Ti è sempre piaciuta l’idea di poter studiare all’estero per un periodo di tempo ma non hai idea del tipo di programma da seguire o da dove iniziare? L’esperienza formativa all’estero cambia sicuramente il tipo di approccio di ogni studente (anche in base all’età) e forma la sua personalità. Senza dimenticare che seguire lezioni all’estero vuol anche dire migliorare la propria conoscenza di una lingua straniera. Per fare tutto questo è opportuno pianificare il proprio viaggio e cercare di capire in che modo muoversi. Hai idea di come organizzare la tua vacanza studio? Sei nel posto giusto: scopriremo insieme le cose da valutare prima di procedere con la realizzazione del tuo grande sogno!
Tutto quello che devi sapere su una vacanza studio
Questa esperienza, svolta principalmente all’estero, è una scelta adatta per tutti gli studenti delle superiori o per gli universitari che vogliono conciliare studio e divertimento nelle più belle realtà europee o mondiali. Il programma scelto permette di frequentare un corso di lingua con durata variabile, così da migliorare la comprensione delle lezioni tecniche che caratterizzano il corso scelto. Per esempio se si vuole scegliere una vacanza nel Regno Unito, qual è la prima cosa da fare? Rivolgersi a un’agenzia, come può essere Trinity ViaggiStudio, che affianchi lo studente nella scelta e preparazione del viaggio in modo affidabile. Agire in autonomia sarebbe impossibile, prima di tutto perché le offerte e i programmi disponibili sono davvero tantissimi. L’agenzia può aiutare gli studenti a stabilire se sia opportuno effettuare delle vacanze studio individuali oppure, anche in base all’età dello studente, se prevedere l’accompagnatore così da rassicurare anche i familiari.
Scegliere la durata della vacanza formativa
Oltre a scegliere dove andare e quale sarà quindi la destinazione finale è necessario anche valutare la durata del programma formativo. Se il programma è individuale, quindi è lo stesso studente a stabilire la durata, potrebbe essere interessante considerare un periodo di studio più lungo: da qualche settimana a qualche mese, ideale soprattutto nel periodo estivo. Viaggiare da soli permetterà di poter personalizzare l’intero programma, sia in termini di esperienza formativa offerta dalle scuole sul territorio finale, che di divertimento. Solitamente i periodi più brevi, di poche settimane, sono quelli ideali per prevedere l’accompagnatore. Tale soluzione è consigliata per quelle famiglie che vogliono far vivere questo tipo di esperienza ai propri figli fin dalla tenera età, già dall’età di 10 anni fino ai 17 anni. Ai giovani maggiorenni si consiglia di solito una vacanza individuale, per entrare a far parte di un gruppo che sarà composto di coetanei e ragazzi di età più grande.
L’alloggio: meglio una famiglia o il college?
Decidere dove soggiornare è un altro aspetto chiave per rendere unica questa esperienza formativa all’estero. È possibile soggiornare in college o all’interno delle residenze scolastiche, ma in alternativa si potrà ricevere ospitalità presso una famiglia locale. Quest’ultima è una scelta consigliata per chi frequenta le scuole superiori e può così approcciarsi in modo più accogliente alla nuova esperienza, facilitando anche l’apprendimento della lingua.
Il college resta invece una soluzione più interessante per i più piccoli o per chi è alla prima esperienza con un viaggio all’estero. Ciò permette di poter alloggiare vicino ai propri compagni di viaggio e trascorrere il tempo libero nella stessa struttura. Sarà un po’ come respirare le atmosfere e location tipiche dei più celebri film e serie tv.










