mercoledì, Dicembre 24, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Attualità

Sostenibilità, Lidl Italia presenta nuova strategia Esg: focus su Pianeta e persone

Da Redazione Ultimenews24.it
25 Ottobre 2023
In Attualità
0
Sostenibilità, Lidl Italia presenta nuova strategia Esg: focus su Pianeta e persone
0
Condivisioni
2
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) –
Lidl Italia, leader nella Gdo con oltre 730 punti vendita in Italia, ha presentato la nuova strategia Esg. Nel corso dell’evento 'Sulla via del domani: guidare il cambiamento verso consumi sostenibili' tenutosi oggi a Milano, l’Azienda ha diffuso i risultati del suo terzo Report di Sostenibilità 2021-2022 e illustrato la sua nuova strategia di sostenibilità. Con un approccio olistico che si basa su tre dimensioni essenziali: Fa bene al Pianeta, Fa bene alle Persone e l’ultima, Fa bene a Te, dedicata al cliente, che è la conseguenza e l’unione naturale delle prime due.  “Stiamo vivendo un periodo di profondo cambiamento. Anche dal punto di vista climatico, assistiamo a fenomeni meteorologici sempre più estremi che mettono in seria difficoltà le produzioni agricole e non solo. Nonostante questo contesto sempre più complesso e interconnesso, tutti i nostri impegni in ambito di responsabilità sociale non sono cambiati, anzi, sono stati riconfermati con ancora più convinzione. In qualità di catena di supermercati, infatti, abbiamo non solo la facoltà, ma anche il dovere, di esercitare la nostra influenza in ogni ambito del nostro agire quotidiano per dare un contributo concreto all’ambiente e alla società”, dice Massimiliano Silvestri, presidente Lidl Italia.  Significativi sono i risultati ottenuti a livello ambientale per la tutela del clima: sono stati risparmiati oltre 5 milioni di kWh in illuminazione e oltre 8 milioni di kWh grazie a più di 7.000 interventi di efficientamento energetico sulle pertinenze. Lidl ha puntato anche sull’energia rinnovabile: 100% del consumo totale di energia deriva da fonti rinnovabili e il 4% dell’energia elettrica utilizzata proviene da autoproduzione attraverso pannelli fotovoltaici. Inoltre, si è registrato un sempre maggiore impiego di gas naturali per il raffreddamento dei prodotti nei centri logistici e nei punti vendita, parallelamente alla progressiva decarbonizzazione della flotta logistica che oggi vanta un terzo di mezzi alimentati a carburanti alternativi al diesel. Non solo, Lidl Italia si impegna a ridurre le proprie emissioni di Scope 1 e Scope 2 del 48% entro il 2030 rispetto al 2019, attraverso azioni concrete orientate nel tempo. Già dal 2022, l’Azienda è clima neutrale.   In un’ottica di conservazione delle risorse, ma anche di contributo alla comunità, dal 2018 ad oggi l’Azienda ha recuperato e donato oltre 33.000 tonnellate di cibo in eccedenza (principalmente pane e prodotti da forno del giorno prima e ortofrutta non più perfetta esteticamente, ma ancora buona e sicura), equivalenti a più di 66.000.000 di pasti. Un aiuto reso possibile dalla proficua collaborazione con la rete Banco Alimentare.  Con l’obiettivo di investigare il ruolo della Grande Distribuzione Organizzata e il suo impatto sugli stili di vita e sui consumi degli italiani in ambito sostenibilità, Lidl Italia ha commissionato una ricerca condotta da Community Research&Analysis sotto la direzione di Daniele Marini (Università di Padova). Dallo studio emerge che, tra le preoccupazioni principali degli italiani, il cambiamento climatico occupa il secondo posto (indicato dal 32,5% dei rispondenti), molto più urgente, invece, agire sul costo della vita e l’aumento dei prezzi (51,2%). Al terzo posto il futuro dei giovani (22,9%). La grande preoccupazione relativa al costo della vita si percepisce anche analizzando le abitudini di consumo: il 30% degli italiani dichiara di consumare di meno rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre solo il 10% dichiara di aver incrementato i consumi.  Per quanto riguarda i comportamenti ritenuti maggiormente sostenibili, invece, secondo gli italiani ci sono la raccolta differenziata (indicata dall’86% del campione), la riduzione dello spreco di cibo (83%) e il risparmio energetico (82%). In quest’ottica, il ruolo delle insegne della Grande Distribuzione Organizzata è ritenuto importante: il 60% degli italiani, in particolare, riconosce che la Gdo sta realizzando iniziative che favoriscono una maggiore consapevolezza sui temi relativi alla sostenibilità, ma il 90% di questi sostiene che le insegne dovrebbero fare di più. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronosultimora
Post Precedente

Belgio, minaccia attentato: arrestato palestinese ricercato

Post Successivo

Italiani e risparmio energetico: il 60% ha cambiato stile di vita

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Ucraina-Russia, Putin e la guerra ‘inventata’: i report gonfiati illudono il Cremlino
Attualità

Ucraina-Russia, Putin e la guerra ‘inventata’: i report gonfiati illudono il Cremlino

Da Redazione Ultimenews24.it
24 Dicembre 2025
Neve a Natale e allerta meteo arancione oggi in Emilia Romagna: tutte le regioni a rischio
Attualità

Neve a Natale e allerta meteo arancione oggi in Emilia Romagna: tutte le regioni a rischio

Da Redazione Ultimenews24.it
24 Dicembre 2025
Mr Telegram ha 100 figli, la battaglia di Pavel Durov contro l’infertilità globale
Attualità

Mr Telegram ha 100 figli, la battaglia di Pavel Durov contro l’infertilità globale

Da Redazione Ultimenews24.it
24 Dicembre 2025
Influenza K, da origine a impatto su vaccini: tutto quello che c’è da sapere
Attualità

Influenza K, da origine a impatto su vaccini: tutto quello che c’è da sapere

Da Redazione Ultimenews24.it
24 Dicembre 2025
Usa, negati visti a 5 europei: tra questi c’è l’ex Commissario Ue Breton
Attualità

Usa, negati visti a 5 europei: tra questi c’è l’ex Commissario Ue Breton

Da Redazione Ultimenews24.it
23 Dicembre 2025
Guardia nazionale a Chicago, Corte Suprema blocca dispiego voluto da Trump
Attualità

Guardia nazionale a Chicago, Corte Suprema blocca dispiego voluto da Trump

Da Redazione Ultimenews24.it
23 Dicembre 2025
Post Successivo
Italiani e risparmio energetico: il 60% ha cambiato stile di vita

Italiani e risparmio energetico: il 60% ha cambiato stile di vita

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Ucraina-Russia, Putin e la guerra ‘inventata’: i report gonfiati illudono il Cremlino

Neve a Natale e allerta meteo arancione oggi in Emilia Romagna: tutte le regioni a rischio

Mr Telegram ha 100 figli, la battaglia di Pavel Durov contro l’infertilità globale

Influenza K, da origine a impatto su vaccini: tutto quello che c’è da sapere

Usa, negati visti a 5 europei: tra questi c’è l’ex Commissario Ue Breton

Guardia nazionale a Chicago, Corte Suprema blocca dispiego voluto da Trump

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino