimenews24.it
8 Marzo 2023
In Sport
0
Opel Ampera: l’auto elettrica anticonvezionale
0
Condivisioni
1
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – Opel Ampera ha conquistato il titolo di Auto dell’Anno nel 2012. Un’auto elettrica capace di marciare senza dover essere ricaricata alla spina, la straordinaria tecnologia Voltec era frutto di anni di studi e sviluppi tecnologici.  Presentata in anteprima al 79esimo Salone di Ginevra nel marzo 2009, l’ammiraglia a zero emissioni del Marchio del fulmine fu commercializzata solo in Europa.  Utilizza elettricità come fonte energetica primaria e benzina come fonte secondaria per produrre elettricità.  Un motore elettrico da 111 kW ed un generatore di elettricità erano alla base della propulsione elettrica Voltec.
 Le ruote erano azionate unicamente da un motore elettrico, per coprire le brevi distanze i veicoli elettrici ad autonomia estesa (E-REV) sfruttano l’energia elettrica immagazzinata nelle batterie, mentre per coprire i tragitti più lunghi possono contare sull’elettricità prodotta dal motore a combustione interna.  Quando la batteria e la propulsione elettrica sono attivati, il generatore di elettricità non entra in funzione, quando la vettura è spinta solo dal motore elettrico, batteria e componenti elettroniche assicurano la massima spinta. Il motore della E-REV tedesca può essere alimentato sia a benzina che a miscela E85 a base di bioetanolo, in questo caso l’autonomia è di oltre 500 km.  Un’auto a zero emissioni che secondo i tecnici Opel avrebbe consentito al suo guidatore di risparmiare, calcolando una media chilometrica di 60 km al giorno, ovvero 22.000 km l’anno, ben 1.700 litri di benzina. Si tratta di un veicolo non ibrido ma che grazie al motore a combustione interna era molto più pratica di un classico mezzo ibrido ricaricabile. 

 —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosmotori
Post Precedente

Fedez, psicofarmaci e effetto rebound: cosa dicono gli psichiatri

Post Successivo

Comprare un’e-bike? Ecco le 10 cose da sapere prima di effettuare l’acquisto

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Opel Mokka GSE conquista il Volante d’Oro 2025
Sport

Opel Mokka GSE conquista il Volante d’Oro 2025

Da Redazione Ultimenews24.it
22 Novembre 2025
CUPRA Tindaya: un cuore digitale per tre esperienze di guida
Sport

CUPRA Tindaya: un cuore digitale per tre esperienze di guida

Da Redazione Ultimenews24.it
22 Novembre 2025
Cirelli Motor company lancia la nuova linea Gold
Sport

Cirelli Motor company lancia la nuova linea Gold

Da Redazione Ultimenews24.it
22 Novembre 2025
Metzeler confermata fornitore esclusivo nei campionati FIM Supermoto fino al 2028
Sport

Metzeler confermata fornitore esclusivo nei campionati FIM Supermoto fino al 2028

Da Redazione Ultimenews24.it
22 Novembre 2025
Galfer introduce la finitura Kashima nei nuovi dischi Floatech Racing
Sport

Galfer introduce la finitura Kashima nei nuovi dischi Floatech Racing

Da Redazione Ultimenews24.it
22 Novembre 2025
Mercedes‑Benz GLE 400 e Coupé
Sport

Mercedes‑Benz GLE 400 e Coupé

Da Redazione Ultimenews24.it
22 Novembre 2025
Post Successivo
Comprare un’e-bike? Ecco le 10 cose da sapere prima di effettuare l’acquisto

Comprare un’e-bike? Ecco le 10 cose da sapere prima di effettuare l’acquisto

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Ballando, Magnini o Fognini? Federica Pellegrini snobba l’ex e vota per Fabio

Tu si que vales, Emma canta e Maria De Filippi la imita: la gag esilarante

D’Urso-Lucarelli, scontro epocale a Ballando: “Scostumata”, “Non dici mai la verità”

Cuore a rischio, gli esercizi che funzionano: lo studio

Legge elettorale tra intese, scontri e ‘truffe’: la storia complicata delle riforme in Italia

Ucraina, il piano Trump domina il G20. Oggi vertice Usa-Ue-Kiev a Ginevra

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino