domenica, Giugno 8, 2025
Inviaci la tua notizia
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
Advertisement
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità
No Result
View All Result
Ultimenews24.it
No Result
View All Result
Home Economia e Finanza

Turismo, Parchi Permanenti: danni a comparto per stop ad acquisto massivo biglietti

Da Redazione Ultimenews24.it
2 Agosto 2023
In Economia e Finanza
0
Turismo, Parchi Permanenti: danni a comparto per stop ad acquisto massivo biglietti
0
Condivisioni
1
Visualizzazioni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

(Adnkronos) – I dati di luglio certificano un’ottima annata per gli arrivi dall’estero: un dato positivo per tutto il sistema dell’offerta turistica, a cominciare da ricettivo, ristorazione e trasporti, anche in relazione al calo della domanda interna causato dai prezzi elevati. Eppure, c’è una categoria che non può ancora ad esprimere completamente il proprio potenziale nei confronti dei turisti stranieri: si tratta dei parchi divertimento. Secondo Maurizio Crisanti, segretario nazionale dell’Associazione parchi permanenti italiani "a differenza di quanto accade per i parchi divertimento di tutto il mondo l’emissione dei biglietti online dei parchi italiani prevede un limite massimo di 10 ticket per ogni transazione e l’obbligo di autenticazione dell’acquirente tramite Otp sul cellulare: questo riduce drasticamente la quantità di biglietti acquistabili da parte di tour operator e piattaforme digitali internazionali, che normalmente si approvvigionano di grandi stock di biglietti da rivendere poi ai loro utenti o inserire nei pacchetti di viaggio”, sottolinea conversando con Adnkronos/Labitalia.  "Si tratta di una disciplina istituita nel 2019 -spiega Crisanti- per contrastare il secondary ticketing, ovvero l’acquisto massivo di biglietti finalizzato alla rivendita al dettaglio degli stessi a prezzi maggiorati: un fenomeno tipico dei concerti e degli eventi dal vivo, ma assolutamente estraneo al mondo dei parchi divertimento. Al contrario, questo meccanismo penalizza le realtà italiane nella concorrenza con i parchi stranieri, che non sono assoggettati a questi limiti, e crea un danno competitivo rilevante per le imprese del settore", rimarca ancora.  "Siamo convinti -sottolinea- che tutto questo dipenda dalla scarsa conoscenza del comparto da parte delle Istituzioni e ci auguriamo che tanto il ministero dell’Economia e delle Finanze quanto l’Agenzia delle Entrate e l’Agcom diano seguito alle nostre numerose segnalazioni”.  Per Crisanti "la perdita dovuta alla mancata possibilità di approvvigionamento massivo di biglietti da parte delle piattaforme online si aggira intorno ai 15 milioni di euro a livello di biglietteria, pari a circa 100 milioni euro per l’industria turistica italiana, considerando l’indotto, ovvero hotel, ristorazione, merchandising e altri servizi collaterali”. Quanti sono i visitatori stranieri nei parchi divertimento italiani? “Siae non ha ancora diffuso i dati 2022, tuttavia nel 2019 i 230 parchi italiani – tra tematici, acquatici, faunistici e avventura – hanno accolto 1,5 milioni di stranieri, a fronte di 20 milioni di italiani. Sulla base dell’andamento degli ingressi nella prima parte della stagione, quest’anno la quota potrebbe salire di circa 2 milioni”, spiega.  E secondo Crisanti "tra i maggiori appassionati si annoverano i turisti provenienti dalla Germania, seguiti da altri paesi del centro Europa, Usa ed Emirati Arabi Uniti, che considerano i parchi divertimento un elemento imprescindibile della vacanza, al pari dello shopping e del food: è proprio questa la fascia sulla quale siamo più penalizzati. Poi ci sono le famiglie che vengono da Svizzera e Francia, che apprezzano la possibilità di alternare le loro vacanze balneari o culturali nel Belpaese con una o più giornate nei parchi”.  La perdita di competitività nei confronti della concorrenza straniera è ancora più sentita alla luce degli investimenti che il comparto sostiene ogni anno in ampliamenti e nuove attrazioni: secondo i dati dell’Associazione, nel 2023 sono stati investiti oltre 120 milioni di euro, con un incremento del 20% dei posti di lavoro, per un totale di oltre 30.000 occupati diretti, di cui 20.000 assunzioni stagionali e 10.000 dipendenti fissi. Il settore è destinato a crescere anche nel medio periodo: nel prossimo triennio sono in previsione ulteriori progetti per 450 milioni di euro, con l’obiettivo di offrire un prodotto allineato ai big player internazionali per quantità, varietà e attrattività delle proposte.  E diverse sono le proposte che arrivano dai parchi italiani. "Gardaland – afferma ad Adnkronos/Labitalia, Sabrina de Carvalho, ceo Gardaland (VR)- con i suoi 3 milioni di visitatori si classifica tra le locations più visitate d’Italia: è fondamentale rendere i parchi italiani competitivi come quelli europei, ottenendo la semplificazione della modalità di vendita dei biglietti online. Collaborando attivamente con l’Associazione parchi permanenti italiani confidiamo di poter sviluppare innovativi sistemi di vendita in ambito turistico, modificando le limitazioni in vigore”.  Per Giuseppe Ira, presidente di Leolandia (Bg), "i vincoli all’emissione automatica dei biglietti rappresentano un forte limite esogeno e ingiustificato alle nostre opportunità di crescita. Al momento per Leolandia -spiega ad Adnkronos/Labitalia- il mercato estero incide per il 12% sugli introiti: il nostro obiettivo è raddoppiare il dato, portandolo al 25%. In qualità di primo parco divertimenti della regione Lombardia, Leolandia sul territorio è una grande attrattiva turistica per il target famiglie: incrementando gli arrivi dall’estero, stimiamo di poter generare un giro di affari aggiuntivo di 40 milioni di euro, tra biglietteria e indotto, a beneficio di tutto il sistema economico. Il turismo straniero permetterebbe di destagionalizzare l’attività, in linea con l’effettivo calendario di apertura del parco, garantendo un buon flusso di arrivi durante tutto l’anno”, conclude.  Secondo Luciano Pareschi, ceo e founder del parco a tema acquatico Caribe Bay (Ve) "i vincoli sull’emissione automatica dei biglietti ci penalizzano molto, soprattutto nel caso degli ospiti provenienti dall’estero, che per noi rappresentano circa il 35/40% del totale: ci troviamo a una manciata di km da Venezia, e, oltre all’Italia, i nostri mercati di riferimento sono Germania, Austria, Ungheria, Svizzera, Slovenia e Regno Unito. Quest’anno -spiega ad Adnkronos/Labitalia- abbiamo incrementato gli investimenti sui pacchetti parco + hotel, portando a 6.600 le room nights in allotment, ma è evidente che potremmo ottenere molti vantaggi da una collaborazione più flessibile e snella con i tour operator internazionali, al pari di quanto avviene per i nostri competitors stranieri”, conclude.  —lavoro/normewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tags: adnkronoslavoro
Post Precedente

Leroy Merlin apre la sua prima scuola di formazione in Italia

Post Successivo

Reddito di cittadinanza, mozione M5S: “Ripristinarlo per 169mila famiglie”

Redazione Ultimenews24.it

Redazione Ultimenews24.it

Ultimenews24.it è un quotidiano online dove ti tiene informato sulle ultime notizie su attualità, economia, salute, sport e alto ancora.

Ti potrebbero interessare i seguenti Articoli

Solari Spa, con Aidas per semplificare gestione spese trasferte aziendali
Economia e Finanza

Solari Spa, con Aidas per semplificare gestione spese trasferte aziendali

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Giugno 2025
Economia e Finanza

Portalupi (Manageritalia): “Nel 2024 31.319 dirigenti applicano nostro Ccnl, +4,2%”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Giugno 2025
Economia e Finanza

Fiaschi (Manageritalia): “Record di associati, 45.872 manager”

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Giugno 2025
Welfare: investire su benessere dipendenti per generare valore, la nuova priorità delle aziende
Economia e Finanza

Welfare: investire su benessere dipendenti per generare valore, la nuova priorità delle aziende

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Giugno 2025
Il sales del futuro? Ha strategia, consulenza e attenzione al cliente
Economia e Finanza

Il sales del futuro? Ha strategia, consulenza e attenzione al cliente

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Giugno 2025
Manager europei, rotta futuro con al centro innovazione e sostenibilità e competenze
Economia e Finanza

Manager europei, rotta futuro con al centro innovazione e sostenibilità e competenze

Da Redazione Ultimenews24.it
6 Giugno 2025
Post Successivo
Reddito di cittadinanza, mozione M5S: “Ripristinarlo per 169mila famiglie”

Reddito di cittadinanza, mozione M5S: "Ripristinarlo per 169mila famiglie"

Cerca Nel Sito

No Result
View All Result

Pubblicità

Ultimi Articoli

Lo show della Motonautica torna a Trani, il pluricampione Barlesi vince tappa Europeo Off Shore

Caserta, lite in spiaggia e coltellate: 18enne muore in ospedale

Ultimo, vandalizzata targa dedicata al cantante a Roma

“Ti sei sentito tradito?”, Spalletti si alza e lascia conferenza – Video

Sinner, problema vesciche al Roland Garros. Il precedente a Roma

Disastro Oslo, riflessioni e esonero: cos’è successo tra Spalletti e Gravina

Pubblicità

Direttore responsabile: Marina Nardone

Sede legale: Corso Umberto Maddalena 24 – cap 83030 – Venticano (AV)

Quotidiano online e una testata periodica ai sensi del D.L. 7/5/2001 n. 62

Network

Informazioni

  • Chi Siamo
  • Termini & Condizioni
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

Gestione dei Cookie

Aggiorna le preferenze sui cookie

Contatti

Per parlare con la redazione: redazione@mgeditoriale.it

Per la tua pubblicità: info@mgeditoriale.it

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Economia e Finanza
  • Cultura e Società
  • Salute e Benessere
  • Sport
  • Scienza e Innovazione
  • Curiosità

© 2025 M.G.Editoriale Di Nardone Marina | P.IVA 02734110642 | C.F. NRDMRN92A47A783Y | ROC 33015 | Iscritta alla Camera di Commercio di Avellino