Devi fare un regalo e vuoi sorprendere chi lo riceverà? O semplicemente vuoi regalare un oggetto unico e soprattutto esclusivo? Il nostro consiglio è di regalare un oggetto fatto a mano, o handmade, come va di moda chiamarlo ultimamente e che può essere acquistato su aquamarinecreations.com.
A nostro avviso, il risultato sarà garantito e riuscirai ad emozionare e sorprendere. Vediamo perché.
Un oggetto fatto a mano è esclusivo
Perché andare in un centro commerciale per comprare qualcosa che si può veramente trovare ovunque? Proviamo una volta tanto a trovare qualcosa che sia unico , originale ed esclusivo. Questo tipo di oggetto lo si può trovare da un artigiano. Quest’ultimo produce oggetti fatti a mano rispettando le proprie idee e la sua creatività.
Un regalo fatto a mano è un regalo fatto con amore
Regalare un oggetto fatto a mano a una persona può significare solo che le volete molto bene. Un oggetto artigianale è un qualcosa di singolare che viene realizzato con amore e passione. Queste caratteristiche lo rendono un oggetto unico e di qualità. Il prodotto fatto a mano sarà sicuramente apprezzato dalla persona che lo riceve.
Un regalo fatto a mano può essere personalizzato
Sapete la differenza tra un prodotto del centro commerciale e di quello da un artigiano? Il primo è un prodotto che viene costruito in grandi quantità, dunque ognuno può comprarlo e regalarlo, mentre il secondo è costruito da un lavoratore che ama il suo lavoro e che può perfezionare l’oggetto a seconda delle caratteristiche e dei gusti delle persone. Se vuoi fare un regalo a una persona cara, ti consiglio di regalare un oggetto artigianale, e di indicare all’artigiano tutte le particolarità della persona alla quale vuoi regalarlo per fare in modo che possa costruire un prodotto unico e irripetibile che difficilmente non viene apprezzato.
Realizzare un regalo fatto a mano non implica lo sfruttamento di lavoratori
Quando si acquista un oggetto prodotto nei paesi sottosviluppati, il prezzo è decisamente inferiore rispetto a quello del prodotto di un artigiano, questo perché le persone vengono sfruttate e private dei loro diritti fondamentali. Se si acquista un prodotto di questo tipo, indirettamente, si sostiene questo sfruttamento del lavoro. Perché continuare a sostenere questo tipo di sistema? Con poco di più si compra un prodotto che non ha leso nessun diritto, e inoltre che è costruito con amore e passione. La tendenza a comprare prodotti nei centri commerciali, oltre a ledere i diritti delle persone, farà scomparire il lavoro dell’artigiano. Sarà importante allora comprare i prodotti artigianali per sostenere i custodi di arti e saperi antichi.
Un oggetto di artigianato aiuta il made in Italy
Per molti è difficile arrivare a fine mese, soprattutto in questi anni di crisi. A causa della crisi molti negozi di artigianato hanno chiuso e tanti altri probabilmente chiuderanno. Per fare in modo che questo non avvenga è importante comprare nei negozi di artigianato anziché dai mastodontici centri commerciali. Questa azione avrà un duplice effetto: ci farà appropriare di un oggetto unico e aiuterà un nostro connazionale a non chiudere il proprio negozio e porre fine alla sua passione di una vita.
I lavori artigianali sostengono antichi mestieri
I lavori artigianali sono attività che permettono di tenere in vita alcuni mestieri antichi che si tramandano di padre in figlio: falegnami, sarti, i cestai e barilai tanto per fare alcuni esempi. Un altro mestiere molto diffuso era quello dei custuliari, ovvero i sarti. Questi cucivano abiti di tutto punto. Molte famiglie comprano la stoffa e andavano dal sarto per farsi fare l’abito. A casa della sarta in genere vi era un apprendista che imparava a fare i liafrichi, ovvero a stringere e accorciare i capi. Inoltre non poteva mancare u tilaru, strumento che trasformava il lino e il cotone in coperte e lenzuoli, e le ricamatrici. Con l’avvento della tecnologia e delle macchine che hanno semplificato e sostituito il lavoro dell’uomo, la cultura del “fatto a mano” sta piano piano scomparendo e con questa gli antichi mestieri. Solo in quest’ultimo periodo si sta riscoprendo l’importanza del lavoro fatto a mano e del suo effettivo valore.










