Chi decide di indirizzare il proprio lavoro su un sito internet, è molto importante che sappia che è fondamentale che questo venga riempito di contenuti da pubblicare al suo interno. Infatti, per avere successo nel mondo di Internet, è necessario utilizzare testi immagini utili per comunicare lo scopo per cui è stato realizzato sul portale. Quando si parla di immagini e testi, è doveroso sapere che questo non deve essere scelto a caso ma che devono essere elementi capaci di attirare un numero sempre più alto di utenti. Inoltre risulta essere necessario cercare un modo di persuadere i visitatori facendo sì che questi continuino a visitare il portale in questione. Per riuscire in ciò, è necessario utilizzare tecniche di scrittura persuasiva che sicuramente sono ben realizzati da professionisti. Ed è per questo motivo che molto spesso è consigliata una consulenza Seo che può aiutare la tua azienda.
Lo scopo di questi testi è quello di spingere l’utente a compiere delle azioni precise. Tutto ciò avviene attraverso l’utilizzo di una parola chiave in quanto i testi pubblicati hanno come scopo quello di attirare l’attenzione. E’ molto importante però inserire la parola chiave nel modo giusto e non a casaccio all’interno del testo. Ciò che sarà necessario fare quello di scrivere contenuti utili ai clienti.
I consigli da seguire per una scrittura persuasiva
Ecco di seguito 5 consigli da seguire per realizzare dei testi persuasivi per il proprio sito web.
Offrire qualcosa in cambio di qualcosa
Per fare in modo che gli utenti che visitano un sito web lasciano i propri dati, è molto importante da loro qualcosa in cambio. Molto spesso si tratta di omaggi oppure di servizi attivati gratuitamente che ti sapranno un numero molto alto di utenti registrati.
Portare avanti il progetto iniziato
E’ molto importante portare a termine il progetto iniziato con la stessa coerenza utilizzata al momento della partenza del sito. Infatti, per fare in modo che un cliente venga indirizzato verso una precisa decisione, è necessario seguire sempre la stessa linea guida ed essere chiaro fin da subito sul tipo di servizio che si sta offrendo.
Riprova sociale
Oggi la maggior parte delle ricerche passano da internet e quindi è scontato dire che ciò che funziona maggiormente è la riprova sociale. Questo accade perché diverse persone hanno eseguito una precisazione che molto spesso viene imitata anche da altri utenti. Nelle per questo motivo che le recensioni ricoprono un ruolo fondamentale.
Seguire la legge del piacere
Sappiamo bene quanto le persone risultano essere influenzabili soprattutto se alcune opinioni vengono dette da persone che stimano. Ed è per questo motivo che molto spesso gli utenti fanno complimenti su prodotti o servizi che non devono vendere. In questo modo si riesce a mettere in evidenza ciò che al cliente potrebbe realmente piacere. Così un proprietario di un sito può sfruttare queste informazioni attraverso l’invio di una mail follow- up in cui viene inserito un complimento verso l’utente su un preciso commento che gli ha rilasciato su un’area del sito.
Seguire la legge dell’ autorità
Lo scopo di ogni persona è quello di rispettare e ascoltare ciò che viene detto da persone autorevoli. E per questo motivo che i siti di salute vengono affidati alla gestione di dottori che molto spesso consigliano di utilizzare un piuttosto di un altro. Per attirare un numero altri utenti la funzione potrebbe essere proprio questa, così a quella di affidare una parte del sito ad uno specialista mi potrebbe consigliare tutti i potenziali clienti.