Nell’ultimo periodo ci troviamo di fronte ad una riscoperta dello stile vintage. Una casa che appariva vecchio e brutta, oggi viene rivalutata in ogni suo componente in quanto questi sono perfetti per realizzare lo stile in questione. Stessa cosa i classici pavimenti in graniglia della nonna, un elemento caratteristico delle vecchie abitazioni che oggi sembra essere tornato nuovamente in voga. Quindi è possibile affermare che oggi il pavimento in graniglia nel design ha assunto un nuovo valore tutto da scoprire.
Che cos’è la graniglia
Il pavimento in graniglia può essere considerato il pavimento del riuso. Infatti una cosa che non tutti sanno, è che questo tipo di copertura viene realizzato utilizzando gli scarti di altri materiali che vengono poi uniti per realizzare così delle mattonelle uniche e diversa l’una dall’altra.
Come si realizza un pavimento in graniglia
Come abbiamo appena visto, il pavimento in graniglia è un mix di altri elementi come marmo e pietra, tutti elementi che vengono uniti poi con il cemento per essere in seguito colorato attraverso l’utilizzo di elementi naturali a cui si aggiunge poi dell’acqua. Il risultato che si ottiene non è altro che delle mattonelle molto colorate adatte ad ogni tipo di ambiente. Anche se si tratta del riutilizzo di altri materiali, il risultato che si ricava è senza dubbio un qualcosa di alto pregio.
Vantaggi e svantaggi del pavimento in graniglia
I pavimenti in graniglia si distinguono proprio per alcune caratteristiche specifiche che fanno dì che questi possano essere considerati dei pavimenti adatti ad ogni ambiente. Ecco quali sono i vantaggi che si ottengono nel momento in cui si sceglie questo tipo di rivestimento:
- possibilità di avere un pavimento che duri per molto tempo e che non possa rovinarsi a causa di urti accidentali o calpestii;
- prodotti idrorepellenti resistenti ad ogni liquido;
- non assorbono sporco e macchie.
Uno svantaggio potrebbe essere quello che riguarda la sua composizione in quanto risulta essere poco adatto a luoghi come uffici e locali pubblici.
Formati e finiture del pavimento in graniglia di marmo
Durante i primi utilizzi pavimenti in graniglia nascevano in formati abbastanza grandi soprattutto in lastre in marmo. Oggi questo tipo di materiale chi è sviluppato al punto che le aziende hanno prodotto di rivestimenti in graniglia molto più piccoli. Questi sono i formati che vengono utilizzati:
- 10 x 10;
- 10 x 20;
- 20 x 20.
Queste sono le misure standard accanto alle quali è possibile trovare anche e le piastrelle rettangolari di formato 4 x 20 oppure quelli ancora più piccoli necessari per formare dei mosaici dalle dimensioni 4 x 4. Al tatto queste possono apparire diverse in quanto possiamo trovarci di fronte ad una superficie levigata, lucida oppure spazzolata.










