(Adnkronos) – Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan inconterà il suo omologo russo Vladimir “Putin nel fine settimana o all’inizio della prossima”. Lo ha annunciato lo stesso Erdogan sul volo di ritorno da Bruxelles dove ha partecipato al vertice straordinario della Nato. Nell’incontro Erdogan ha intenzione di dire a Putin “adesso dovresti essere tu l’artefice del prossimo passo per la pace”. Quello che a questo punto andrebbe fatto, secondo il presidente turco, è cercare di risolvere il conflitto incoraggiando “un’uscita onorevole da questa” guerra. Erdogan avrà intanto oggi un colloquio con il presidente ucraino Volodymr Zelensky. L’obiettivo è quello di “negoziare e valutare l’esito dei colloqui alla Nato”, ha detto Erdogan.
E’ possibile che Russia e Ucraina riescano ad arrivare a un compromesso su quattro delle sei questioni al centro dei negoziati, mentre restano le controversie territoriali, ha detto ancora il presidente turco, citato dall’emittente Trt.
Per Erdogan dimostra ”una leadership intelligente” la proposta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di indire un referendum sui compromessi concordati con la Russia per mettere fine alla guerra, riporta l’emittente Ntv, aggiungendo che Erdogan ha spiegato che la Turchia non può imporre sanzioni alla Russia per le sue necessità energetiche.