Dopo aver visto quando bisogna prendere l’antibiotico in caso di mal di denti, ci avvaliamo dell’aiuto di dentalpharma.it per affrontare un nuovo capitolo. In questa occasione quando non si può fare a meno di togliere un dente del giudizio.
I denti del giudizio tendono a crescere lateralmente, urtare e causare complicazioni per la salute orale. In caso di dente del giudizio storto, non è detto che si proceda con l’estrazione, per cui, per questo caso specifico, vi rimandiamo al sito di Dentalpharma linkato poche righe più su.
Dente del giudizio, le situazioni più frequenti
Sebbene i denti del giudizio generalmente emergano dalle gengive all’inizio dell’età adulta, possono iniziare a svilupparsi sotto le gengive all’età di 11 o 12 anni.
Nel caso dei denti del giudizio, possono accadere diverse cose:
- Hanno abbastanza spazio per uscire e funzionare normalmente.
- Lo spazio è insufficiente, quindi escono solo parzialmente. In questo caso la superficie è ricoperta dalla gengiva, si forma un involucro in cui si blocca il cibo e si infetta poiché non è possibile pulire a fondo la zona.
- Lo spazio è insufficiente e non escono nemmeno. In questi casi, i denti del giudizio spingono i denti che sono vicini a loro, il che può causare carie e malocclusione delle arcate dentarie.
Nei casi 2 e 3 consideriamo necessaria l’estrazione dei denti del giudizio.
Si consiglia di rimuovere questi denti tempestivamente per evitare problemi futuri.
Secondo DentalPharma, il costo di estrazione del dente del giudizio varia a seconda del numero di denti da rimuovere, dei dettagli dell’assicurazione (qualora presente) e del tipo di anestesia che deve essere somministrata: il prezzo dunque può variare da Euro 180.00 a Euro 250.00 salvo complicazioni post operatorie.
Istruzioni postoperatorie
L’estrazione dei denti del giudizio è una procedura chirurgica seria. La cura postoperatoria è molto importante. Il dolore e le complicazioni inutili da infezione e gonfiore possono essere ridotti al minimo se le istruzioni vengono seguite attentamente.
Considerazioni importanti dopo l’estrazione dei denti:
L’estrazione dei denti colpiti è una procedura chirurgica. I problemi postoperatori non sono insoliti e occorre prestare particolare attenzione per evitare complicazioni.
La gravità del dolore postoperatorio dipenderà dalla procedura e dalle condizioni fisiche.
Prendere un farmaco antidolorifico come indicato dal dottore.
La guarigione del sito chirurgico è variabile.
Potrebbe esserci un gonfiore. Un impacco di ghiaccio può essere utilizzato per ridurlo.
Applicare il ghiaccio ogni 20 minuti, per le successive 24 ore per aiutare a prevenire il gonfiore e il fastidio eccessivo. Se non si ha un impacco di ghiaccio secco, è sufficiente riempire un sacchetto robusto di plastica con del ghiaccio tritato. Legare saldamente l’estremità e coprire con un panno morbido per evitare irritazioni alla pelle.
È frequente avere difficoltà ad aprire la bocca e provare fastidio quando si ingerisce il cibo.
Spesso può capitare di avvertire intorpidimento delle labbra e / o della lingua sul lato dell’intervento per un periodo variabile.
È molto diversa dall’estrazione degli altri denti.
Possono verificarsi le seguenti condizioni e sono considerate normali:
- L’area chirurgica si gonfierà.
- Il gonfiore raggiungerà il picco nel secondo o terzo giorno post-operatorio.
- Lockjaw (o rigidità) nei muscoli può rendere difficile aprire la bocca per alcuni giorni.
- Potresti avere un leggero mal d’orecchi.
- Potresti avere mal di gola.
- Potresti sentire un dolore temporaneo agli altri denti. Questo è dolore riferito ed è una condizione temporanea.
- Se la tua bocca è troppo tesa, può seccarsi e screpolarsi. Le tue labbra dovrebbero essere mantenute umide con una crema, come il multibalsamo alla mela di Sephora, o un burro cacao specifico.
- Ci sarà uno spazio in cui è stato estratto il dente. Dopo 24 ore, quest’area deve essere risciacquata con acqua calda salata dopo ogni pasto fino a quando non sarà guarita. Questa cavità si riempirà gradualmente di nuovo tessuto.
- Potrebbe verificarsi un leggero aumento della temperatura per 24-48 ore. Se la temperatura continua, avvisaci.
- Non è insolito che compaiano lividi nell’area di un’estrazione.
Cura della bocca dopo la chirurgia orale
Non risciacquare o sputare per 24 ore dopo l’intervento.
Tenere le dita e la lingua lontane dalla presa o dall’area chirurgica.
Utilizzare impacchi di ghiaccio sulla zona chirurgica (vicino al viso) per le prime 48 ore; applicare ghiaccio per 20 minuti e rimuovere per 10 minuti. (Nota: anche i sacchetti di piselli surgelati andranno bene.)
Per un lieve disagio, prendi ibuprofene ogni 3-4 ore.
Per il dolore intenso, usa il medicinale che ti è stato prescritto.
Bevi molti liquidi. (Non usare una cannuccia: questo crea un’aspirazione nella bocca che può causare complicazioni.)
Ti consigliamo di non fumare per almeno 5 giorni dopo l’intervento.
Evita attività faticose e non fare esercizio per almeno 3-4 giorni dopo l’intervento.
Dopodiché, fai attenzione: la tua normale assunzione di calorie e liquidi è stata ridotta, quindi potresti sentirti stordito o debole.
Se i muscoli della mascella si irrigidiscono, applicare calore umido all’esterno del viso, sui punti rigidi, e rilassare i muscoli.
Dopo il primo giorno postoperatorio, utilizzare un risciacquo con acqua salata calda dopo i pasti per la prima settimana per rimuovere i residui di cibo e le particelle che possono depositarsi nell’area chirurgica. (Mescola 1/2 cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida. Puoi aggiungere un collutorio per un gusto migliore.)
La dieta di chi è sottoposto ad un’estrazione del dente del giudizio dovrebbe consistere principalmente in cibi morbidi e facili da deglutire e bevande fresche.
Si dovrebbe anche evitare tutto ciò che può rimanere incastrato tra i denti, quindi meglio non mangiare semi, noci, riso, popcorn o cibi simili.










