Il mondo del gaming è in costante crescita e il grande merito è senza ombra di dubbio anche e soprattutto delle software house, che nel corso del tempo hanno cercato di migliorare sempre di più l’esperienza di gioco degli utenti. Tra quelle che hanno scritto pagine indelebili del mondo dei videogiochi rientra sicuramente Microsoft, che nel 2020, secondo quanto riportato dall’analisi e dagli studi effettuati da Forbes Global 2000, ha fatturato ben 1.359 miliardi di dollari. Insomma, dei numeri veramente da capogiro che hanno portato l’azienda ad un successo planetario inimmaginabile, che è aumentato ancora di più e che ha abbracciato un numero ancora più ampio di persone nel momento in cui Microsoft ha deciso di non dedicarsi solo ed esclusivamente agli applicativi per Windows, ma anche al mercato che riguarda il gaming.
In questo senso, infatti, l’esempio più pratico è certamente la creazione dell’Xbox, console di straordinario successo che fin dai primissimi momenti ha iniziato a competere con le altre console del momento. Se passiamo dal mondo dei videogiochi a quello del gambling, invece, l’azienda che ha ottenuto i numeri più importanti e significativi è Novomatic, la quale grazie alle innovazioni tecnologiche ha dato la possibilità ai propri clienti di trovare sempre più novità ed offerte nelle varie piattaforme di casinò online. Insieme ad altre slot, come ad esempio le slot dello sviluppatore Playson, quelle della Novomatic sono tra le più chiamate in causa dai giocatori di tutto il mondo. Non a caso, si tratta di un’azienda presente in oltre 45 paesi, che a tal proposito è in grado di offrire ai propri clienti delle vere e proprie garanzie riguardo la validità dei suoi prodotti.
Spostandoci nuovamente nella dimensione del gaming e dei videogames, nella lista delle software house più famose al mondo è assolutamente impossibile non citare Epic Games, che in questi ultimissimi anni ha spopolato in particolar modo grazie alla creazione del gioco Fortnite annunciato più di 10 anni fa. Tuttavia, si tratta di un’azienda che il vero e proprio botto lo aveva già fatto nel 1998 con Unreal e nel 2006 con il lancio di Gears of War. Abbiamo parlato di Xbox, ora, passando alla Sony, parliamo di PlayStation. Se vogliamo citare un paio di giochi che in questo senso hanno scritto la storia, vi facciamo il nome di Crash Bandicoot e di Tomb Raider. Tuttavia, se vogliamo restare in tempi recenti, invece, conviene parlare del lancio di Astro’s Playroom, ovvero una piattaforma preinstallata su PlayStation 5 che ha come obiettivo quello di presentare agli utenti tutte le modalità e le funzionalità del Dual Sense PS5. Parlando di storia, non possiamo invece non menzionare la Nintendo, la software house più antica rispetto a tutte le altre, nata nel 1889 in qualità di distributrice di carte da gioco. La tecnologia nel corso degli anni ha fatto dei passi da gigante, la Nintendo non è rimasta a guardare. Infatti, tra i giochi arcade che hanno scritto la storia del settore del gaming è doveroso citare Super Mario Bros e The Legend of Zelda. Nell’elenco che vi presentiamo oggi non possono di certo mancare neanche Ubisoft ed Electronic Arts.
A proposito di Ubisoft, azienda fondata nel 1986, tra i giochi che hanno riscosso maggior successo rientrano Just Dance ed Assassin’s Creed. A proposito di Electronic Arts, invece, bisogna fare il nome di diversi videogiochi sportivi che hanno tenuto incollati davanti agli schermi milioni e milioni di appassionati dello sport e dei videogames. Tra i videogiochi più popolari, infatti, troviamo senza ombra di dubbio FIFA, NFL ed NBA. Activision Blizzard, invece, nata nel 2007 dalla fusione delle due aziende originariamente separate, si è resa protagonista della produzione ad esempio di Call of Duty, una serie che non ha di certo bisogno di ulteriori presentazioni. Tuttavia, grazie alla creazione di altri videogiochi super come Overwatch e Destiny, la Activision Blizzard è riuscita a rientrare nella classifica delle 500 società statunitensi più importanti dal punto di vista del fatturato. Infine, ultima ma non meno importante è Mojang, software house che, fondata nel 2009 dal programmatore svedese Markus Persson, ha avuto il merito di creare Minecraft, un videogioco che contro ogni tipo di pronostico ha ottenuto un successo mondiale strepitoso.










