Capire che cos’è la Seo per utilizzare un’ottima strategia sul proprio e-commerce è un qualcosa di molto importante. Lo scopo è sempre quello di apparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca in modo da aumentare il traffico di visitatori sulla piattaforma in questione. Per questo, prima di andare avanti, l’importante è capire quanto sia fondamentale la Seo, ossia un processo in grado di ottimizzare una pagina web sui motori di ricerca che darà la possibilità a chiunque di acquistare visibilità. Nel momento in cui si ha bisogno di una consulenza Seo, la soluzione è quella di rivolgersi solo ed esclusivamente a dei professionisti.
Che cos’è la Seo e perché è importante
La Seo è un processo di miglioramento necessario per aumentare la visibilità di un sito web nei motori di ricerca. Si tratta di una disciplina di web marketing on-line che si evolve con il passare del tempo. Infatti inizialmente le tecniche di posizionamento erano molto semplici e basate principalmente sulla ripetizione delle parole chiave. Oggi invece la cosa fondamentale che ricopre un ruolo molto importante è l’esperienza dell’utente. In questo modo è possibile affermare che la Seo deve camminare a pari passo con l’esperienza dell’utente. Quest’ultimo risulta essere un criterio fondamentale per posizionare un sito su un motore di ricerca. Un’altra cosa fondamentale è quella di avere un’autorità di dominio abbastanza elevata. Si tratta di un qualcosa che viene misurata da Google attraverso il numero di pagine che rimandano al negozio in questione. Sono questi dati molto importanti per Google, necessari per migliorare la visibilità dei contenuti.
Come trovare le parole chiave
Le parole chiave, o keywords, sono degli elementi molto importanti per fare in modo che il sito si posizioni. Per far sì che queste vengano utilizzati nel modo giusto, è necessario distribuire una giusta densità di parole chiave all’interno delle pagine del proprio e-commerce. In questo modo queste appariranno in modo naturale all’interno di ogni testo, contenuto o descrizione presente all’interno delle pagine. Basare il posizionamento del proprio e-commerce sulle parole chiave è un qualcosa di fondamentale per apparire nei primi risultati del motore di ricerca. Non si tratta di un qualcosa di veloce in quanto la Seo è un lavoro costante i cui risultati possono mostrarsi anche dopo alcuni mesi. Il numero di parole chiavi che devono essere posizionati molto spesso dipende dal numero di pagine con cui è composto il proprio sito. Per questo la selezione delle giuste parole chiavi risulta essere molto importante. Inoltre è necessario sapere che risulta essere impossibile garantire che una precisa parola chiave resti posizionata per un periodo di tempo indefinito, in quanto numerose sono le variabili che devono essere sempre tenute sotto controllo. Basti pensare al cambiamento degli algoritmi di Google che potrebbe modificare indicizzazione di una determinata pagina.
Come trovare i contenuti
Una cosa molto importante da fare è quella di generare dei contenuti di qualità che riescono ad attirare gli utenti. Lo scopo della serie in questo caso è quello di aiutare gli e-commerce a promuovere e diffondere i contenuti nel modo giusto. Infatti è bene sapere che i contenuti che vengono ritenuti creativi ottengono una possibilità in più di essere visitati e condivisi, così da generare un numero sempre più alto di visitatori e quindi di traffico. In questi casi sarà molto importante pianificare una strategia sui social media così da diffondere i contenuti, generare collegamenti e aumentare così autorità del proprio dominio. Inoltre risulta essere anche molto d’aiuto seguire una strategia di link building in modo che Google consideri questi collegamenti qualcosa di naturale.